Osservazione dell'8 Giugno 13- Piano Visitone, Monte Pol

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione dell'8 Giugno 13- Piano Visitone, Monte Pol

Messaggio da zanzao »

Finalmente una serata attesa e sognata da mesi: ottima compagnia e tantissime galassie sotto un ottimo cielo nonostante la forte umidità.


Ci siamo organizzati nell'ambito dell’associazione ADIA con un’uscita di gruppo sul Pollino, come anteprima del ritrovo annuale pianificato per il novilunio di Luglio. Armati di soli binocoli e macchine fotografiche, Ludovico e Lorenzo hanno deciso di proseguire a piedi in zone che con la macchina sono inaccessibili, per osservare il cielo incontaminato al naturale durante la nottata e godersi il parco del Pollino durante il giorno. Esperienza fantastica, lascio a loro il piacere di raccontarla. Sono stato tentato anche io di unirmi alla spedizione, però dopo mesi di astinenza mi sono lasciato contagiare dall'attrezzatura “pesante” e quindi ho portato tutto ciò che potevo. Alla fine in macchina quasi non c’era posto per me :)

Tramite contatti su facebook mi sono sentito anche con gli amici del gruppo astrofili Grande Carro che avevano pianificato due serate in zona S. Severino. Nella serata di sabato ci hanno raggiunto nel nostro abituale luogo osservativo, Piano Visitone, che alla fine era pieno di telescopi come nelle migliori occasioni.

Del gruppo ADIA eravamo io, Francesco, Nicola ed Agostino. Si e' creato subito il solito clima che c'e' tra noi ed in attesa del buio astronomico ci siamo dedicati ad una sessione di g-astronomia coi fiocchi!

La serata però non è cominciata bene, previsioni meteo non rispettate, o meglio cambiate in peggio all'ultimo con nuvole ad altezza del nostro sito osservativo. Quindi inizialmente cielo coperto e poi per tutta la serata tanta ma tanta umidità!

Per fortuna, in questo periodo mi sono fatto preparare dalla cara mamma il “vestito” per il mio 50cm. Sembra un figurino col suo telo fatto su misura ;) ed ha retto benissimo all'umidità. Alcuni strumenti (per es. 16" Skywatcher) dopo mezzora di osservazioni erano già ko.

Comunque, nonostante un cielo che allo zenit ha fatto segnare un picco sqm di 21,53, l'umidità ha condizionato la qualità delle visioni. Il cielo era meno trasparente del solito e un po di condensa sugli specchi comunque si e' depositata ... fatto e' che M104 e NGC 4565 osservate l'ultima volta in Area 21 (sqm21,2 se non ricordo male) erano più belle.

Ovviamente il piano di battaglia era centrato sulle galassie. Dalle schede osservative ho tolto tutte le ellittiche lasciando quelle su cui ci si aspetta di vedere dettagli: quindi oggetti Messier e best NGC di spirali di taglio, spirali viste da su o gruppi interagenti. Fatta la lista, ho stampato versioni A4 delle varie zone di interesse prese dal Triatlas. La versione stampata in formato A1 e’ utile per consultazione iniziale, ma poi e’ “scomoda” da consultare quando si e’ all'oculare ;)

Inizialmente ho osservato gli stessi oggetti sia col 50cm che col 25cm. In quest’ultimo si apprezza la visione d’insieme, nell'altro ovviamente i dettagli in molti casi mozzafiato per chi li vede per la prima volta. Stasera però il cavo del Synscan del 10" ha fatto i capricci e a causa di falsi contatti mi resettava il sistema richiedendo un nuovo setup dei dati e riallineamento. Dopo la quarta volta mi sono scocciato e mi sono dedicato solamente al 50cm.

Col 50cm, al 90% ho osservato col solo oculare ES 20mm (125x), qualche volta con ES 14mm (179x). Solo i globulari e Saturno li ho osservati con ES 9mm (278x) e con torretta e oculari WO da 20mm (313x).

Quando la temperatura gli consente di funzionare, e' molto comodo il puntatore laser per centrare facilmente la zona di interesse. In un paio di casi ho trovato l’oggetto già nel campo visivo, altre volte non ero molto lontano e col cercatore non e’ stato difficile. In alcuni casi infine ho penato per trovare gli oggetti, seppur in teoria facili. La mia maggior difficoltà e’ nel fatto che sto sempre a togliere e a mettere gli occhiali :( e ad accendere e spegnere le luci rosse per consultare la mappa, con conseguente riadattamento della vista prima di rivedere le deboli stelline per lo star hopping. Devo ancora abituarmi all'assenza del "goto".


