DISCO VOLANTE ( UFO ) Putignano Noci ( Bari ) incredibile =

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

DISCO VOLANTE ( UFO ) Putignano Noci ( Bari ) incredibile =

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Luglio 2013 Credetemi, con tutto quel che ho da fare in questi giorni, doveva accadermi, all'improvviso, anche questa particolarissima vicenda :(


Ed é tornato in me all'istante l'entusiasmo di un bambino.
L'amico Giuseppe Cisternino (Anciste), che conosco da anni persona affidabilissima e corretta, improvvisamente, venerdì sera, 28 giugno 2013,
mi ha chiamato, concitato, al cellulare affermando di aver appena visto un vero e proprio "Disco volante" mentre percorreva, in auto, la Strada statale tra Putignano e Noci ( sud-est Bari, Puglia centrale ) . Un Disco volante, non qualcosa di indefinito.

Si era, poi fermato a duecento metri più avanti in una piazzola di sosta, per chiamarmi immediatamente.

- "Riccardo, ho avvistato un Disco volante, che devo fare?"
- "Ed io Sono Napoleone" - ho risposto.
- Riccardo, non scherzo. Sono più avanti, mi son fermato in una piazzola di sosta. Che devo fare?

Gli ho creduto ed ho semplicemente risposto: "Torna indietro e fotografalo"
Si, l'ho pregato di tornare velocemente ed effettuare delle riprese.


Incredibile vicenda, tutto tremendamente vero. (saranno coinvolti i Carabinieri)

Per carattere non ho mai pubblicato bufale o leggende metropolitane, anzi le combatto.

E posso rimetterci la mia credibilità, con questo caso, ma preferisco farlo, anzi mi sento in dovere di scrivere.
Sono, ovviamente, convintissimo che l'avvenimneto è stato reale, raro ed inedito.
.
NON si è trattato assolutamente di avvistamento ingannevole quale drone, aereomodello, palloncino, pallone sonda, pianeta Venere o altro pianeta luminoso (Giove, Marte), stella tra le nubi, faro d'aereo, mongolfiera, lanterna cinese, fasci da discoteca (vietati per legge), ecc.
.
.
Io e Giuseppe, ora nei ritagli di tempo, stiamo raccogliendo numerosi dati fortemente dettagliati su questo clamoroso avvistamento UFO
anzi IFO (Identified Flying Object) che ha coinvolto anche numerose persone sulla strada provinciale tra Putignano e Noci >>> Venerdì 28 giugno 2013.
.
Precisamente alle ore ore 21,12 (ora locale) è registrata la telefonata di Giuseppe al mio cellulare.
.
.
Nell'evento con aereonave sospesa a diversi metri su una piccola boscaglia che si è rivelata essere MOLTO evidente nella sua forma,
è stato coinvolto proprio questo mio caro amico Giuseppe Cisternino e, di riflesso, anche il sottoscritto.
Giuseppe è valente appassionato di Radio e Radio libere (Radio Amicizia In Blu, in primis), bravissimo programmatore software, collaboratore ADIA - Astronomia ed iscritto a questo Forum.
.
Mentre si reca verso Noci, proveniendo in macchina da Putignano, tutto ha inizio ascoltando la notissima Radio Norba in gamma F.M.
All'improvviso... mai accaduto prima, ha accusato sull'emissione audio una sempre più forte interferenza come di rumore da 50 Hz.
già ad un 500 metri dal luogo dell'accaduto.


Ha abbassato il volume dell'autoradio in quanto il rumore era diventato insopportabile e, di li a pochi istanti, ha istintivamente (!) guardato fuori dal proprio finestrino, ovviamente alla sua sinistra.
.
Ebbene in direzione dei campi e di una piccola foresta, ha visto, chiarissimo, un ellissoide scurissimo con vistosa cupola, proiettato nel cielo quasi buio post-tramonto, sostare a diversi metri sopra gli alberi (come evidenzieremo nelle foto del luogo che sono qui inserite).

Come già scritto è' andato oltre e, fermatosi in una piazzola di sosta, mi ha chiamato IMMEDIATAMENTE al cellulare.
Ho pregato, dopo giuste perplessità, Beppe di tornare indietro e tentare delle riprese.
.
Orbene, armato di una fortissima curiosità e buona dose di coraggio, data anche dalla presenza di altre 2 macchine che avevano, intanto, parcheggiato dal lato opposto della strada in una piccola stradina laterale, si è inserito verso una seconda stradina quasi parallela alla provinciale allocata in direzione dell'oggetto (verso Est), al di la della quale vi è una casina e, più lontano, un trullo.
.
Giuseppe ha ripercorso a piedi la stradina asfaltata, parallela alla provinciale con l'oggetto in direzione della vegetazione.
.
Ora, fermatosi a quasi una quarantina di metri dall'auto, mentre si apprestava a riprendere l'aeronave allocata ad una trentina di gradi sull'orizzonte con il Suo mastodonte Tablet allocato nella tasca posteriore, questa e schizzata via verso l'alto, ruotando ed è sparita nel debole nuvoloso chiarore del post tramonto.
.
Da sottolineare un altro dato importantissimo.
L'oggetto di colore, nero opaco, aveva anche 3 luci inferiori poste a 120 gradi tra loro di forma trapezoidale e di colore bianco tendente
alla timbrica blu-led.
.
Questa, brevissimamente, una forte sintesi del'inedita ed intrigantissima vicenda.
.
Saranno, a breve, da noi aggiunti altri particolari.
.
Come accennato 2 auto si son fermate (verso Ovest) dal lato opposto della stradina laterale, presso una piazzola e Giuseppe ha sentito anche delle grida di un bimbo, probabilmente preso dal panico.
.
Non ha avuto la dovuta prontezza, sulla via del ritorno, di fermarsi con gli altri osservatori sul ciglio della strada.
Era in evidente stato emozionale.
.
Ora ci ripromettiamo di ricercare, anche attraverso la stampa locale, queste persone e di metterci in contatto.
.
A breve inseriremo foto del luogo e dettagliatissima ricostruzione, anche in merito all' inedita e peculiare radio-interferenza in gamma F.M.
MAI avvenuta in precedenza nell'autoradio di Giuseppe.


