Osservazione del 13 Maggio 2013- Il mio primo cielo AUSTRALE

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 13 Maggio 2013- Il mio primo cielo AUSTRALE

Messaggio da zanzao »

Ed eccomi ad inserire un report insolito per la mia prima inaspettata osservazione da una zona che mi consente una piccola veduta del cielo australe.

Uno dei progetti che sto gestendo e' entrato in fase esecutiva e quindi ho dovuto organizzare una trasferta sul luogo per avviare i lavori. Si tratta di un progetto in Tailandia.

Per unire l'utile al dilettevole ho subito pensato che sarebbe stata una buona occasione per dare una sbirciata al cielo australe.

Purtroppo la maledizione dell'astrofilo mi ha seguito. Questo e' il periodo in cui comincia la stagione delle piogge e mi sono trovato ogni giorno con piogge intense ed alternanza sole, nuvole. Sempre con un caldo torrido.

La scorsa settimana c'e' stata solo una sola serata con cielo libero ed ho potuto vedere il Centauro in tutta la sua estensione, la Croce del Sud, Lupo, un grande Scorpione e Sagittario altissimi nel cielo. Purtroppo mi trovavo in condizioni IL pessime: Pattaya e' una città ideale per le vacanze, ma non proprio il massimo per osservare il cielo. Comunque <b>Alfa Centauri</b> mi ha emozionato!

Mi sono subito dato da fare per comprare un binocolo per non perdere l’opportunità nel caso si presentasse l'occasione giusta per osservare. Ho trovato un 7x50 ad una bancarella e l’ho subito preso. C’erano dei binocoli zoom, 8-25 x 40, ma non mi convincevano. Col senno del poi, forse avrei dovuto prendere anche uno di quelli.

Nelle serate successive e nel weekend, ancora cielo coperto la sera. Sembra davvero una maledizione.

Ieri mi sono trasferito in un'altra città, meno inquinata da IL ed ho scelto una stanza dell'albergo con balcone direzione sud. Di fronte c’e’ solo il mare, con in mezzo una strada con lampioni, ma dal 5° piano l’Inquinamento Luminoso non influisce moltissimo.

Comunque ieri sera di nuovo coperto. Stasera rientro in albergo che pioveva. Cazzeggio un pò su internet e prima di andare a nanna ho voluto dare un'occhiata al balcone: cielo libero e di fronte a me una visione meravigliosa. Il Centauro e la Croce del Sud, che a malapena si vedevano da Pattaya, ora erano li ben visibili.

Prendo il binocolo, mi piazzo sulla poltrona sul balcone, apro Stellarium con lo smartphone e cerco il mio chiodo fisso: Omega Centauri. E' facile, basta seguire l'allineamento Hadar con Epsilon Centauri, alzo lo sguardo ed eccolo li, ad occhio nudo ben visibile. Lo punto col binocolo, appare esteso e luminoso. Non ho riferimenti con oggetti conosciuti e soprattutto non mi rendo conto delle dimensioni visto che e' da anni che non osservo con un 7x50 (il mio attuale binocolo e' un 15x70). Vabbè mi sento soddisfatto cosi'.

Comincio a spazzolare la zona. Parto dalla Croce del Sud, bella Acrux e la sua componente secondaria. Entrambe azzurre. Mi sposto sopra. L'intera Croce appare nel campo visivo. Vicino a Mimosa (B Crux) vedo un ammasso aperto molto piccolo e concentrato a forma di punta. Si tratta di K Cru Cluster, conto 4 stelline ravvicinate. Mi sposto quindi a destra della Croce del Sud, non conosco in che costellazione mi trovo ma noto subito un'alta densità stellare nel campo visivo. Vedo una macchiolina nebulosa di buona luminosità superficiale. Mi muovo ancora verso ovest, vedo un'altra macchiolina luminosa e più estesa della precedente, sotto nello stesso campo visivo un'altra macchiolina, luminosa, allungata immersa in tante stelline di fondo. Non resisto devo capire dove sono e chi sono quegli oggetti. Consulto Stellarium, vedo gli allineamenti delle stelle e identifico tutti gli oggetti visti. Sono andato a finire nel paradiso degli astrofili: la Carena. Purtroppo molto bassa sull'orizzonte ed immersa nella foschia del mare. Il primo oggetto visto e' NGC 3766, ammasso aperto nel Centauro. Il secondo oggetto e' NGC 3532, il famoso Pozzo dei Desideri. Mi appare come una nebulosità estesa e luminosa, con forse qualche stellina al suo interno e comunque di natura granulosa in visione distolta. Inserito in un campo molto ricco. L'altra nebulosità presente nello stesso campo visivo di forma allungata, a formare una "V" capovolta, e' la famosa nebulosa intorno a Eta Carinae, NGC 3372. Di fianco molto vicino un altro aperto piccolo rotondo e concentrato, NGC 3293. Vedo da Stellarium che vicino dovrebbero esserci anche le Pleiadi Australi, ma non le trovo. O sono già tramontate o sono al di sotto di un albero che mi appare sotto la zona che stavo battendo.