Il resoconto della serata comprende:

34 Galassie identificate, più altre 6 o 7 non riconosciute, in quelle meravigliose zone del cielo tra Leo, Virgo, Coma, Canes.
4 Nebulose M8, M20, M17, M16
3 Ammassi Globulari: M53, M3, M22
3 Pianeti: Mercurio, Venere e Saturno
2 doppie: Cor Caroli e Polaris
1 Cometa: PanStarrs

A breve inserisco report con note osservative, e report fotografico della serata.
Ultima modifica di zanzao il ven giu 14, 2013 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Caro Oronzo, come ti invidio ! Mi manca davvero tanto il Pollino..
aspetto una tua relazione dettagliatissima !
Mezzo metro lassù è una formidabile navicella spaziale..
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

Ciao, in effetti la serata di venerdì è stata decisamente meglio.. umida ma non tanto quanto sabato! Con la mia associazione (Progetto Antares - Il Grande Carro) siamo stati (il venerdì) al campo di S. Severino Lucano, e abbiamo osservato proficuamente fino a notte fonda.

Purtroppo sabato troppa umidità.. col nostro 16" senza telo abbiamo pero solo avuto un appannamento sul secondario (il primario per nulla invece) dopo un paio d'ore più o meno... Oronzo sei pessimista! :P problema comunque eliminato asciugandolo con un fazzolettino... Poi sul tardi l'aria ha iniziato a seccarsi e il cielo a migliorare, e abbiamo potuto osservare un bel pò di oggetti senza problemi.

Noi non abbiamo fatto notte fonda però perchè eravamo reduci già dalla serata del venerdi e da un'escursione nel bosco magnano.. quindi mooolto stanchi, e la mattina dovevamo partire sul presto per tornare a Lecce.

Eppure il cielo di Piano Visitone non mi è sembrato notevolmente migliore rispetto a quello di S. Severino, pur essendo decisamente più "alto".. non so se a causa dell'umidità che ha amplificato l'effetto IL (vedevo dei paesini là intorno, e qualcuno ci ha detto che proseguendo per la strada c'era un rifugio illuminato.. non ricordo il nome!). L'anno scorso abbiamo partecipato al progetto di buiometria partecipativa entrando in possesso di un buiometro modello 1.17-S numero di serie 4933, nome in codice "Fungo Agnello" (strumento molto preciso) e facendo rilevamenti in molti posti del salento. Siamo riusciti solo una volta ad ottenere un 21 puntando ad est di otranto verso il mare con un cielo terso e secco e vi assicuro che era molto buio. Ricordo che, probabilmente per la luce diffusa da quell'umidità, il cielo, almeno inizialmente era abbastanza chiaro ("quasi sul grigio") sicuramente non un 21. Fortunatamente verso fine serata il tempo è migliorato come da previsione e abbiamo potuto sfruttare i nostri telescopi per imprimerci qualche stupenda immagine nelle nostre menti da riportare a casa come ricordo.

Bellissimo viaggio comunque, sicuramente da ripetere, magari per 3 notti anzichè 2.. La prossima volta penso che proveremo un altro sito osservativo, per sperimentare diversi posti (ci hanno parlato bene di un posto vicino a un santuario, magari lo conoscete..?)

Aggiungo qui il mio album fotografico:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... ab35b74a03

e il mio timelapse/startrail
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... dfh4rK--mQ
(gli "scatti" di inquadratura sono dovuti proprio al fatto che ogni tanto andavo ad asciugare l'obiettivo della reflex, e purtroppo si spostava.. ho dovuto anche eliminare una decina di scatti completamente appannati. Poi si vede che sulla seconda parte la situazione si è stabilizzata e l'umidità è passata!)
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

aggiungo un mio commento
serata magnifica nonostante la umidità. La varietà di offerta gastronomica ha allietato l'attesa del buio.
ho fatto una scorpacciata di galassie grazie a Oronzo ed il suo fantastico strumento. Ma mi sono letteralmente perso nelle nebulose osservate con interposto filtro O3.
A un certo punto però le immagini sembravano su una filigrana, credo a causa della umidità, e la ricchezza di dettagli già sperimentata qualche settimana fa a casa di Oronzo mi era parsa maggiore che sul pollino.
Decisamente la serata dell'anno scorso era migliore.