UNA PREGHIERA.

Le Vostre eventuali risposte siano di apporto costruttivo, non di dileggio.
Data l'estrema delicatezza della vicenda, in caso di risposte non consone come facciamo raramente sul Forum ADIA, le stesse saranno cancellate,
ad insindacabile giudizio dei moderatori.

p.s > E' aperta anche una lista sul famoso forum UFO Forum al link > http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?t=15064

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab giu 26, 2021 11:31 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Questa vicenda è ESTREMAMENTE interessante... Lo diviene ancor di più perchè conoscendo Te sono certo che si tratta di informazioni vertitiere.
E' possibile che nessuno -tra i present- sia riuscito ad effettuare un video?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Quoto Giuseppe.
Sarà interessante seguire l'andamento di questa vicenda.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sono curioso anche io di avere maggiori dettagli.
La descrizione contiene molti dei fattori comuni nei classici racconti di avvistamenti UFO.
Sinceramente non ci vedo niente di "inedito"...... purtroppo....
Se da un lato questa cosa può rendere l'avvistamento più verosimile, proprio perchè simile a tanti altri, dall'altro il racconto può essere "inquinato" dalla casistica pregressa, assunta evidentemente da Riccardo ( colui che sta riportando la descrizione), come reale e storicamente già dimostrata collegata ad operazioni di origine extraterrestre.

Il discorso sarebbe lungo e verte sulla "qualità" della testimonianza.
In poche parole se chi racconta un fenomeno apparentemente anomalo è già a conoscenza, o peggio, crede alle spiegazioni di tale tipo di fenomeni che vengono date solitamente da chi non si basa sui dati scientifici, ma solo sul proprio desiderio di mistero, la testimonianza ha una attendibilità molto relativa.
Viceversa, una descrizione di questo tipo di fenomeni fatta da chi di UFO ed ufologia non ne sa niente (cosa ormai impossibile) rende tale testimonianza molto più autentica.

Con questo non voglio certo mettere in dubbio che il testimone in questo caso abbia visto qualcosa...

Una sola domanda, per adesso, che fa seguito a quella di Giuseppe L.

Possibile che il testimone invece di fermarsi e fare qualche foto o qualche ripresa video, la prima cosa che ha fatto è stata chiamare Riccardo perdendo così attimi preziosi per capire il fenomeno al quale dice di aver assistito?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Hal ed amici, vi ringrazio.
Come sempre Nico molto puntuale.

Giuseppe, che conosco bene da anni, si è trovato (ovviamente) per la prima volta in una situazione del genere.
Non si mai interessato di Ufologia.
Ho recepito la sua precisa descrizione dell'evento.

A mio parere (col senno di poi) poteva anche fermarsi con gli altri astanti, ma non lo ha fatto.
Ora, con due articoli sui giornali locali usciti oggi, non sappiamo ancora chi essi siano e forse, e me ne rammarico fortemente, non si riveleranno mai. In casi simili, ho letto, diversi hanno testimoniato dopo anni.
.
Giuseppe ha chiamato me perché ci sentiamo spesso anche causa Radio Amicizia InBlu e sa che mi interesso, quando posso e con le dovute cautele, di Ufologia e gli sono risultato affidabile, oltre che grande amico. Io ho sentito subito il dovere di scrivere i dati.
.
Capisco che questo potrebbe generare dei dubbi, non dissiparli.
Ma l'avvenimento è stato da me descritto nel modo più esatto possibile attraverso la diretta testimonianza ed anche successivo sopralluogo.
E non mi sarei mai permesso di descrivere una bufala (cosa che odio da sempre).
.
Intanto vi sono delle notizie recentissime.
Penso, in seguito all'articolo comparso su Fax (settimanale locale) di Putignano (Bari), poche ore fa Peppe mi informato,
via cellulare che è stato contattato dai Carabinieri di Putignano per andare in Caserma

In tale sede ha compilato del dettagliatissimi questionari con Sua sigla su ogni foglio e firma finale.
.
Questi carteggi prenderanno 3 direzioni, ma il Comandante dei Carabinieri non è stato dettagliato in merito.
L'incontro è stato cordiale e gli stessi (Comandante e Carabinieri presenti), dopo aver ascoltato Giuseppe, gli hanno presentato
suddetto questionario.
.
In merito all'avvistamento non ho ancora quantizzato, in base alla Sua testimonianza, il tempo totale trascorso dalla prima visione all'elevazione del Disco Volante.
.
Intanto inserisco una ricostruzione in foto indicante l'allocazione del disco scattata +- nel punto indicato da Giuseppe per l'inizio avvistamento decretato con maggior precisione, dopo un nostro sopralluogo.
La stessa è stata da me elaborata, in Sua presenza e su Sue precise indicazioni, inserendo la forma del disco con la giusta altezza relativa e diametro apparente (in base alla misura degli angoli, usando il metodo del "pollice con braccio teso" suggerito in Astronomia amatoriale).
.
Dovremmo elaborare ancora diverse misure per stabilire, in base al metodo delle triangolazioni il più possibile con una decnte precisione, diametro reale e distanza dell'oggetto dall'osservatore.
E pubblicare almeno un altra foto (ricostruzione) con l'inserimento del disco e delle 3 luci (quella che doveva scattare Giuseppe prima dell'inaspettata elevazione), ma non ne abbiamo ancora avuto il tempo.


Ricostruzione precisa dell'oggetto e della sua allocazione all'inizio della visione del fenomeno.
Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto: Ora, con due articoli sui giornali locali usciuti oggi, non sappiamo ancora chi essi soiano e forse, e me ne rammarico fortemente, non si riveleranno mai....
Scommetto che se l'articolo avesse lasciato intendere che per chi avesse avuto voglia di raccontare questo avvistamento ci sarebbe stata una ricompensa pecuniaria avresti decine di testimoni. :lol:
Riccardo Giuliani ha scritto: ...Questi carteggi prenderannno 3 direzioni, ma non è stato dettagliato in merito. L'incontro è stato cordiale e gli stessi, dopo aver ascoltato Giuseppe, gli hanno presentato il questionario....
E' possibile conoscere alcune delle domande che presentava il questionario?
Riccardo Giuliani ha scritto: La stessa è stata da me elaborata in sua presenza inserendo la precisa forma del disco con la giusta altezza relativa e diametro apparente (in base alla misura degli angoli con il metodo del pollice teso usato anche da noi in Astronomia).
...
Attenzione al metodo del pollice teso.
Questo metodo, usato a posteriori, porta molto spesso a sbagliare clamorosamente dimensioni e distanze di ciò che si è visto.
Se non ci credete provate voi stessi (a meno che non sappiate già la risposta corretta) a stimare ad esempio la dimensione della Luna piena bassa all'orizzonte uando come "metro" la tecnica del pollice teso basandovi solo sul ricordo, non osservandola direttamente.

