Caterva di intoppi

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Caterva di intoppi

Messaggio da crug »

Ciao a tutti,

vorrei raccontarVi la mia serata di ieri, per cercare con Voi, ci capire cosa possa essere andato storto....o meglio il cosa lo so, i perchè sono quelli che mi mancano!

Premesso che non sono un grande astrofotografo nè sono uno che si intende di attrezzature e software ma sono sempre andato avanti con i Vs\ consigli e leggendo (forse meccanicamente) un po di tutorial.
Premesso anche che, solo ultimamente, ho scoperto di non bilanciare bene il tubo sulla mia eq6 ma che questo non ha mai pregiudicato in modo sostanziale nè guida, nè foto.

Decido di sostituire la barra vixen da 21cm del mio tripletto con una da 32 per avere piu "gioco" nel bilanciamento.
Detto fatto, ieri sera prima prova e i due assi rimangono immobili e ben bilanciati, come da manuale.

Riposiziono gli assi in direzione della polare e mi accorgo che la stella, nel cercatore è esageratamente in basso quasi al limite del campo visivo. Mi dico, poco male visto che nel cercatore polare è bel centrata.

Accendo e parto con l'allineamento, scelgo a due stelle.Prima Arturo...non la centra di un bel po(non si vedeva nel cercatore), rispetto al solito, mi avvicino la centro a mano e passo su Vega, stessa storia, la centro a mano ed ottengo allineamento con successo.
Prima di partire con le foto, faccio un test su un paio di stelle ma non le centra.

Mi dico vabbè, risolviamo come al solito e cioè spengo tutto e ricomincio ma ripeto l'operazione 3/4 volte ed ottengo sempre la stessa imprecisione.

Stanco, decido di puntare m13 e di avvicinarmi a mano.

Inizio con la calibrazione con phd e qui ecco un altro strano intoppo, il software non riesce a calibrare perchè il monitor di oscurisce dopo un po e perde la stella (niente nuvole in cielo). Dopo un paio di tentativi, risolvo a modo mio...stacco il cavo e ravvio....risolto (mah!) allineo, calibro e parto con la guida.
Vado a controllare il grafico, immaginando perfettamente lineare visto il mio nuovo bilanciamento "perfetto" ed invece non è nulla di eccezionale. Certo non è proprio da buttare via, ma ho ottenuto dei grafici decisamente migliori quando non bilanciavo bene.

Vabbè oramai era tardi e continuo con le pose ed ogni tanto controllo gli scatti, verificando che effettivamente le stelle non sono sfacciatamente puntiformi come mi sarei aspettato.

Finita la veloce sessione fotografica ho voluto fare un test...prima di tutto ho verificato che dopo 2/3 ore la polare non era piu nel cerchietto del cercatore polare (è normale questa cosa???). Poi ho voluto fare una prova veloce.Tralasciando il bilanciamento ho spostato il tubo fino a quando non ho centrato la polare nel cercatore e nell'oculare.Mi sono detto tutto allineato, ora dovrebbe puntare le stesso durante l'allineamento come fa di solito, con una buona precisione....ed invece nemmeno cosi si avvicinava in modo ragionevole. Stanco e sconsolato mi sono dedicato allo sdo-sdoppiamento di Epsilon Lyrae con il mio giovane tripletto che, con mia soddisfazione e meraviglia, mi ha mostrato a 150x, nel ribollir del cielo, le due coppiette di stelline. Emozione :shock:

Aggiungo un altro dettaglio che ho notato stamattina nel guardare gli scatti...osservandoli in sequenza, ho notato che non erano identici, nel senso che si percepiva una leggera rotazione di campo a differenza di tutte le altre volte che, nell'andare avanti con le foto, non mi accorgo di nessun movimento tanto da apparire tutte identiche.

Idee?diagnosi?rimproveri?fate di me quel che volete.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Per caso stai utilizzando il firmware 3.35 per il Synscan? Ieri non mi ha affatto convinto...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

No non ho fatto aggiornamenti no.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E importante controllare l'allineamento del cannocchiale polare con l'asse AR.
Di giorno punta un edificio lontano: Campanile, ecc con il cannocchiale polare.

Ruota l'asse AR e controlla se al centro del campo visivo vedi sempre lo stesso particolare.
Diversamente sei disallineato.

Un secondo controllo va fatto, poi, tra il cannocchiale polare, telescopio e cercatore.
Devono traguardare lo stesso particolare.
Per meglio dire > spostando in DEC il tubo ottico devi vedere il particolare che vedi al centro del cannocchiale polare passare dinanzi al centro del campo dell'OTA.

Se non accade, ed hai il Cannocchiale polare centrato, devi correggere l'"errore conico" della montatura, attraverso l'uso di barre a coda di rondine aventi le 4 viti di regolazione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Mi sa che devo ricorrere all'aiuto e alla disponibilità di qualcuno di Voi per l'allineamento del cannocchiale e per la calibrazione dell'ipotetico errore conico. :oops:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

:)

Ma son convinto che, se ti impegni o smanettone, risolvi. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Ho controllato il cannocchiale polare ed è perfettamente allineato....speravo che fosse solo quello il problema cosi era di facile soluzione...
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dirò una baggianata ma... lo stazionamento era BEN fatto? :roll:
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Guarda nonno a questo punto spero che fossi sbronzo al punto da aver confuso la stellina centrata con il cannocchiale polare con la stella polare...ma possibile mai che dal terrazzo, dove posiziono il treppiedi piu o meno nello stesso posto ogni volta devo aver fatto un errore simile?...si certo puo essere, ma normalmente in quella zona non è che ci siano poi cosi tante stelle luminose.... [smilie=hate-wall.gif]
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

A quanto pare, dopo tanti sbattimenti, ho risolto.

I miei primi 8 minuti serii!!! [smilie=hate-bravo2.gif] [smilie=hate-ok.gif]

Immagine
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

MOOOOLTO Seri. Ok 100%.
Che zona hai ripreso (caratteristiche della foto e della strumentazione)?

Cos'ha ancora combinato intorno all'accrocchio per risolvere?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Grazie Riccardo. Ho seguito alla lettera il famoso video che gira su youtube e che si serve dell'orario della massima culminazione della polare il 10/10/06 http://www.youtube.com/watch?v=p1HCOdCpaPU

Quella al centro è la stella doppia di Albireo ripresa con il tripletto sulla eq6

Conto, quanto prima, di fare un altro test di allineamento polare con il metodo della differenza delle longitudini proposto in quest'altro famoso tutorial per testare la resa (che immagino sia la stessa) http://www.haldema.altervista.org/Halde ... allpolprec

Non riesco ad avere ancora la Polare al centro anche dell'oculare ma solo nel cercatore ma ora piano piano vediamo di lavorarci su. :D
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Insomma, fra poco avremo un altro astroimager di livello! :D
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

...."a livello" [smilie=hate-alcool.gif]
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”