Osservazione del 6 Sett 2013-Piano Visitone Monte Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 6 Sett 2013-Piano Visitone Monte Pollino

Messaggio da zanzao »

Bellissima serata avuta venerdi sera sul Pollino. Eravamo pochi ma molto carichi di aspettative per il cielo del Pollino. Nicola col suo 15cm+HEQ5pro, Giancarlo con dobson 20cm e Luca con telescopio e setup fotografico. Più in là Alessandro e fratello a scattare foto.
Io questa volta ho lasciato a casa il dobson da 25cm ed ho portato solo il 50cm.

La cosa più bella ovviamente aver passato una serata stupenda con mio figlio (11anni) che è venuto con me. Poi all'una è a dato a dormire in tenda, ma fino ad allora si è divertito tantissimo anche col suo binocolo scorrazzando nella zona del Sagittario.

La serata non era partita bene, le nuvole erano ad altezza di Piano Visitone, poi si sono abbassate di quota bloccando IL che veniva dai paesini di giu. Risultato un cielo che si vede di rado. Nella seconda parte della serata, quando la Via Lattea si è abbassata, nella zona Acquario/Pesci il buiometro SQM-L ha misurato più volte 21.48-21.50.

Serata ricchissima di oggetti deep come al solito. Questa volta oltre ad oggetti "tosti" ci siamo goduti anche i classici. La M17, a parte l'assenza del colore, non aveva niente da invidiare alle foto. Assolutamente spettacolare con filtro OIII e ricchissima di sfumature e dettagli ben oltre le zone centrali del "Cigno". Lo stesso dicasi di M8 e associato ammasso aperto, e di M20 con le bande di polveri scure e ben evidenti le due zone a emissione e a riflessione. Fotografiche! Della M16, sempre con filtro, si vedevano le strisce scure di polveri della zona dei Pilastri della Creazione. In passato col 25cm non ho mai apprezzato molto questa nebulosa. Ora invece, be' le cose sono un po diverse.

Poi le spirali evidenti di M33, M77 e M74, la bellissima galassia di taglio NGC 891 con la banda scura a dividerla in due. Poi i cluster di galassie in Pesci (200 milioni di anni luce!).

E poi i globulari M13, M92, M15: più belli che in foto.

I due rami della Velo da togliere il fiato, con filtro OIII e un cielo da 21.5sqm non tradisce mai.

Infine Giove, con lo specchio grondante di acqua. Nonostante tutto con torretta binoculare a soli 313x a tutti è sembrato più spettacolare che in foto!

Appena posso inserisco il report di dettaglio.
Ultima modifica di zanzao il mar set 10, 2013 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inizio con la cosa più emozionante per me, la presenza di mio figlio (11anni) che è venuto con me. All'una è andato a dormire in tenda, ma fino ad allora si è divertito tantissimo anche col suo binocolo scorrazzando nella zona del Sagittario. Lo scorso anno ho portato l'intera famiglia, ora in macchina non c'e' più spazio. Comunque la prossima volta ho promesso alla signorina di 7 anni che sarà il suo turno!

Immagine


Condizioni del Cielo
La serata non era partita bene, le nuvole erano ad altezza di Piano Visitone, poi si sono abbassate di quota schermando IL che veniva dai paesini di giù. Risultato un cielo che si vede di rado. L’umidità e’ sempre stata presente, il telo del dob era bagnato, ed ho dovuto più volte prendere delle pause e far “riposare” gli oculari in macchina. Il cielo però era davvero scuro. Nella seconda parte della serata, quando la Via Lattea si è abbassata, nella zona Acquario/Pesci il buiometro SQM-L ha misurato più volte 21.48-21.50. Non so se le letture sono attendibili, ma anche a Giugno con situazione umidità molto simile e nuvole basse sopra i paesini, le letture sono state intorno a 21.50. A Giugno pero’ il cielo era poco trasparente,. questa sera invece la trasparenza era eccezionale per una visione del cielo ad occhio nudo davvero appagante. Per confronto, a Luglio e Agosto le serate erano secche e letture medie erano intorno ai 21.35sqm. Chiarisco che non uso particolari metodi di misurazione (medie pesate, girandomi e rigirandomi nelle varie direzioni, ecc) ma semplicemente, quando per curiosità voglio verificare le condizioni del cielo, punto l’SQM-L della Geoptic nella zona di osservazione e faccio due o tre misurazioni. Noto che a volte la prima misurazione si discosta ed è abbastanza più ottimistica delle altre e quando accade non le do credito. Quando le altre misure sono simili (differenza di pochi centesimi) allora ricordo la misura più ottimistica.


Report osservativo:

Serata ricchissima di oggetti deep come al solito. Questa volta oltre ad oggetti "tosti" ci siamo goduti anche i classici. La M17, a parte l'assenza del colore, non aveva niente da invidiare alle foto. Assolutamente spettacolare con filtro OIII e ricchissima di sfumature e dettagli ben oltre le zone centrali del "Cigno". Lo stesso dicasi di M8 e associato ammasso aperto, e di M20 con le bande di polveri scure e ben evidenti le due zone a emissione e a riflessione. Fotografiche! Della M16, sempre con filtro, si vedevano le strisce scure di polveri della zona dei Pilastri della Creazione. In passato col 25cm non ho mai apprezzato molto questa nebulosa. Ora invece col 50cm le cose sono un po’ diverse ;)

Poi le spirali evidenti di M33 e M77 e quelle molto deboli di M74. Quindi la bellissima galassia di taglio NGC 891 con la banda scura a dividerla in due.