Per chi è curioso faccia questa prova, senza ovviamente guardare la Luna, ma andando semplicemente a ricordo come nel caso degli avvistamenti UFO.
Estendete il braccio di fronte a voi e poi indicate, fra le ipotesi qui sotto elencate quale è la risposta giusta:

Il diametro della Luna piena all'orizzonte è uguale approssimativamente a:

1) La larghezza di 4 dita affiancate
2) La larghezza di 3 dita affiancate
3) La larghezza di 2 dita affiancate
4) La larghezza di 1 dito
5) La largheza dell'unghia del dito mignolo
6) La larghezza di un intero palmo della mano

Poi vi darò la risposta reale che potrete verificare alla prima occasione che vedrete la Luna in cielo. :P
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto: Ora, con due articoli sui giornali locali usciuti oggi, non sappiamo ancora chi essi soiano e forse, e me ne rammarico fortemente, non si riveleranno mai....
Scommetto che se l'articolo avesse lasciato intendere che per chi avesse avuto voglia di raccontare questo avvistamento ci sarebbe stata una ricompensa pecuniaria avresti decine di testimoni. :lol:
Riccardo Giuliani ha scritto: ...Questi carteggi prenderannno 3 direzioni, ma non è stato dettagliato in merito. L'incontro è stato cordiale e gli stessi, dopo aver ascoltato Giuseppe, gli hanno presentato il questionario....
E' possibile conoscere alcune delle domande che presentava il questionario?
Riccardo Giuliani ha scritto: La stessa è stata da me elaborata in sua presenza inserendo la precisa forma del disco con la giusta altezza relativa e diametro apparente (in base alla misura degli angoli con il metodo del pollice teso usato anche da noi in Astronomia).
...
Attenzione al metodo del pollice teso.
Questo metodo, usato a posteriori, porta molto spesso a sbagliare clamorosamente dimensioni e distanze di ciò che si è visto.
Se non ci credete provate voi stessi (a meno che non sappiate già la risposta corretta) a stimare ad esempio la dimensione della Luna piena bassa all'orizzonte uando come "metro" la tecnica del pollice teso basandovi solo sul ricordo, non osservandola direttamente.

Per chi è curioso faccia questa prova, senza ovviamente guardare la Luna, ma andando semplicemente a ricordo come nel caso degli avvistamenti UFO.
Estendete il braccio di fronte a voi e poi indicate, fra le ipotesi qui sotto elencate quale è la risposta giusta:

Il diametro della Luna piena all'orizzonte è uguale approssimativamente a:

1) La larghezza di 4 dita affiancate
2) La larghezza di 3 dita affiancate
3) La larghezza di 2 dita affiancate
4) La larghezza di 1 dito
5) La largheza dell'unghia del dito mignolo
6) La larghezza di un intero palmo della mano

Poi vi darò la risposta reale che potrete verificare alla prima occasione che vedrete la Luna in cielo. :P

Probabilmente essendo qui su un forum di astrofili la stragrande maggioranza di voi risponderà correttamente, ma fate fare questo test a chi conoscete che non sia un astrofilo e vedrete. :twisted:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Storia intrigante... peccato non essere riusciti a fare delle riprese. Ansioso di conoscere ulteriori dettagli... :?
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Sono molto scettico, non credo a questa cosa, sono convinto che c'è una spiegazione "terrestre".
Potrebbe semplicemente trattarsi di riflessi, visto l'elevato contenuto di vapore acqueo negli strati bassi dell'atmosfera in questo periodo particolarmente umido. Infatti l'avvistamento presunto è avvenuto in pianura, dove questi fenomeni legati alla calura e all'umidità sono più probabili.
Conosco benissimo Riccardo e non metto in dubbio la sua buona fede, senza comunque voler smorzare gli entusiasmi dico: andateci piano....
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Io mi chiedo un'altra cosa.
Come mai avete escluso la possibilità che si trattasse di un drone o di un aereo militare? La base di Gioia del Colle è molto vicina ed i voli, anche notturni, non mi sembrano rari.

Credo alla completa buona fede delle persone coinvolte ma penso che si possa esser scartata una possibile spiegazione.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Nessuno che vuol rispondere al test sulla Luna piena che citavo nel mio precedente messaggio?

Non starete mica aspettando di vedere la Luna in cielo per poi rispondere?

Così non vale. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E soprattutto non capireste perchè non mi fido del metodo del "pollice teso" quando si va a memoria..... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, Grazie per le risposte. Il MIO tempo si è ristretto al massimo.

Questa vicenda continua a far discutere e dobbiamo necessariamente dividerla con il nostro lavoro e con altro (famiglia, lavoro, ADIA, ecc.).

Aggiungo, in divenire, maggior precisione.
Giuseppe è stato chiamato dai CC (Carabinieri) ed è stato 4 ore in Caserma. Un tempo non certo adatto
ad una vicenda marginale.

Gli son stati sottoposti 2 questionari. Uno, il più consistente, di oltre 100 pagine.
I grafici ed altro avevano, a suo dure, un dettaglio impressionante.

Durante la compilazione, con l'ausilio di due graduati presenti, Giuseppe ha riferito il massimo di quanto ha visto e determinato, per quello che abbiamo potuto fare con il mio aiuto in precedenza, in merito ai parametri.

Tra l'altro vi era, nelle carte, anche il metodo (simile al precedente citato) del "pollice in alto con il braccio teso".
Un terzo interlocutore dell'Aeronautica, attraverso diverse telefonate, ha chiesto notizie sullo svolgimento.