il mio piccolo strumento mi ha dato qualche soddisfazione. Sono riuscito a fare un allineamento decente e quindi puntamenti precisi. Grazie a questo ho beccato la panstarrs.

mi sono cimentato con le prime foto sperimentando la difficoltà di mettere a fuoco senza un reticolo di bahtinov.
ovviamente, non avendo un sistema di inseguimento mi sono dovuto affidare all'allinemanto. non mi lamento troppo dei risultati.

alle luci dell'alba avevo il mio camper ad attendermi, dove mia moglie Bettina dormiva già da un pezzo....
il risveglio con annessa colazione con i colleghi astrocamperisti Agostino, Antonella e Jonathan è stato in una pace incredibile.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

ho invidiato quei camper.. ! :D
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

rox84 ha scritto:
Purtroppo sabato troppa umidità.. col nostro 16" senza telo abbiamo pero solo avuto un appannamento sul secondario (il primario per nulla invece) dopo un paio d'ore più o meno... Oronzo sei pessimista! :P problema comunque eliminato asciugandolo con un fazzolettino... Poi sul tardi l'aria ha iniziato a seccarsi e il cielo a migliorare, e abbiamo potuto osservare un bel pò di oggetti senza problemi.
Rossella hai ragione ;) la mia è stata più un'esagerazione per evidenziare la grande umidità...non certo per sminuire il 16". Anzi mi sono avvicinato alla tua postazione proprio per godere delle tue prede col 16" :)
Devo dire che ho apprezzato molto il vostro gruppo, e mi è piaciuta la vostra passione e compattezza. Mi ha fatto davvero piacere conoscervi, e sono contento che alla fine ci avete raggiunti. Peccato per la grande umidità, ti assicuro che quello di sabato scorso non era il cielo abituale del Pollino.

Pierluigi, il report di dettaglio è già pronto da un pezzo, voglio solo cercare di snellirlo e renderlo meno pesante nella lettura. E poi se lo inserisco così com'è rischio di bloccare nuovamente il Server ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao a tutti amici.

ho letto i vostri report e sono contento di leggere sempre tanto entusiasmo per il cielo del pollino.

io e Ludovico eravamo più in alto, a colle gaudolido ai piedi del pollino a circa 1700 mt. e si vedeva tanta umidità nella vostra direzione.

spero di incontrarvi tutti per lo star party adia il primo weekend di luglio e di condividere il cielo insieme.

appena Ludovico apre il post sulla nostra avventura al pollino, fatta soprattutto di immagini, inserirò un mio report.

saluti e cieli sereniii

Lorenzo

-
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ecco il report di dettaglio e le note osservative. Inseriro' in un post separato il report fotografico della serata.

Avevo in mente di sfruttare al massimo l’occasione del cielo buio e volevo dedicare molto tempo all'osservazione di ogni galassia utilizzando sia bassi che alti ingrandimenti. Non solo ma volevo anche procedere in parallelo tra i due strumenti per avere un quadro completo della sensazione visiva che un oggetto può dare. Poi i capricci del cavo del Synscan, che come detto alla fine mi hanno fatto rinunciare al 10”, il tempo che vedevo sfuggirmi di mano (su ogni oggetto c’è sempre il piacere di condividerlo con gli amici) e la lista degli oggetti che volevo assolutamente completare, mi hanno fatto procedere in maniera frettolosa con il solo oculare da 20mm (125x) ed in qualche caso col 14mm (179x). Pensandoci dopo, mi sono pentito di non aver usato il 9mm su oggetti dotati di buona luminosità superficiale. Sono sicuro che avrei visto più dettagli, come sono sicuro che anche un'osservazione più attenta mi avrebbe fatto notare dettagli che sicuramente c'erano ma che non ho notato. Bisogna preparare la mente al tipo di oggetto che si osserva per notare quello che c’è, ma che se non si canalizza l'informazione al cervello nel modo giusto non lo si nota. Con il tempo questo diventa un meccanismo automatico, ora invece mentre osservo un oggetto penso già al successivo. Ho osservato senza soste dalle 22 alle 4.30 e quando albeggiava ho imprecato per la serata sembrata breve!

