CELESTRON CPC 8"

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
carlo1958
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: lun nov 05, 2012 7:32 am
Residenza: Roma

CELESTRON CPC 8"

Messaggio da carlo1958 »

ciao a tutti,vorrei un parere da voi esperti riguardo il CPC 8 completo.io lo vorrei usare per visuale e un po di deep sky, che ne pensate può andare bene. (il tele e usato)chiedo un consiglio che devo guardare per verificare se tutto e a posto. grazie.
carlo1958
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Re: CELESTRON CPC 8"

Messaggio da effepas »

Ciao Carlo, possiedo un Celestron 8.
Ho questo telescopio dal 1994 e ne sono davvero innamorato, il mio è montato su una vecchia Vixen Super Polaris (un po' ballerina ma adatta al visuale).

Ciò che dovresti controllare, se sei deciso ad acquistare uno SC, sono in primis la lastra correttrice che deve essere priva di graffi e lesioni. Controlla anche la fluidità del movimento di messa a fuoco e che non ci siano graffi visibili sugli specchi (sia primario che secondario... valuti il primario guardando attentamente attraverso la lastra correttrice e il secondario guardando attraverso il portaoculari nella cella posteriore).
Verifica che il tubo ottico non abbia "bozzi" o che non abbia subito colpi e non sia deformato. Verifica l'integrità della cella posteriore.
Per quanto riguarda la montatura, dovresti verifarne il corretto funzionamento, purtroppo però non conosco nello specifico la CPC e non so darti dei riferimenti precisi. A lume di naso direi di verificare i motori e la fuidità dei movimenti in entrambi gli assi.
Spero che qualcun'altro possa dirti qualcosa in più.

Permettimi una considerazione, potresti trovare un buon Dobson da 8" o da 10" ad un prezzo inferiore, e questi strumenti possono rivelarsi una scelta vincente per fare visuale, inoltre, un domani, potresti acquistare una buona montatura equatoriale e montarci su il tubo ottico del Dobson per poter fare della buona astrofotografia.
Il Celestron 8 è un telescopio che sebbene ti possa dare grande soddisfazione non è molto adatto a fare del visuale nel deepsky. Ciò è dovuto al suo rapporto focale (f/10 nativo, cosa che lo rende abbastanza scuro), all'ottica intubata (che richiede più tempo per acclimatarsi rispetto ad uno Newton e che ti obbligherà all'uso di paraluce o di fasce anticondensa) ed al fastidioso image shift in messa a fuoco che alcuni lamentano.
Ritengo, in base alla mia esperienza, che gli SC siano validi tuttofare, con una leggera propensione per il planetario e la risoluzione delle stelle doppie e degli ammassi globulari ma che pagano lo scotto nell'osservazione di oggetti più evanescenti come nebulose e galassie.
Se vuoi provare a riprendere i pianeti e la Luna con una webcam avrai grandi soddisfazioni.
Con un 8" hai anche un altro "problema" in genere sono un po' troppo scuri per l'utilizzo del filtro OIII che invece permette di guadagnare moltissimo su diametri appena maggiori (9,25"-10" in su).
Non voglio disilluderti, ma dovendo affrontare una spesa è meglio avere le idee ben chiare. ;)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
carlo1958
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: lun nov 05, 2012 7:32 am
Residenza: Roma

CELESTRON CPC 8"

Messaggio da carlo1958 »

ciao,grazie della risposta.la scelta del tele e per via della sua compattezza e trasportabilità e peso,(ho 55 anni)quindi per me lo vedo più maneggevole,portarlo fuori sul campo.I Dobson sono un po ingombranti (ho un auto piccola). comunque avevo anche messo gli occhi su un rifrattore credo acro.( Helios 150/750 f/5)solo tubo.se puoi darmi degli indizi su questo tele.Ti ringrazio per la risposta molto esaudiente grazie.
carlo1958
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Carlo, io ho il telescopio in questione.
E' un ottimo strumento, pratico da montare e da stazionare.
Considera che non è proprio un fuscello: siccome è solidale con la montatura a forcella, devi sollevare circa 22 kg per piazzarlo sul treppiede. L'impugnatura è abbastanza comoda ma il peso c'è. Dipende se tu hai problemi di schiena.
Puoi visionare lo strumento? se si, io farei una prova sul campo per verificare anche il corretto funzionamento del "softuer" di puntamento; senza di quello sei spacciato :D
Verifica che ti diano anche un alimentatore o la batteria da campo (non è in dotazione al telescopio).
Curiosità: a che prezzo te lo fanno? (se ti va di dirlo naturalmente)
Avatar utente
carlo1958
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: lun nov 05, 2012 7:32 am
Residenza: Roma

CELESTRON CPC 8"

Messaggio da carlo1958 »

ciao,Giuliano,il tele lo vendono in negozio di astronomia credo che un minimo di garanzia ci sia,il costo e di 1.490 euro (in trattativa chiederò un po di sconto)il tele non posso ancora vederlo,(il negozio e chiuso per ferie)quindi ho ancora tempo per pensare,grazie per i consigli che mi avete dato,se dovessi comprarlo faro riferimento ai vostri buoni consigli,grazie.
carlo1958
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Da quanto leggo, forse c'è una soluzione più economica e più performante, oltre che più compatta rispetto al CPC800, mi riferisco al Dobson GOTO da 254/1200 della Skywatcher che è attualmente in promozione a meno di 1200 euri nuovo in un negozio on line che ho visto, ed anche a prezzo pieno, nuovo, costerebbe meno del CPC800 (nel caso mandami un messaggio privato che ti invio il link).
Ha il tubo Truss collassabile che lo rende molto compatto per il trasporto in auto, pesa complessivamente 15 kg (molto meno del CPC800) restituisce immagini molto più luminose dato che è un f/5. Avresti il vantaggio di un tubo da 25 cm di diametro e potresti sfruttarlo per tutti i tipi di osservazione che mi hai indicato.
Il rifrattore da 150 dovrebbe essere parecchio pesante, ed oltretutto avresti bisogno di una buona montatura per sostenerlo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
carlo1958
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: lun nov 05, 2012 7:32 am
Residenza: Roma

CELESTRON CPC 8"

Messaggio da carlo1958 »

ciao,Francesco grazie per il tuo interessamento,il dob,lo vedo troppo grande anche se pesa di meno,in casa ho problemi di spazio,ho già un Celestron 130 Nexstar goto che ho messo in vendita sul noto sito,e tenerlo montato in casa e già un ingombro,sicuramente anche il cpc 8,ma ha il tubo e forcella uniti per me più facile da riporre in un borsone imbottito il treppiedi lo metterò a tracollo quando andrò sul campo,lo vedo più pratico. l'acro.150 pesa tanto!!non pensavo in foto sembrava un tubicino.grazie di nuovo.
carlo1958
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Se posso aiutarti, o hai altri dubbi chiedi pure!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io sono d'accordo con Francesco, il dobson 10" synscan della skywarcher è uno strumento eccezionale e versatilissimo: compatto col sistema truss, luminoso, di buona apertura (buono per alta risoluzione e profondo cielo), ottima elettronica per goto ed inseguimento. In poche parole: spendi meno ed hai tanto di più.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Effettivamente un dobson da 250mm è sicuramente molto piu luminoso del c8 e con il tuo budget lo puoi prendere con il goto che è decisamente piu comodo. Il problema che devi solo valutare è l'ingombro sia per il trasporto che per l'utilizzo in casa (se hai la possibilità di osservare anche da casa).
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”