ATTENZIONE. Non è stato consegnata, a Giuseppe, alcuna copia del carteggio in quanto, è stato affermato, quella situazione specifica è rientrata in un alto protocollo di segretezza.
Lunedì abbiamo un colloquio con una equipe del CUN (Centro Ufologico Nazionale).

Appena possibile, Hal, mi dedicherò al problema degli angoli.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 12, 2013 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Scusami tanto Riccardo, ma come sai su certi argomenti sono piuttosto esigente.
:twisted:

Sinceramente ci sono alcuni passi della tua (o di Giuseppe) descrizione della visita dai carabinieri che mi lasciano molto perplesso.

Innanzi tutto mi piacerebbe capire cosa intendi per "dettaglio impressionante" nei grafici sottoposti a Giuseppe.
Perché se ad esempio questi grafici rappresentassero delle figure geometriche tipo ellissi, triangoli ecc.... non ci troverei niente di strano ed il dettaglio sarebbe tutt'altro che impressionante. Oppure potrebbero avergli sottoposto immagini di aeromobili vari, tipo caccia, elicotteri, droni ecc...
Insomma, qualche descrizione in più in tal senso non guasterebbe.

L'altra cosa che reputo anomala è quello che tu definìsci come "alto protocollo di segretezza"..... perché tutta questa segretezza? Se la faccenda fosse di così alta importanza da richiedere la massima segretezza ti avrebbero intimato, o meglio, obbligato, a togliere da questo forum ogni riferimento a quella vicenda, invece non mi pareche ti sia stato chiesto dalle forze dell'ordine alcuna cosa in tal senso.

Insomma, non voglio dire che tu stia un po' romanzando la faccenda, ma sinceramente mi sembra che ci sia un po' troppa similitudine con lo stereotipo ufologico dei film in questa storia.... e ciò non gioca a favore.

Riguardo infine il problema del pollice teso, mi stupisco che nessuno si sia ancora azzardato a dare una risposta.... come mai? Questo è il vero mistero. Forse si ha paura di scoprire quanto i nostri sensi siano facilmente fallibili e che poi alla luce di questa presa di coscienza si debbano rivedere le proprie convinzioni o aspettative in ambito ufologico poiché la "testimonianza" per adesso è l'unica fonte sulla quale vengono formulate le ipotesi anche più azzardate?

Comunque ormai la Luna è visibile dopo il tramonto quindi chiunque può provare a rispondere, anche se adesso è facile.
Ultima modifica di hal9000 il gio lug 11, 2013 11:23 pm, modificato 2 volte in totale.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

L'unghia del mignolo e, per inciso, non c'è bisogno d'avere la Luna alta per rispondere, dato che questa ha, grossomodo, le stesse dimensioni angolari del Sole. :)

Credo che nessuno risponda perchè a volte alcune domande possono sembrare provocatorie... quindi nessun mistero su questo. ;)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

effepas ha scritto:L'unghia del mignolo e, per inciso, non c'è bisogno d'avere la Luna alta per rispondere, dato che questa ha, grossomodo, le stesse dimensioni angolari del Sole. :)

Credo che nessuno risponda perchè a volte alcune domande possono sembrare provocatorie... quindi nessun mistero su questo. ;)
Ti assicuro che la domanda non era affatto provocatoria.
Per esperienza personale ti posso dire che durante le serate di osservazioni pubbliche ci sono decine di persone che sistematicamente restano incredule quando viene mostrato questo fatto e quindi un test del genere ha una sua valenza se vogliamo discutere di affidabilità delle testimonianze.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

La prossima volta rendete utili questi benedetti smartphone, riprendiamo e fotografiamo le cose più ovvie, ma quando servono davvero non li usiamo mai... comunque è una storia interessante.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sirio ha scritto:La prossima volta rendete utili questi benedetti smartphone, riprendiamo e fotografiamo le cose più ovvie, ma quando servono davvero non li usiamo mai... comunque è una storia interessante.
Soprattutto perchè, almeno stando a quanto riferito e ricostruito da Riccardo, non si sarebbe trattato del solito puntino luminoso in cielo, ma di un vero e proprio oggetto con una forma ben definita....

.... :roll:

Fra l'altro un oggetto del genere dovrebbe aver attirato l'attenzione di molti (infatti anche Riccardo dice che c'erano altri testimoni) e qualcuno potrebbe certamente aver ripreso l'evento e poi averlo pubblicato su youtube o altrove, ma non mi pare ci sia niente in giro ancora... mah.... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Poteva avere una forma simile a questa?

Immagine
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Interessante.
L'ipotesi è più che plausibile. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Amici, grazie per la collaborazione.
La foto indica un profilo simile, ma la forma non era quella.
L'oggetto era sospeso, come da ricostruzione (foto).
Quando Giuseppe è uscito fuori dall'auto NON ha MAI avvertito alcun minimo rumore.
Ludo, la descrizione iniziale è stata abbastanza dettagliata, compreso il tentativo di foto.
.
Hal, coprendo che qualcosina non torna, e la mia descrizione non è sempre lucidissima, con la fretta che mi perseguita...
Non tendo assolutamente verso il "romanzetto ufologico". Ho riportato, con precisione, quanto affermato da Giuseppe.
.
Certo in quasi 200 domande (solo il primo questionario ne conteneva oltre 100 ed erano 2) ed oltre 4 ore di permanenza, di cose Giuseppe ne ha viste e ne ha scritte. Ed aveva persone con se ed una al telefono.
.
Il "dettaglio" è stato sottolineato Giuseppe visionando le schermate che vedeva.
Credo vada decodificata questa poderosa compilazione con calma, ma... purtroppo non sarà facile, senza alcuno straccio di carta.
Giuseppe mi ha detto anche che i questionari avevano norme di compilazione inserite in un altro fascicolo.
.
Anch'io rilevo questa strana cosa: nessun impedimento nel mantenere il segreto, ma NESSUNA fotocopia.
Posso aggiungere che sarebbe stato affermato, poi: Il livello di segretezza era a livello 3 su 4.
.
E' basilare sottolineare: Giuseppe si è trovato all'improvviso in una situazione molto più grande di quel che poteva prevedere.
Alcune piccole cose in merito mi son state riferite ieri solo "de visu" in quanto sta gestendo al meglio la situazione, ma non è, per lui,facile.
.
Contatterà anche altri illustri interlocutori, su mio suggerimento.
Anche per lui è risultata essere molto strana questa discrepanza, ma pensiamo sia dovuta al fatto che loro volevano i dati, ma senza allarmare o fare desistere il testimone, ci risulta è accaduto con altri.
Non abbiamo altra chiara spiegazione.
.
Poi i Carabinieri, probabilmente, non sono allenati a queste vicende, ma è un umile mio pensiero.
Anch'io mi ritengo fortemente meravigliato da questi accadimenti. MAI da me letti nella vasta Galassia dell'ufologia.
.
Certo lunedì, anche alla presenza anche di un Avvocato, pretenderemo di avere le idee più chiare su certe procedure VERAMENTE, ma veramente impreviste.
Quasi affermerei che un avvocato doveva anche essere presente anche quel giorno. Ma doveva andar così.
Infatti non è stato detto all'inizio che alcuna copia sarebbe stata consegnata su decine e decine di pagine siglate con tanto di firma finale.

