Report serata osservativa "ritorno in Area21" 06/0

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa "ritorno in Area21" 06/0

Messaggio da Enzo »

Che seratona stupenda !!! Un ottimo cielo, buon seeing e tanti ed ottimi amici..... cosa si vule di più !!! Ho inaugurato sotto il cielo di Area21 il mio nuovo dobson da 30 cm con tanti oggetti che mi hanno fatto apprezzare le ottime caratteristiche di questo strumento. Quando la Via Lattea viene scolpita sino all' orizzonte tutti gli oggetti deep diventano possibili. Gli oggetti che più mi hanno colpito sono M27( Nebulosa Manubrio) la quale mi ha mostrato particolari prima non avevo mai osservato, era talmente ovale da includere quasi tutti i dettagli ed i gas periferici che di solito vengono solo in foto, utilizzando un filtro OIII i chiaro scuri erano tantissimi sopratutto ai poli della nebulosa. Bellissimo il confronto con i soliti ammassi globulari tipo M13 ed il fantastico globulare M15. A differenza dell' ammasso globulare standard, M 15 mostrava un nucleo davvero compatto e tendente al bianco latte, poi con gradualita' si apriva come un fiore che accoglie la luce del Sole. Altro globulare osservato, e che si tira un pò fuori dal gruppo, è stato M92 che assume una forma ovale. La cosa curiosa di M92 è il fatto che esso in tutte le foto si mostra ovale ma tanto saturo di stelle, mentre in visuale oltre la forma caratteristica, si evidenziava anche una notevole dispersione delle stelle periferiche a modi spirale di galassia a vortice ed il tutto motiva questa sua forma ad ellissoide. Dopo gli ammassi globulari per testare la serata ho puntato M31 e le amiche M32 - M110 . Utilizzando un ingrandimento (1500F/40MM= 37,5X) si stacceva davvero bene ma era il solito ovalone con lenta dispersione della luce periferica..... la vera sorpresa della serata è giunta quando su M31 ho spinto il tele con l' oculare 10MM Ethos 100 gradi a 150X: per la prima volta ho potuto osservare in visione diretta e senza nessuno sforzo la prima spirale della galassia. Essa si staccava nettamente dal nucleo centrale grazie al fatto di mostrare una fascia nettamente più scura tra le due zone. In foto vi mostro il Braccio osservato da tutti gli amici in Area21. Nella foto postata mostro il braccio di M31 che tutti gli amici in Area21 hanno osservato. Montata la torretta binoculare abbiamo osservato la formidabile e tridimensionale Albireo che faceva sfoggio dei suo diversi colori ed in chiusura non poteva mancare lo spazzino del sistema solare "Giove". Nella serata di Ieri eravamo circa 15 persone e le ringrazio tutte per l' ottima compagnia ed per il vino primitivo. Serata davvero unica...... a Presto sotto cieli sereni.


Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel report Enzo e complimenti per la serata che leggo da più parti essere stata ricca di partecipanti e con un cielo all'altezza di Area21.

Vedo che il tuo nuovo strumento ti sta dando soddisfazione, certo un 30cm con goto fanno divertire alla grande ;)

Bello il confronto che hai fatto coi globulari, M15 con la sua altissima densità e concentrazione come anche M92 coi suoi rami di stelline che si dipartono spiraleggiando da nucleo sono proprio un gran bel vedere.

Anche le strisce di polveri scure nell'alone di M31 con oculare da 100° sono niente male!

Spero di incontrarvi nuovamente in Area21 a breve.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”