Cigno con 28 mm

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Cigno con 28 mm

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Finalmete dopo 2 settimane sono riuscito a sviluppare la diappositiva.E' una fuji 400 non ricordo bene il nome.Esposizione di 15 minuti.Questa è una prima elaborazione devo fare altre prove.Flat artificiale con photoshop, maschera di contrasto regolazione della saturazione regolazione del gamma exposure, contrasto e luminosità. Suggerimenti e consigli per l'elaborazione sono ben accetti.

Immagine

L'effetto jpg e tremendo. Paolo ti piace?sei sparito dal forum? Si nota anche la nebulosa in cefeo, un mio prossimo obbiettivo con il 135.


-
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Da migliorare l'inseguimento, dovresti elaborarla un po' meglio cercando di eliminare il fondo cielo perchè è troppo chiaro.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Non è un problema di inseguimento perchè le stelle allungate compaiono solo in basso.Può essere una deformazione causata dallìobbiettivo che ha un po di coma o di rotazione di campo, devo analizzarla bene.Il fondo cielo l'ho aggiunto io perchè dopo il flat di photoshop il il fondo cielo è completamente nero.Allora per dare un effetto più bello ci ho messo un po di fondocielo che con la grana della pellicola da un bel effetto.Poi i gusti sono gusti.Cmq ti ringrazio per i consigli :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
Questa è una prima elaborazione devo fare altre prove.Flat artificiale con photoshop, maschera di contrasto regolazione della saturazione regolazione del gamma exposure, contrasto e luminosità
"Devo fare...." e quando le fai?? :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

:( quando avro tempo :(
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Per Stefano: Si, è vero sono un po' sparito dal forum; ma sono impegnato per tante altre attività.

Comunque la foto a me piace, anche se sono sicuro che si possa ottenere qualcosa di più dall'elaborazione. Per il flat sintetico, io uso PixInsight che è, a mio avviso, molto meglio che crearne uno con photoshop. Questo software legge la luminosità dell'immagine (prelevata in alcuni punti unifomemente distribuiti) e crea una mappa della luminosità del fotogramma (pellicola o digitale è indifferente); poi basta una semplice sottrazzione e tutto viene uniformato. E il bello è che non viene tutto nero e ciò permette una elaborazione sicuramente più facile in tutti i settori dove si voglia migliorare la foto.

Per Riccardo: Dici agli altri di sbrigarsi a elaborare le foto, ma non ho ancora visto le tue fatte alla cometa all'inizio del mese...datti una mossa :D

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

PaoloL ha scritto:Per Stefano: Si, è vero sono un po' sparito dal forum; ma sono impegnato per tante altre attività.


Paolo

Beh Paolo fatti sentire, la tua presenza è sempre gradita. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Hai ragione Paolo. Mea culpa.
Spero, in queste ore, di inserire la Cometa ritratta con il tuo pregevole Pentax.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”