Ci aggiorniamo Lunedì.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom lug 14, 2013 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Non dimenticate il rasoio si Occam
Inutile introdurre ipotesi supplementari quando ci sono spiegazioni più semplici.
Prima di arrivare a navicelle spaziali di altri mondi (che cissa come sono arrivate) c'è ne sono di ipotesi più semplici.....

BTW sono di noci.
Qui non é successo un bel niente
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nicola. Questa mi sa che è COMPLICATA. Altro che... "barba" :)

Vedere anche > http://www.aeronautica.difesa.it/News/P ... rezza.aspx

I dati, in verità tremendamente sintetici, non sono piu' aggiornati dal 2009. Incredibile.
Vedere > http://www.aeronautica.difesa.it/Organi ... _OVNI.aspx
.
In base ad alcune considerazioni dovute a tanta esperienza, le situazioni si sarebbero complicate anche con l'uso, sempre piu' frequente, di dispositivi di registrazione video e "visione notturna" in normale vendita, anche su internet.
Ed anche la necessità di riportare, in quell'elenco, l'evento documentato e "firmato" di fronte ad autorità militari, anche dal testimone.
In mancanza di copie è, comunque, una velata Conferma.
Niente elenco, niente minimo di prove documentate, per noi "popolo", da permetterci di confrontare.
.
Infatti l'accadimento di Giuseppe, a buon diritto, DEVE rientrare nel tabulato degli avvistamenti. MA QUANDO ??

A LUNEDI'

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

I dati, in verità tremendamente sintetici, non sono piu' aggiornati dal 2009. Incredibile.......
E questo fatto quale tipo di sospetto ti farebbe venire in mente?
Riccardo Giuliani ha scritto: In base ad alcune considerazioni dovute a tanta esperienza, le situazioni si sarebbero complicate anche con l'uso, sempre piu' frequente, di dispositivi di registrazione video e "visione notturna" in normale vendita, anche su internet. ...
Non ho capito... cosa si sarebbe complicato?

Riccardo Giuliani ha scritto: In mancanza di copie è, comunque, una velata Conferma.
Niente elenco, niente minimo di prove documentate, per noi "popolo", da permetterci di confrontare....
Continuo a non capire.... di cosa sarebbe la conferma?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

In attesa delle risposte di Riccardo alle mie precedenti domande, vorrei tornare sulla questione delle videocamere da videosorveglianza...

E' interessante infatti notare come ad esempio l'IMTN (Italian Meteor and TLE Network - www.imtn.it - www.meteore.forumattivo.com ) che usa decine di videocamere a larghissimo campo sparse per tutta Italia per il monitoraggio notturno costante dei fenomeni aerei (meteore, TLE, UFO o altro), nelle ormai migliaia di ore di riprese archiviate, non abbia mai trovato casi eclatanti di UFO, ed anzi, praticamente i pochi casi sospetti, ad una analisi più attenta sono stati classificati e riconosciuti come fenomeni del tutto naturali e "terrestri".

Questo fatto a livello statistico ha una valenza notevole poichè non c'è motivo per cui le telecamere non vedano così tanti UFO come invece li vedono i vari testimoni di turno.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Il sito dell'IMTN è fatto molto bene e le domande di Hal, specie sulla mancata osservazione dei fenomeni nelle stazioni automatizzate, sono più che legittime.

Piccolo OT:

Anche ammettendo l'esistenza di una fenomenologia manca, al momento, una raccolta ed una sistematizzazione delle osservazioni che ne permetterebbe uno studio scientifico... e come dice Hal non vengono registrati, tranne che in rari casi.

Prima di pensare a presunte origini esotiche o a dei deus ex machina alieni, se fossi un ricercatore, penserei a molto più comuni fenomeni di origine naturale, terrestre o riferibili ad oggetti fabbricati dall'uomo.

L'unica maniera, per come la vedo io, in cui l'ufologia possa diventare una scienza è l'adozione da parte di questa di un rigoroso metodo scientifico, di uno studio serio e sistematico e di un'analisi dei fenomeni osservati che non abbia alla base alcun approccio di tipo fideistico, altrimenti i risultati potrebbero essere fallati dall'idea del ricercatore stesso di veder confermata in senso positivo o negativo la presunta origine aliena dei fenomeni in questione...
Creato un modello dei fenomeni spiegabili dall'uomo sarà più facile spingere la ricerca un po' più avanti e scoprire, magari, che certi fenomeni verranno spiegati, un domani, con modelli sempre più complessi oppure con altro.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Quoto effepas al 100% :wink:
Ottime considerazioni. Il limite dell'ufologia è proprio la mancanza di "metodo scientifico" che troppo spesso è sostituito dalle "convinzioni personali" oppure dalle "aspettative extraterrestri".
Da qui nascono gli innumerevoli falsi e le stupidaggini complottiste.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

hal9000 ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:---

I dati, in verità tremendamente sintetici, non sono piu' aggiornati dal 2009. Incredibile.......
E questo fatto quale tipo di sospetto ti farebbe venire in mente?
Riccardo Giuliani ha scritto: In base ad alcune considerazioni dovute a tanta esperienza, le situazioni si sarebbero complicate anche con l'uso, sempre piu' frequente, di dispositivi di registrazione video e "visione notturna" in normale vendita, anche su internet. ...
Non ho capito... cosa si sarebbe complicato?