Penso sia normale che le prime osservazioni con uno strumento nuovo si proceda in maniera famelica. Dovremmo avere più occasioni ed anche più ravvicinate per potersi dare una calmata e godersi di più pochi oggetti. Gli impegni lavorativi, il meteo, i siti sotto casa inquinati di IL ecc ecc fanno si che arriviamo all'occasione dell’osservazione dopo mesi di astinenza ed ogni volta lo spirito e’ quello di voler divorare quanto più possibile. Almeno, questo e' quello che sta accadendo a me.

Bando alle ciance ecco il report della serata.

Abbiamo cominciato cercando di vedere il Sole con filtro astrosolar sul C6 di Francesco, ma in quel momento la zona era coperta dalle nuvole/nebbia e non riuscivamo e neanche a mettere a fuoco. Dopo il tramonto sono apparsi Venere e Mercurio. Osservati solo ad occhio nudo.

Dopo il buio astronomico e dopo che la nebbia/nuvole si sono diradate, ho cominciato col Leone prima che tramontasse. Essenzialmente i due tripletti erano gli obiettivi selezionati.

Leo Triplet 1
- M65 (mag. 9,3; size: 9'x2.3'; type: SBa) - M66 (mag. 8,9; size: 9.1’x4.1’; type: SBb) - NGC 3628 (mag. 9,5; size 13.1’x3.1’; type: Sb )
- Note osservative: Osservato con entrambi gli strumenti. Col 10" e ES 14, entrano tutte e tre le galassie nel campo visivo, e questo è l'aspetto che più si apprezza di questo tripletto con la 3628 di taglio. Col 20" la 3628 appare chiaramente divisa in due da una larga banda di polveri. Di M66, davvero bella, si vede chiaramente la forma delle barre e le spirali che si avvolgono in senso orario. M65 appare ovale, con nucleo evidente. In distolta le dimensioni dell'alone si estendono di molto.

Leo Triplet 2, insieme alle componenti minori
- M96 (mag. 9,3; size: 7.8’x5.2’; type: SBab Ring) - M95 (mag. 9,7; size: 7.3’x4.4’; type: SBb) - M105 (mag. 9,3; size: 5.3’x4.8’; type: E1 ) - NGC 3384 (mag. 9,9; size: 5.4’x2.7’; type: E7 ) – NGC 3389

- Note osservative: Strumento dobson 20", e oculare ES 20mm. Il gruppo di galassie era già basso quando l'ho osservato e non mi sono soffermato molto. La prima sensazione appena lo si vede è che il tripletto di M65,66,NGC3628 è molto più bello. M95 e M96 appaiono nello stesso campo e sono simili nell'apparenza. Spostandosi poco di lato appare M105 e nello stesso campo il duo ravvicinato NGC 3384 e NGC 3389.. Non ho notato particolari interni in nessuna delle galassie. L’osservazione però è stata frettolosa e questo tripletto merita di essere riosservato con più calma.


Mi sono quindi spostato nella Vergine.

Galassia "Sombrero" M104 (mag. 8; size: 8.6’x4.2’; type: Sab)
- Note osservative: Osservato con il 20" e oculari ES 20mm e ES 14mm. La visione è letteralmente fotografica risultando, insieme a M51, la galassia che ai presenti è piaciuta di più. Spicca molto la sua elevata luminosità superficiale, in cui si intuiscono delle sfumature di tonalità diverse. La banda equatoriale molto netta con spicchio di nucleo separato dal resto dalla parte opposta alla banda scura.

Galassie "Siamesi" - NGC4567 (mag. 11,3; size: 3.1’x2.2’; type: Sbc) - NGC4568 (mag. 10,8; size: 4.6’x2.2’; type: Sbc)
- Note osservative: Osservate sia col 20" che col 10". Non avevo mai osservato queste galassie, molto bella la visione d'insieme. Entrambe ovali, NGC4568 leggermente più grande di NGC4567. Da un lato quasi si toccano, per poi divergere dall'altro lato formando una "V".

Galassie "The Eyes" - NGC 4438 (mag. 10,2; size: 8.5’x3’; type: Sa ) - NGC 4435 (mag. 10,8; size: 3’x2.2’; type: SBO)
- Note osservative: In passato le ho osservate tante volte con il 10” che col resto della catena di Markarian mi hanno sempre dato una visione a largo campo di grande soddisfazione. Questa sera avevo già deciso di osservarle con il solo 20" e oculari ES 20mm e ES 14mm. Molto chiara la forma irregolare di NGC 4438 dovuta alla interazione gravitazionale con NGC 4435. Quest'ultima appare più tonda e piccola. Tra le due galassie si vedono le sfumature che le collegano.

