Epsilon Lyrae

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Epsilon Lyrae

Messaggio da crug »

Ragazzi lo devo dire a qualcuno, ma visto che è l'una passata e tutti dormono lo scrivo qui....Ho sdo-sdoppiato la mia prima doppia-doppia...ne avevo sempre sentito parlare di Epsilon Lyrae ma non ero mai riuscito con gli altri tubi a risolverla, mentre stasera, dopo un deludente tentativo di sessione fotografica dove un po tutto è andato storto mi sono dato un po al visuale e con Vega oramai alta mi son detto....."vediamo quanto il mio giovanotto (* Nota il giovanotto sarebbe il mio tripletto 90/600) è valido con le cose un po complicate!".

Con il mio simpatico oculare orion ed 18mm trovo facilmente Epsion Lyrae, stringo gli occhi, mi sforzo ma nemmeno con l'immaginazione quei due puntini si dividono, cosi passo provo con un 6mm celestron omni, il seeing non ha aiutato, le stelline erano tutto un ribollire. Cerco una messa a fuoco ottimale ma....niente sono e restano due belle stelline.
Un po sfiduciato cambio oculare e prendo il vixen Npl da 4mm,in attesa che mi arrivi una barlow apo, 150x era il mio massimo ingrandimento a cui avrei potuto spingere il giovanotto.
Inserito l'oculare e sistemato la messa a fuoco, la prima visione mi sembra identica a quella con il 6mm poi mentre sposto un po lo sguardo mi rendo conto che la stellina di sinistra sembra essere in realtà una coppia, riguardo con piu attenzione e si si è proprio una coppia di stelline. A quel punto anche se l'altra non riuscivo a sdoppiarla ero già soddisfatto ma non completamente e quindi riprendo ad osservare e anche la seconda stella diventa una coppia.Sono sicuro, non me lo sono immaginato sono le parole che mi ripeto....le stelline di sinistra erano una sotto l'altra, mentre quelle di destra erano quasi perpendicolari alle altre.... :shock:

Piccola soddisfazione del mio giovanotto che mi ha mostrato,tra il ribollir delle stelle in cielo, la mia prima doppia\doppia.

[smilie=hate-bravo.gif]

Ora ho sonno per elaborare il mio m13....si pensa domani.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Splendido report.
Ieri sera ero con dei neofiti, sul campo, e a causa del cattivo seeing (il cielo si è velato mentre osservavamo) ci siamo divertiti a risolvere un po' di doppie... :)
Quelle che hanno colpito i miei amici sono state Albireo e Mizar, la prima per i colori e la seconda perché regala soddisfazioni già dal visuale...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Francesco anche io ieri ho rivisto il mio primo Albireo dell'anno...sempre bello e colorato...devo ammettere però che rendeva molto di piu con il 18mm, colorato e immerso nel campo stellare che non a forti ingrandimenti. :lol:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Vabbuò Ruggiero, se ci assicuri che non eri sotto l'effetto di stimolanti in bottiglia [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-alcool.gif] ti faccio le mie congratulazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Beh...mi ero bevuto tre bicchieri di vino a cena ed una birra su in terrazzo mentre montavo, ma penso che dopo tre ore all'aria aperta qualche cosa devo averla smaltita. [smilie=hate-alcool.gif] ...poi ieri sera faceva anche un certo freschetto che schiariva i fumi di Bacco. :shock:

Sono pronto a disegnare la posizione delle due coppiette....sto parlando delle stelle :lol:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

crug ha scritto:Beh...mi ero bevuto tre bicchieri di vino a cena ed una birra su in terrazzo mentre montavo ... :lol:
Mizzeca ! [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-alcool.gif]

Il mondo delle stelle doppie è ETERNAMENTE affascinante. Poi se ci bevi su...
Ho sempre goduto ad andar per doppie.
Ed Epsilon Lirae resta impareggiabile nel mondo dei... "gemelli".

Ottimo report.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”