Riccardo Giuliani ha scritto: In mancanza di copie è, comunque, una velata Conferma.
Niente elenco, niente minimo di prove documentate, per noi "popolo", da permetterci di confrontare....
Continuo a non capire.... di cosa sarebbe la conferma?
Rispondo alla prima domanda. Spero di errare ma dopo l'inserimento dei filmati ho la percezione che gli aggiornamenti si siano bloccati sul sito dell'Aeronautica. Dovremmo attendere qualche anno? Decenni? Io sarei per una loro "chiusura a riccio".

Seconda risposta > mezzi sempre più versatili e +- sofisticati , in dotazione ai cittadini, permetterebbero una maggior quantità di informazioni credibili.
Vi sarebbero, solo, 2 limitazioni.
La capacità del cittadino medio di usare, a dovere, l'attrezzatura e l'accadimento di Giuseppe che confermerebbe la non possibilità di riprendere gli oggetti. Sembrano "leggere" il pensiero di chi si accinge a far foto o filmati. E' particolare che con Giuseppe, finalmente pronto a fotografare,
l'oggetto e volato repentinamente in verticale ed è sparito.

Terza risposta > di confermare... , carte alla mano, quanto controfirmato con i relativi dettagli.

Per quanto riguarda gli angoli.

1- tra le nocche dell'indice e del mignolo (pugno chiuso) +- 10 Gradi a braccio teso.
2- Pollice in alto +- 2,5 - 3,0 gradi.
3- Mignolo in alto +- 1,5 gradi.

Tempo tiranno. Riprendo in seguito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto: Rispondo alla prima domanda > Spero di errare ma dopo l'inserimento dei filmati ho la percezione che gli aggiornamenti si siano bloccati. Dovremmo attendere qualche anno? O decenni? Una ipotetica chiusura "a riccio". ...
A volte sei un po' troppo criptico..... sarà il poco tempo che hai a disposizione.... o forse sono semplicemente io che non capisco...
Cosa significa esattamente che avrebbero smesso di aggiornare l'archivio per colpa dei filmati?
Forse vuoi dire che con l'inizio dell'era dei filmati, le segnalazioni sono diventate talmente numerose da non essere più gestibili? Oppure l'esatto opposto?
O forse vuoi dire che ci sarebbe una esplicità volontà da parte delle forze dell'odine (o di chi per loro) di tenere nascosti certi dati che conterrebbero a questo punto le prove inconfutabili, ed inconfessabili, dell'esistenza degli alieni?
Riccardo Giuliani ha scritto: Seconda risposta > ........
........ l'accadimento di Giuseppe che confermerebbe la non possibiltà di riprendere gli oggetti....
Come scusa?
Vuoi forse dire che certi UFO sarebbero visibili soltanto ad occhio nudo dai testimoni e che le varie videocamere non sono in grado di riprenderli?
Per quale motivo ipotizzi una cosa così "esotica"?
Cosa hanno questi UFO, un sistema di occultamento tipo quello delle navi Romulane di Star Trek? :lol:

Riccardo Giuliani ha scritto: Terza risposta > di confermare... , carte alla mano, quanto controfirmato con i relativi massimi dettagli.....
Boh... non ho capito (ancora una volta) questa risposta.
Riccardo Giuliani ha scritto: Per quanto riguarda gli angoli.

1- tra le nocche dell'indice e del mignolo (pugno chiuso) +- 10 Gradi a braccio teso.
2- Pollice in alto +- 2,5 - 3,0 gradi.
3- Mignolo in alto +- 1,5 gradi.

..
E con ciò?
Conosco benissimo la relazione fra i vari pollici, indici, mani, nocche, braccia tese ecc... e gli angoli, ma questo non significa che questo metodo di misura sia affidabile.
Specialmente se riferito a casi di avvistamenti UFO nei quali tali misure vengono effettuate a posteriori e che sono quindi sottoposte ad errori di valutazione grossolani dovuti alla percezione alterata del ricordo ed allo stato d'animo del momento dell'avvistamento.

Perchè non chiedi a Giuliano di fare il semplicissimo test sulla dimensione della Luna piena (senza che possa vedere direttamente la Luna in cielo ovviamente) che avevo proposto qualche post fa?
Potresti avere delle sorprese....
Eppure è un test semplice che da solo potrebbe dimostrare la scarsa attendibilità della testimonianza, anche quando questa è resa in totale buona fede.

Attendo fiducioso...
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Che silenzio assordante. :roll:
Nessuna risposta e nessuna novità.......
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

hal9000 ha scritto:


Perchè non chiedi a Giuliano di fare il semplicissimo test sulla dimensione della Luna piena ...
E mo' io che c'entro? :D :D

Onestamente, a leggere questo thread mi vien da pensare "molto rumore per nulla" :roll:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:
hal9000 ha scritto:


Perchè non chiedi a Giuliano di fare il semplicissimo test sulla dimensione della Luna piena ...
E mo' io che c'entro? :D :D

Onestamente, a leggere questo thread mi vien da pensare "molto rumore per nulla" :roll:
Ops... volevo dire Giuseppe.... :oops:
Comunque pioi farlo anche tu il test. :lol:

In effetti per adesso vedo molto rumore e poco segnale...... come accade troppo spesso purtroppo.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Come già detto io sono di Noci.
L'altra sera, come spesso avviene, tornando a casa ho avvistato luci che potevano essere giudicate anomale da qualcuno desideroso di vederle in tal modo.
In realtà erano aerei della vicina base di gioia del colle.
Non lampeggiavano come di solito accade agli aerei ed erano veloci. Tuttavia basta attendere un po' e la loro natura si rileva.
La prospettiva cambia per una virata e la natura della luce quale aereo si palesa.