Di M33 e NGC891 ho già scritto in altri report, mi soffermo invece su M77 e M74 osservati per la prima volta.
M77 di ottima luminosità superficiale, nucleo molto evidente, zona dell’alone circolare e solcata da una zona interna più scura da ambo i lati a da dare una grande theta greca (Θ). Ho spinto con gli ingrandimenti fino a 357x (ES 14mm+TeleXtenders 2x=7mm). L’immagine era davvero buona. Invece a 556x con 4.5mm (9mm+2x) l’immagine non mi piaceva.
M74 di bassissima luminosità superficiale. Le spirali non si staccavano chiaramente dal cielo ma si intuivano molto debolmente, con andamento non regolare tra il nucleo e due ramificazioni di stelline che si dipartivano da ambo i lati del nucleo.

Spettacolare la zona intorno ai due gruppi compatti di NGC 383 e NGC 507 che erano l’obiettivo principale della serata. A parte la molto bella catena principale di 7 galassiette allineate intorno a NGC 383 (mag comprese tra 13 e 14) e’ molto bello e intrigante scoprire altre galassiette navigando nei dintorni fino all’altro gruppo compatto intorno NGC507. Purtroppo non sono riuscito ad identificare tutte le galassie di questa zona, ma mi sono goduto tante galassiette dalle forme batuffolose che andavano dai semplici cerchi/ovali fino a ellissi strette. Una galassia in particolare (non identificata sulle mappe, forse NGC 536 in Hickson 10) era davvero spettacolare: piccole dimensioni vicino ad una stellina, elevata luminosità superficiale e visibile di taglio. Zona molto interessante da “scoprire”, obiettivo per un delle prossime sessioni.

E poi i globulari M13, M92, M15. Questa sera non ho usato la torretta binoculare, ma col 9mm a 278x con stelle finissime (si puo dire?) per me erano più belli che in foto. Giudizio da visualista ovviamente ;)

I due rami della Velo da togliere il fiato, con filtro OIII e un cielo da 21.5sqm queste nebulose non tradiscono mai.

Infine Giove, con lo specchio grondante di acqua. Nonostante tutto con torretta binoculare a soli 313x a tutti è sembrato più spettacolare che in foto! Sono un po ripetitivo dicendo ciò?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Serata fantastica :D :D :D
Ero stato sul Pollino già tre volte, tra problemi e cielo non sempre ottimo ma comunque molto valido. L'altra sera non era iniziata bene, al mio arrivo alle 20:30 tutto coperto e piano visitone immerso nelle nuvole. Ma dopo aver passato il tempo a chiacchierare un pò con gli amici presenti, alle 21:30 veniamo ripagati con un cielo ottimo ed una trasparenza eccezzionale. Già ad occhio nudo meraviglioso, mi ha regalato visioni spettacolari anche con il mio dob 8". Dettagli mai visti prima su alcuni oggetti :o
L'umidità era davvero elevata ma il mio specchio ha retto fino alla fine, invece cercatore e telrad (con cappuccio anti condensa) si sono subito appannati. Anche gli oculari, la lente vicino l'occhio, ogni tanto avevano bisogno di una pausa.

Ringrazio Oronzo, gentilissimo nel far osservare nel suo 50 i vari oggetti che ha descritto. Ogni volta era una emozione. Ciò che mi ha più colpito sono state
M8 ed M20 dove erano ben visibili le bande scure che la dividono in tre parti; M17 ricca di dettagli ben staccata dal fondo cielo; incredibile la Velo non ricordo a quanti ingrandimenti è stata osservata, visione 3D sembrava galleggiare nell'oculare e mostrarsi fiera della sua bellezza quasi da poter toccare con mano.

Con il mio Dob a 85x ho apprezzato M33ben contrastata e visibili i bracci spiraliformi. M31 per la prima volta non ha deluso in visuale, ho notato una banda scura al centro 8). Anche M81 M82 ho osservato meglio di altre volte, anche se non è il periodo migliore.
M27nella sua classica forma a manubrio e le sfumature.
Ho osservato poi i classici globulari con stelle finissime risplendere nei miei occhi e qualche ammasso aperto.

La serata si è chiusa con M42 e Giove osservato con la torretta sul mio dobson. Qui concordo con Oronzo, molto meglio di tante foto con bande ben evidenti. In questo caso se avessi avuto un goto sarei rimasto ore ad osservarlo :wink:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo raggazzi.... ho letto che vi siete diveriti anche voi... Oronzo altra qualita' che apprezzo del mio dobson attuale è la focale più bassa che mi restituisce meno ingrandimento. Nel caso della Velo ho potuto apprezzare questa qualita', infatti utilizzando l' oculare da 40mm Meade 68 gradi e con la focale che mi ritrovo ho un largo campo davvero unico. Montando il filtro OIII sull' oculare si ha una finestra sulla Velo. Anche io non vedo l' ora di portare mia figlia sotto le stelle, ma devo aspettare qualche altro anno.... a lei ho gia' riservato l' ETX 70. Cieli sereni.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Serata meravigliosa
Sono stato a contemplare il cielo ad occhio nudo per un bel po'.....
Ma poi mi sono fatto lusingare dal 50cm di Oronzo ;-)

il cielo era talmente bello che anche con il mio 15cm era spettacolare osservare in visuale.
Ho provato a fotografare le due comete visibili Brewington e harteley. Ma nessuna chioma apprezzabile é venuta fuori.
Sul tardi mi sono goduto anche Orione con m42 e Giove, niente male anche con il mio.

Ho invidiato Oronzo per avere con se il figlio. La mia figliola non mi accompagnerebbe nemmeno sotto minaccia.... :-)
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”