Mi sono poi spostato nei dintorni per navigare all'interno della catena di Markarian ed è stato pazzesco, ovunque mi spostassi apparivano galassie. Che zona meravigliosa di cielo!

Avevo poi programmato di vedere molte altre galassie nella Vergine, ma mi sono letteralmente perso ed ho cambiato obiettivo spostandomi nella Chioma di Berenice, altra zona di cielo da brividi! Con pazienza, mappa alla mano ho cominciato con lo star hopping verso il primo obiettivo.

Galassia M99 (mag. 9,9; size: 5.3’x4.6’; type: Sc )
- Note osservative: Osservata con dobson 20" e oculare ES 20mm. Appare tonda, con nucleo evidente ed un alone che lascia intuire le forme delle spirali.

Galassia "Occhio Nero" M64 (mag. 8,5; size 10.3’x5’; type: Sab)
- Note osservative: Osservata con dobson 20” e oculari ES 20mm e ES 14mm. Già osservata nel passato col 20", si conferma una bella galassia da osservare con la sua banda arcuata di polveri molto staccata.

Galassia NGC 4725 (mag. 9,4; size 10.4’x7.2’; type: SBab Ring)
- Note osservative: Osservata con dobson 20", con oculare ES 20mm. Appare di forma ovale con nucleo molto ben staccato. Non ho notato dettagli interni.

Galassia "Fuso" NGC 4565 (mag. 9,6; size 14.9’x2’; type: Sb )
- Note osservative: Osservata con dobson 20”, e oculari ES 20mm e ES 14mm. Visione bellissima delle tipiche spirali di lato, forse la più bella della categoria, insieme alla M104. Il nucleo è di forma tonda, molto luminoso e diviso in due in maniera asimmetrica dalla banda di polveri. Le due spirali si allungano da ambo i lati a riempire il campo del 14mm. Bella la forma di discontinuità del nucleo tondo e largo dall’attacco delle spirali che partono più sottili.

Ammasso Globulare M53 (mag. 7,7; size 14.4’ x ; type: V)
- Note osservative: Osservato con dobson 20”, e oculari ES 20mm e ES 14mm. Mi e' piaciuto moltissimo. Col 10" in passato mi intrigava perché appariva parzialmente risolto su sfondo granuloso e lasciava "vedere e non vedere". Col 20” e' risolto completamente, molto denso con stelline luminose su sfondo coperto da tantissime deboli e finissime stelline. Si vedono delle ramificazioni radiali di stelle più luminose, che ne danno una sensazione di forma irregolare.


Ho proseguito quindi nella costellazione dei Cani da Caccia

Galassia "Vortice" M51 (mag. 8,4; size 10.8’x6.6’; type: Sbc)
- Note osservative: Osservata con dobson 20”, con oculari da ES 20mm e ES14mm. Sempre molto bella, con le spirali ben visibili in visione diretta. Si vedono bene i diversi rami delle spirali, gli addensamenti delle regioni H+, molte stelline prospettiche presenti sull’alone e spirali, e anche la compagna appare con molti dettagli non notati nelle precedenti osservazioni. In particolare il nucleo di NGC 5195 appare con due zone più luminose e varie sfumature.

Galassia M106 (mag. 8,4; size 17.4’x6.6’; type: SBbc)
- Note osservative: Osservata con dobson 20”, con oculare da ES 20mm. Appare di taglio, di debole e uniforme luminosità superficiale. Niente di particolare se confrontata con altre spirali di taglio.

Galassia "Girasole" M63 (mag. 8,6; size 12.6’x7.5’; type: Sbc)
- Note osservative: Osservata con dobson 20”, con oculare ES 20mm. Appare di forma ovale con nucleo molto evidente. Non ho notato dettagli interni.

Galassia "Balena" NGC 4631 (mag. 9,2; size 15.2’x2.8’; type: SBcd) con compagne NGC 4656 (mag. 10,5; size 15.3’x2.4’; type: SB ) e NGC 4627
- Note osservative: Osservata con entrambi gli strumenti, con oculari da ES 20mm e ES14mm. Spettacolare gruppo di galassie, la Balena si estende per quasi l'intero campo visivo col 14mm, banda di polveri non staccatissima ma evidente, e galassia satellite (il balenottero) NGC 4627 ben visibile. Con ES 20mm appare nello stesso campo anche NGC 4565, che da il suo meglio con il 14mm in cui la forma arcuata e' molto evidente a dare una visione davvero particolare. Anche la visione d’insieme che si ha col dobson 10” e oculare ES 14mm (86x) e' davvero bella con le tre galassie ben visibili nello stesso campo visivo.