Ripeto, dalle mie parti accade spesso.
Il punto é l'attitudine dell'osservatore. Cosa egli vuol vedere dietro ciò che osserva
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

nintini ha scritto:Cosa egli vuol vedere dietro ciò che osserva
Quoto! Mi è capitata una volta una persona che aveva scambiato uno sfavillante Giove per un ufo... :!:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Girellando in rete mi sono imbattuto casualmente in questo intervento di Riccardo su un forum ufqologico dove descrive l'avvistamento in questione ed aggiunge dei dettagli.
La discussione potete trovarla a questo indirizzo http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=15064

Ma ciò che mi ha lasciato basito sono le seguenti affermazioni di Riccardo :
"
Per quanto riguardo la possibiltà di fotografare.
Come già scritto, Giuseppe Cisternino ha indirizzato verso l'alto il tablet e l'oggetto è schizzato in verticale, sparendo.
.
Questo fa pensare che gli occupanti, esseri intelligentissimi con ultraStrumentazione al seguito, hanno visto Giuseppe apprestarsi alle riprese.
.
Ciò indica CHIARAMENTE che NON desiderano affatto essere ripresi.
.

Altro dato importante è il "famoso" segnale" che arriva alla nostra mente, al nostro inconscio ma noi NON avvertiamo, come sensazione, assolutamente nulla.
"

Lascio a voi ogni commento......visto che Riccardo è latitante in questo periodo e non interviene....... :shock: :shock:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Io sto ancora aspettando novità su questo caso, anche alla luce di quanto riportato nel post precedente riguardo le affermazioni a dir poco "azzardate" di Riccardo.
Mi sa che siamo di fronte al solito deprimente (per l'ufologia) tanto rumore per nulla.
Ma che fine ha fatto Riccardo? È stato rapito dagli alieni o dai Men in black? :lol:

O forse Riccardo ha subito pressioni o minacce da parte di non meglio identificati organi di sicurezza dei Servizi Segreti? :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Si può sempre mandargli una mail ed evitare il sarcasmo che, alla lunga, stanca pure :wink:
Ultima modifica di nonnograppa il sab ago 03, 2013 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo pienamente con Giuliano.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:Si può sempre mandargli una mail ed evitare il sarcasmo che, alla lunga, stanca pure :wink:
Eh no.
Stavolta di sarcasmo nel mio messaggio non ce ne è.
Al limite la frase sul rapimento alieno è una battuta, ma quella sui man in black e sui servizi segreti era serissima.

Così come era seria l'affermazione del solito molto rumore per nulla.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
relickhunter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: sab lug 02, 2011 10:23 pm
Residenza: Pinasca TO

Messaggio da relickhunter »

e pensare che la mia zona è stata interessata da fenomeni luminosi molto interessanti, spilucchiate nei miei messaggi e forse troverete qualcosa, altro che Hessdalen... penso che l'italia riservi molte sorprese.

purtroppo in questi casi bisogna essere veramente testardi come muli, è chiaro che se uno non gliene frega niente ritorni sui suoi passi e finita lì.

ok, dopo un sospiro devo segnarmi di contattare un mio paesano sperando di ricavarci qualcosa.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

relickhunter ha scritto:purtroppo in questi casi bisogna essere veramente testardi come muli, è chiaro che se uno non gliene frega niente ritorni sui suoi passi e finita lì.
ma che significa? :roll:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Te lo dico io Giuliano che significa.
Significa che bisogna credere per fede ai dischi volanti indipendentemente dai dati certi che spesso latitano o non sono affatto certi.
Insomma il messaggio è questo : - cari ufologi fregatevene se tali fenomeni si rivelano delle clamorose bufale, voi dovete continuare a credere che siano veri dischi volanti.

Insomma, come sempre.... niente di serio e verosimile.... così come ormai reputo anche il caso all'origine di questa discussione dal momento che chi potrebbe dare qualche spiegazione in più o rispondere a qualche domanda più che lecita si guarda bene dal farlo.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Perdonate il mio intervento
ma questa volta devo dare ragione a Hal9000 (Nico)
tutta la mia fiducia a Giuseppe Cisternino e Riccardo
ma in assenza di prove tangibili secondo me era meglio non aprire questo post (questo è un mio umile parere)
una volta avuto almeno un documento avrei aperto il post con il successivo dibattito di idee!!!
ma tutto ciò non è avvenuto, quindi non posso dare credito a questa storia
fiche non avrò una prova tangibile,
anch'io ho visto luci misteriose solo due volte(nella mia vita)
ma non conoscendo di cosa si trattasse e non avendo nessuna prova concreta non mi sono mai permesso di renderlo pubblico!!!
perché ?
si comprende in questo post!!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non posso pensare sempre all'amico "hal" che di tempo ne ha, di certo, più di me e si lascia poi involare in considerazioni che, personalmente, giudico alquanto POCO delicate. :(
.
Ho già scritto quanto dovevo, in merito, con forte chiarezza.
Considerazioni, che esulano da questa vicenda, ma si orientano verso l'ufologia in generale, sono, ovviamente, NON pertinenti.
OFF TOPIC.

.
Citare frasi da me scritte su altri forum... confermo: OFF TOPIC in questa lista.
.
Rispondo a Michele: non comprendo il tuo liquidare, piacevolmente in due parole, una serie di eventi discussi ed ANALIZZATI, lo ricordo ed è
fondamentale, in un Caserma dei Carabinieri che hanno preso molto sul serio l'intera vicenda.
NON al Bar.
.
Il colloquio, dai militi, è anche da ritenersi fortemente emblematico in merito all'importanza di quella che ritengo essere una fenomenologia NON da baraccone.
Vi è una rete di raccolta dati, in Italia, ben impostata proprio dai militari (Aeronautica)
I Carabinieri sono preposti in tal senso agli interrogatori.
.
Quando i dati son ritenuti veramente validi, dalle autorità competenti, si rientra in ben 4 livelli di segretezza, è stato detto a Giuseppe.
Non storielle o favolette. :)
.
E' chiaro che molte, tante vicende aventi il loro peso, non vengono raccontate dai testimoni, anche per il timore di essere derisi.
Come notasi anche in questa lista.
Lo comprendo, ma il coraggio di enunciare è, a mio parere, Sacrosanto anche se vi è anche l'inquisizione degli scientisti.
.
Non ho altro da aggiungere in merito a quanto descritto.
Ogni deduzione, o dibattito sulla fenomenologia in genere, non su questo caso, ripeto, è OFF TOPIC.
Oggetto, semmai, in altre liste che si potrebbero aprire.
.
Michele. Puoi anche non credere se non vedi (è una delle mode del nostro tempo).
Ma sai quante volte, nella vita, credi anche senza vedere con i tuoi occhi?
Credere nell'interlocutore è, a mio umile parere, fondamento nei rapporti elementari di reciproca e VERA fiducia.
.
Se ancora rileggi i dati da me pubblicati... :
Giuseppe è stato "soltanto" 4 ore dai carabinieri con questionari di oltre 100 punti e livello di segretezza quasi al top.
Non sono "bruscoletti", ne favole.
.
Logicamente, NON potevo non aggiungere queste note.
Ad oggi, zero novità.
Non ho altro da scrivere al momento. Vi auguro > Buone vacanze (sto andando al mare...) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ok.... è chiaro a tutti quindi che fare domande a chi riporta (da credente) fenomeni che vanno ben oltre la normalità è OFF TOPIC.