Non mi sento ancora soddisfatto, gironzolo intorno, ma non vedo altri oggetti. Le nuvole vanno e vengono e la zona e' bassa, vicino all'umidita e foschia del mare.

Ritorno su Omega Centauri. Lo vedo e rivedo. Appare luminoso, con nucleo evidente ed esteso. La zona dei bordi sfuma repentina, ma lascia vedere un gradiente di diminuzione della luminosità superficiale. Non si intuisce nessuna granulosità neanche in distolta. E' compatto.

Ho bisogno di un riferimento per confrontarlo. C'e' lo Scorpione ad est che e' gia sorto alto e in posizione "insolita", cioè verticale. Punto M4. Appare come una luminosità molto debole. Non mi e' mai piaciuto come globulare, e comunque non e' l'oggetto adatto per un confronto. M22 non e' ancora visibile, temporeggio guardando M7 ed M6. Forse gli oggetti più belli con questo binocolo. Entrambi risolti, M7 più esteso e composto da stelline più luminose mi e' davvero piaciuto.

Finalmente sorge anche il Sagittario, palleggio più volte tra M22 ed Omega Centauri. Be' ora ho un bel riferimento con un oggetto ben conosciuto ed apprezzato in tanti anni di osservazioni con vari strumenti. Confermo l'ovvio: non c'e' confronto. Anche M22 appare bene col 7x50, nebuloso, con nucleo evidente che sfuma ai bordi. Ma e' più piccolo, meno luminoso e contrastato. Il nucleo di Omega Centauri mi ha impressionato come dimensioni, o meglio come proporzioni rispetto al resto della nebulosità. Sembra compatto, fino a quasi ai bordi, dopo di che sfuma di netto.

Il Centauro si copre di nuvole, completo la serata con una spazzolata e M8, M21, M24, M23, M25, M17 e M16. Un anticipo del cielo estivo che ormai e' alle porte.

Spero nelle prossime due serate che mi rimangono prima di rientrare di avere la possibilità di un ulteriore saluto a queste meraviglie del cielo australe. Se non dovesse accadere, fa niente. Mi sento soddisfatto, sicuro che ci sarà un occasione con strumenti seri in un futuro spero non lontano.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Splendido report, Oronzo!
Si capisce dall'entusiasmo nelle tue descrizioni quanto grande sia la tua passione per l'astronomia.
Buona permanenza e buon ritorno!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Che bello Oronzo... mi sono sentito sotto il cielo Australe con te... Peccato per l' ingrandimento, in effetti forse ci voleva un binocolo più spinto e sicuramente avresti sgranato Omega Centauri almeno in periferia. Che bello pensare il fatto che oltre al nostro cielo vi è un cielo diverso di riserva... :-)


Ottimo Report ! a presto sotto i cieli nostrani...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie amici, spero di incontrarvi presto sotto cieli per condividere di persona questa eccitante esperienza.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

zanzao ha scritto:Grazie amici, spero di incontrarvi presto sotto cieli per condividere di persona questa eccitante esperienza.
Spero proprio di si... troverai il C8 un pochino diverso però...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto:
zanzao ha scritto:Grazie amici, spero di incontrarvi presto sotto cieli per condividere di persona questa eccitante esperienza.
Spero proprio di si... troverai il C8 un pochino diverso però...
Cosa gli hai fatto?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

zanzao ha scritto:Cosa gli hai fatto?
Tu e Nicola, probabilmente, sarete i primi a vedere le novità, perciò non ti rovino la sorpresa... :)
Ti attendo per un test sul campo prima di scrivere un report, vorrei un parere diverso dal mio, più distaccato e più professionale... diciamo che spero che ora spero di far fruttare bene le ottiche...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

che invidia Oronzo! [smilie=hate-shocked.gif] [smilie=hate-shocked.gif]
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”