Galassia NGC 5005 (mag. 9,8; size: 5.8’x2.9’; type: SBbc )
- Note osservative: Osservata con dobson 20”, con oculare ES 20mm. E' una new entry nella mia lista. Appare di taglio, di piccole dimensioni apparenti, con luminosità superficiale compatta senza dettagli interni. Nei suoi pressi e' visibile anche NGC 5033, debole e di forma ovale.

Galassia NGC 4490 (mag. 9,8; size: 6.4’x3.2’; type: SBcd )
- Note osservative: Sulla mappa era indicata una sola galassia, quindi è stata mooolto piacevole la sorpresa quando nel campo visivo ne sono apparse due in chiara interazione gravitazionale. NGC 4490 di forma allungata e deformata, nei suoi pressi la piccola NGC 4485. Bellissima visione.

Galassia NGC 4244 (mag. 10,4; size 15.9’x1.8’; type: Sc )
- Note osservative: Vista per la prima ed unica volta due anni fa col dob 10”, e per di più da un cielo da 20.3sqm. Mi era apparsa molto simile a NGC 4565. Questa sera col 20” invece devo dire che le due galassie appaiono molto diverse nella visione, con NGC 4565 che offre una visione nettamente più esaltante.
NGC 4244 e' comunque una bella galassia di taglio, molto estesa, e di luminosità superficiale costante. Non mi sembra di aver visto dettagli interni.

Galassia M94 (mag. 8,2; size 12.3’ x 10.8’; type: Sb Ring)
- Note osservative: Col 20mm appare molto luminosa, di forma circolare, nucleo molto evidente. Anche la periferia dell'alone appare molto luminoso, e tra nucleo e zona esterna si nota una zona circolare meno luminosa. Col 10” appare molto evidente il nucleo circondato dall'alone tondo.

Galassia NGC 4618 (mag. 11,2; size 4',2 × 3',4 x ; type: )
- Note osservative: La mappa indicava solo la galassia NGC 4618, bella sorpresa quando nel campo appariva anche una galassia molto vicina, la NGC 4525, molto più debole e piccola.

Ammasso Globulare M3 - (mag. 6,4; size 18.6’ x ; type: VI )
- Note osservative: Osservato con dobson 20”, e oculari ES 20mm (125x), ES 14mm (178x) e ES 9mm (278x).
No comments: in ogni condizione di cielo, i globulari col 20” sono mozzafiato!


Sono andato quindi nell’Orsa Maggiore:

Galassia di "Bode" - M81 (mag. 6,9; size 24.9’ x 11.5’; type: Sb )
- Note osservative: Osservato con il 20” e oculari ES 20mm e ES 14mm. Le spirali sono parzialmente risolte, si intuisce chiaramente la forma ed il movimento rotatorio, ma non si vedono in visione diretta.

Galassia "Sigaro" - M82 (mag. 8,4; size 10.5’x5.1’; type: Sd )
- Note osservative: Osservato con il 20” e oculari ES 20mm e ES 14mm. La galassia si conferma molto bella con tutte le sfumature interne delle strisce di polveri che si ramificano dal nucleo.


In mezzo a tante galassie, si e’ inserita la cometa PanStarss sapientemente beccata da Nicola col suo newton 150F5. Bella, appariva in un bel campo di stelle. Ben visibile il nucleo tondo e gli sbuffi laterali della coda che divergono uscendo dal nucleo. Mi è sembrata di colore azzurrino. Un bel modo di salutarla.


Per concludere visto il Sagittario ben alto, ho cambiato decisamente soggetto e mi sono dedicato alle nebulose.

Osservate in serie M8, M20, M17 e M16. Con filtro OIII comprato da un OEM in Cina la visione e’ bellissima. A differenza del Baader che elimina le stelle, questo filtro le lascia quasi intatte. Ho provato anche il filtro H-Beta, ma la visione migliore rimane con OIII.