Bene a sapersi.... ecco perchè gli ufologi spesso vengono derisi..... e poi magari poi fanno pure le vittime....

Il titolo di questa sezione del forum doveva allora essere: "Libero sfogo alla fantasia" visto che si può raccontare di tutto senza onere della prova e visto che non si danno poi spiegazioni alle obiezioni portate.

Fra l'altro non mi sembrava di aver chiesto niente di particolare.... forse Riccardo dovresti rileggerti meglio le mie domande o le mie considerazioni in merito.

Comunque buone vacanze anche a te. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo, per amor di onestà devo confessare che questo thread ha molto fumo ma poco arrosto. E anche la "forte chiarezza" io faccio fatica a vederla.
Sempre, naturalmente, con rispetto parlando :D
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:Riccardo, per amor di onestà devo confessare che questo thread ha molto fumo ma poco arrosto. E anche la "forte chiarezza" io faccio fatica a vederla.
Sempre, naturalmente, con rispetto parlando :D
Più nessuna novità di questo caso così "eccezionale"??????
Sembrava dovesse essere il caso del secolo, invece come sempre...........
Mmhh.... secondo me l'arrosto è andato tutto in fumo...... o qualcuno se l'è mangiato.... :?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, come avrete intuito, il primo posto è da me riservato, durante la giornata, ai rapporti umani. Che siamo i più "validi", chiari e sinceri possibile.
Il secondo ad un discorso fraterno che sia SOLTANTO costruttivo.
.
Perdonatemi ma non ho più tempo, da diversi lustri, per i "bla, bla, bla" che, solleticheranno si anche le orecchie, ma ESULANO fortemente da questo contesto. Scrivevo: per considerazioni e domande non pertinenti il caso, si posso aprire altre liste.
.
Detto questo, in merito al caso in questione con MOLTA specificità e chiarezza, ho scritto quel che MI risultava.
Non abbiamo altre novita'.
.
Parliamoci chiaro:
il consistente carteggio, presso i Carabinieri di Putignano (Bari) compilato anche con l'ausilio di programmi inediti che di Google maps "se ne fanno un baffo", è stato inoltrato dai Carabinieri a chi realmente è di competenza in merito all'uso dello stesso:
probabilmente l' aeronautica miltare.
.
Aeronautica che, in Internet, ha aperto da decenni un paio di pagine con l'INVITO, per chi entra e desidera esporre e completare un primo questionario che da loro, poi, sarà vagliato.
Vedere > http://www.aeronautica.difesa.it/organi ... fault.aspx

Quando il caso è reputato degno di nota (lo ha ribadito anche il Comandante dei CC a Giuseppe) segue la NECESSARIA chiamata del/dei testimoni
I CC sono il corpo preposto all'interlocuzione con coloro che hanno assistito all'evento.
.
L'organizzazione dell'incontro avviene con il controllo esterno, come già scritto, di un esponente di rilievo (probabilmente dell'aeronautica militare).
.
NON FATEMI ripetere ad oltranza, per cortesia. Quelli che sono i fatti sono stati interamente enunciati.
.
Se interessati ai particolari in nostro possesso, leggete bene quanto già scritto.
.
Ricordo soltanto che, "de visu", il Comadante CC, alla richiesta successiva di Giuseppe di una copia del consitente carteggio da Lui siglato e firmato, ha dovuto dire che:
.
Su quatro livelli di segretezza IL SUO AVVISTAMENTO ERA STATO REPUTATO AL TERZO LIVELLO (quasi il massimo).
Quindi NON poteva fornire nessuna copia.
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
.
Ho pregato Giuseppe, in merito anche alla richiesta di novità fatta da te Nico (a parte la battuta :( ) di tornare a Putignano dai CC.
Ma Giuseppe, ancor giovane e ricco di lavoro, non mi è sembrato un personaggio "caparbio" in merito.
E lo capisco. Non è tornato più dai Carabinieri.
.
Il caso è stato, di certo, più "grande" di quanto la sua mente potesse sopportare, in particolare nelle 4 ore di interrogatorio.
.
E, conoscendo anche qualche mia fragilità quando ti senti un tantino isolato da un mondo che, ancora in questi ambiti, non è affatto preparato,
Giuseppe ha lasciato perdere dando priorità al lavoro.
.
Tornero' ad insistere, ma non posso certo prenderlo a pedate.
.
Dicevo, ho insistito con Giuseppe ma non ha ancora avuto il tempo (a suo dire) di tornare dal Comandante.
.
Termino con una rapida considerazione, ed un suggerimento: probabilmente qualcuno, tra voi, avrà un parente o amico militare in aeronautica o nell'arma.
Chiedete lumi in tal senso, anche alla luce del sito OVNI (UFO) dell'Aeronautica ed in merito al succitato questionario.
.
Contribuirete, anche voi, ad un percorso di chiarezza.
Anche se, in questi ambiti, i dati vengono, normalmente, occultati e dimenticati.
Più che la maggior chiarezza (che certo NON dipende da noi) è basilare una Sacrosanta, reciproca FIDUCIA

NON ho raccontato, assolutamente, alcuna balla.
.
Personalmente vi ringrazio :) penso lo farà anche Giuseppe.
.
p.s. girando per forum, anche quì se ne dibatte :)
https://ufoonline.freeforumzone.com/dis ... d=10645959

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”