Caterva di intoppi

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Caterva di intoppi

Messaggio da crug »

Ciao a tutti,

vorrei raccontarVi la mia serata di ieri, per cercare con Voi, ci capire cosa possa essere andato storto....o meglio il cosa lo so, i perchè sono quelli che mi mancano!

Premesso che non sono un grande astrofotografo nè sono uno che si intende di attrezzature e software ma sono sempre andato avanti con i Vs\ consigli e leggendo (forse meccanicamente) un po di tutorial.
Premesso anche che, solo ultimamente, ho scoperto di non bilanciare bene il tubo sulla mia eq6 ma che questo non ha mai pregiudicato in modo sostanziale nè guida, nè foto.

Decido di sostituire la barra vixen da 21cm del mio tripletto con una da 32 per avere piu "gioco" nel bilanciamento.
Detto fatto, ieri sera prima prova e i due assi rimangono immobili e ben bilanciati, come da manuale.

Riposiziono gli assi in direzione della polare e mi accorgo che la stella, nel cercatore è esageratamente in basso quasi al limite del campo visivo. Mi dico, poco male visto che nel cercatore polare è bel centrata.

Accendo e parto con l'allineamento, scelgo a due stelle.Prima Arturo...non la centra di un bel po(non si vedeva nel cercatore), rispetto al solito, mi avvicino la centro a mano e passo su Vega, stessa storia, la centro a mano ed ottengo allineamento con successo.
Prima di partire con le foto, faccio un test su un paio di stelle ma non le centra.

Mi dico vabbè, risolviamo come al solito e cioè spengo tutto e ricomincio ma ripeto l'operazione 3/4 volte ed ottengo sempre la stessa imprecisione.

Stanco, decido di puntare m13 e di avvicinarmi a mano.