"Passeggiata" tra le stelle - 28 Agosto 2013

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

"Passeggiata" tra le stelle - 28 Agosto 2013

Messaggio da perego01 »

L'altra sera, tornato a casa dopo le 00:30, ho alzato lo sguardo per osservare la luna sorta da poco (bellissima mentre si alzava sul mare) e mi sono reso conto dell'ottima trasparenza. Era un'occasione da non perdere, mi trovavo a Cozze e non vedevo un cielo simile da molto tempo causa inquinamento luminoso crescente negli ultimi anni :evil:
Avevo con me il solo binocolo (da diversi mesi non lo usavo), ottimo per dare una rapida spazzolata al cielo vista anche l'ora. Salgo cosi sul terrazzo, seduto a terra con schiena poggiata sul muretto inizio ad osservare.
M45 sempre belle. Il binocolo offre una visione panoramica unica grazie al grande campo. La Luna comunque ne offusca un pò la bellezza.

M71 osservato altre volte appariva debole, quasi non si vedeva. L'altra sera invece è apparso come una macchia luminosa nel cielo.

M15 mi sposto verso Pegaso e trovo facilmente questo ammasso globulare, un pò più evidente di M71, che offre una visione delle sue stelle compatta e luminosa.

M2 scendendo in Acquario mi appare ben distinto e più brillante dei precedenti.

Provo ad osservare in Volpetta ed ecco apparire come una macchia debole luminosa ma ben distinta nella sua forma M27.

La serata è proseguita con il Doppio del Perseo nello stesso campo appaiono come chiazze nel cielo, offrono una piacevole vista d'insieme.

Non poteva mancare M31 si estende per tutto il campo come un ovale schiacciato debolmente luminoso, con la parte centrale più densa.

Chiudo con una rapida "spazzolata" generale, la Luna ed un Giove appena sorto, troppo basso però per essere osservato. Avrei aspettato ma oramai era tardi, ci saranno altri giorni per osservarlo con calma..speriamo presto, magari la prossima settimana sul Pollino :wink:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bellissime queste serate mordi e fuggi improvvisate. Il binocolo era il 15x70?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Si. Il binocolo è il 15x70. È stato un piacere riscoprirlo dopo tanto.
Con un buon cielo è davvero un valido strumento come punto di partenza. Tu hai lo stesso binocolo, fin dove ti sei spinto?
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Non l'ho usato al massimo delle sue potenzialità cercando oggetti al limite, ma mi sono goduto i larghi campi ricchi di oggetti (Sagittario e Cigno in primis ) e quelli che con i dobson si apprezzato meno (Iadi, Pleiadi, M44, e i vari MEL che sono molto larghi). Secondo me questo è l'utilizzo ottimale di questo strumento
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Concordo con te, il binocolo da il meglio di se proprio in questo. Con il dobson invece gli ammassi aperti li osservo poco. Ricordo ancora la prima volta che ho osservato i vari ammassi con il tele dopo l'esperienza binocolo: una delusione per molti di questi.
Discorso diverso per i globulari, non si risolvono ma mi piace osservare il gruppetto di stelle compatte e brillante nel cielo.
Anch'io non ho mai spinto al limite il binocolo a causa di un utilizzo più da mordi e fuggi, la prossima volta però voglio portarlo in un serata osservativa e "spremerlo" di più.

Qualche mese fa ho trovato un libro che aiuta a trovare nelle costellazioni oggetti visibili con un semplice binocolo. Un buon libro che ho sfogliato poco, ma riprenderò in questi giorni.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

zanzao ha scritto:e quelli che con i dobson si apprezzato meno (Iadi, Pleiadi, M44, e i vari MEL che sono molto larghi).
Il catalogo di Melotte non lo conosco bene, su molte carte tanti sono stati sostituiti cosi non ho mai approfondito. Non saprei dire quali ho osservato, farò una ricerca.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”