Chiudo col globulare M22 e torretta binoculare a 313x. Ogni commento è superfluo.
Ultima modifica di zanzao il dom giu 16, 2013 9:22 am, modificato 2 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti a tutti voi, ma a te Oronzo devo farti i complimenti decuplicati :D hai fatto un report che può essere considerato una guida scientifica :wink: ......sei un grande!
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Troppo gentile Massimo, mi fai arrossire io sono un timidone ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Oronzo è un grande non solo quando scrive i report.
Durante le osservazioni è bravissimo, metodico, preparato e generoso.

Grazie. Mi fai godere del tuo meraviglioso strumento e della tua competenza
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ok ok sono senza parole mi avete fatto commuovere :)

I complimenti fanno sempre piacere. Voglio comunque estenderli al gruppo, il merito maggiore è dell'aria positiva che mette tutti noi in condizioni di essere rilassati e godere appieno della passione di essere sotto il cielo.

Ma quando parlo di gruppo mi riferiscono all'intero forum. A differenza di altri forum/gruppi del settore, qui in ADIA non ho mai visto situazioni antipatiche, ne letto frasi provocatorie, ironiche, o atteggiamenti litigiosi. Questo è importante per ognuno di noi e fa in modo che qui ci si senta in famiglia. Si scrivono report e pubblicano foto senza timori di alcunché.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Caro Oronzo, ho ripercorso mentalmente il tuo tour leggendo queste righe..
un viaggio magnifico che abbiamo percorso tante volte tra i profumi del Pollino..e ogni volta sembra la prima per le emozioni che quei batuffolini sanno dare..
magari appena riusciremo ad osservare insieme ci buttiamo nel reame degli Arp e degli Abell..la mia passione..
COMPLIMENTI !!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Pierluigi ha scritto: ......
magari appena riusciremo ad osservare insieme ci buttiamo nel reame degli Arp e degli Abell..la mia passione..
....
Non vedo l'ora :wink:

Ci sarai per il weekend del 5/7 luglio? http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Proprio in quei giorni dovrei diventare papà..
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Pierluigi ha scritto:Proprio in quei giorni dovrei diventare papà..
Questa e' una notizia fantastica !!!

Congratulazioni per l'astrofiglio/a
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Sarà una bella astrofiglia !
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Lei si che ti farà vedere le stelle ;-)
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
lucaf
Utente ADIA entry level
Messaggi: 63
Iscritto il: ven giu 14, 2013 12:23 pm
Residenza: Sannicola (Le)

foto m31

Messaggio da lucaf »

Salve ragazzi,

condivido (se ci riesco) con voi la foto di m31 fatta nella nottata tra sabato e domenica a Piano Visitone. La foto è stata ottenuta con un acromatico 120/600 su CG5 synscan senza autoguida. La camera di ripresa una canon EOS400. L'immagine è stata ottenuta elaborando 3 foto di con DSS (e relativi dark e flat). Il tempo di esposizione è stato di 4 minuti.

Il fondo è un po' chiaro perchè la sequenza è stata effettuata per prova poco prima del sorgere del sole alle 4 del mattino (vuoi per problemi di condensa vuoi perchè ho passato gran parte della nottata a sbirciare nel 50cm di Oronzo, che ringrazio per la sua gentilezza).

Rossella complimenti per il time lapse che ti è venuto veramente bene.

Immagine

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 2_m31r.jpg

A presto,
Luca
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo ti faccio anche io i miei complimenti per l' ottimo report e ti capisco quando affermi il fatto che avendo un nuovo strumento vuoi "cannibalizzare" tutti gli oggetti possibili. Poi venendo da un dobson con goto e passando ad un puntamento manuale, immagino che ti sia sentito con mancanza di "ossigeno". Vedrai che con il tempo riuscirai a stabilire un equilibrio.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Enzo.

La mancanza del goto ha dei pro e dei contro. Sicuramente ho riscoperto il piacere della ricerca visuale, e tutto sommato mi trovo bene. L'unico problema è la vista/miopia che non mi facilita le cose. E non posso mettere le lenti a contatto per la secchezza oculare dei miei occhi. Quello che mi manca, più che il goto è l'autotracking , che ad alti ingrandimenti è davvero una gran comodità.

Luca, complimenti per la foto, a me piace molto. Se vuoi avere una discussione dedicata e ricevere feedback dagli astrofotografi del forum, puoi aprire un post nella sezione dedicata alla fotografia del profondo cielo - galassie.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”