Blocca tutto!

Postate qui frizzi e lazzi, pensieri, aneddoti e foto per un momento di sana comicità. :D
Rispondi
Claudio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 23, 2007 6:51 am
Residenza: BARI

Blocca tutto!

Messaggio da Claudio »

Premessa di un raccontino veloce veloce....
Possiedo un Bresser Messier Newton 150 non motorizzato, quindi devo inseguire manualmente gli oggetti del cielo per tenerli nel campo visuale...

Qualche giorno fa mi incontrai con un mio amico che era desideroso di osservare Saturno. Dopo avergli spiegato qualcosa e avergli centrato Saturno nell'obiettivo, gli dissi che doveva cercare di tenere Saturno al centro della visuale, perchè a causa dell'ingrandimento elevato e della rotazione terrestre sarebbe ben presto uscito dal campo visuale!
A questo punto misi le sue dita sulle manopole di A.R. e DEC. e gli feci la fatidica domanda: "Hai capito?". Risposta: "...e che ci vuole!!!!".
Lo vidi smanettare sulle manopole per qualche minuto, ogni tanto gli chiedevo: "ma vedi qualcosa?, forse devi aggiustare il fuoco....ecc." Dopo qualche altro momento le prime goccioline di sudore gli imperlavano la fronte, alle mie domande nessuna risposta... fino a che ... ad un certo punto, quasi gridando mi disse: "OK CLAUDIO, E' AL CENTRO!!! BLOCCA TUTTO!!!!".
Mi accorsi che voleva che bloccassi la rotazione terrestre!!! :lol: .... non aveva capito niente!! :?

Cieli sereni!!
BRESSER MESSIER N-150 MON-2
PLOSSL 25 - 15 - 10

MEADE ETX-70AT
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

ih! ih! ih! ih! ih! ih! ah! ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!

...e tu non potevi accontentarlo?????

Che amico che sei! [smilie=hate-malol.gif]
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

[smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-megaball.gif] [smilie=hate-megaball.gif]
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

"Fermate il mondo. Voglio...".
Simpaticissima Claudio. :) :D

Galeotto fu il motore, e chi... non lo comprò :) :D
A Clà in bici non vuole andar più nessuno. :)
Motorizza, motorizza...

Scherzi a parte, un ennesima conferma di come si a difficile, ad alti ingrandimenti e non solo per un neofita, inseguire ruotando la manopola dell'AR (senza contare le vibrazioni indotte dalla mano).
L'analisi, dei particolari più minuti dell'oggetto, è impossibile.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Le COMICHE in Astronomia”