Cratere Copernico 25 09 2013
Moderatore: PaoloL
Cratere Copernico 25 09 2013
Ecco finalmente il primo test sul cratere Copernico, effettuato dal balcone di casa con la QHY5L-II ed il C8 ad f/10.
Ho utilizzato 200 frames su 500 allineati e sommati con Registax.
-Inizio Edit (nuova elaborazione dello stesso Avi in Avistack 2.0 e wavelets in Registax 6)-
-Fine Edit-
Ogni critica è gradita, perciò non temete.
Penso di aver ecceduto un po' con i wavelets e l'immagine è un po' scura.
Ho utilizzato 200 frames su 500 allineati e sommati con Registax.
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Ultima modifica di effepas il mar nov 05, 2013 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
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Francesco mi sa che ti sei dato la risposta da solo sui wavelets. Forse non è totalmente a fuoco oppure il seeing non era dei migliori, ma la ripresa rimane ugualmente piacevole.
La prossima volta rendila un po piu luminosa e fai una ripresa piu lunga, penso che puoi arrivare tranquillamente sui 1000/1500 frames e se imposti la risoluzione a 1280 avrai anche un campo inquadrato piu largo.
La prossima volta rendila un po piu luminosa e fai una ripresa piu lunga, penso che puoi arrivare tranquillamente sui 1000/1500 frames e se imposti la risoluzione a 1280 avrai anche un campo inquadrato piu largo.
Ruggiero
"Per aspera ad astra"
Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
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Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Grazie per la risposta Ruggiero.
In realtà la risoluzione originale era già di 1280 sul lato lungo ed avevo provato a registrare un unico video da 1000 frames, ma purtroppo EzCap, il programma che gestisce la camera di ripresa mi spezzetta il video in due parti da 500 frames.
Provando ad allinearli con Registax si crea un'immagine finale sdoppiata... non so da dove partire per correggere il problema.
Spero stasera di "bissare" l'esperienza. Provo ad utilizzare anche altri software ed a mettere a frutto il tuo consiglio!
In realtà la risoluzione originale era già di 1280 sul lato lungo ed avevo provato a registrare un unico video da 1000 frames, ma purtroppo EzCap, il programma che gestisce la camera di ripresa mi spezzetta il video in due parti da 500 frames.
Provando ad allinearli con Registax si crea un'immagine finale sdoppiata... non so da dove partire per correggere il problema.
Spero stasera di "bissare" l'esperienza. Provo ad utilizzare anche altri software ed a mettere a frutto il tuo consiglio!
Francesco
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EzCap in basso a destra (se non ricordo male icona arancione) ti da la possibilità, facendo un semplice doppio click, ti cambiare il numero di frames da acquisire...e se non ricordo male l'ultimo step è proprio l'acquisizione dei frames in manuale...
In ogni caso io uso quasi sempre virtualbud anche con la qhy5.
Punta il terminatore e vediamo un'altra ripresa va...
In ogni caso io uso quasi sempre virtualbud anche con la qhy5.
Punta il terminatore e vediamo un'altra ripresa va...
Ruggiero
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Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
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Si, ho usato proprio la funzione di selezione della durata del filmato in base al numero di frames ed ho impostato su mille, ecco perchè non mi spiego la presenza di due filmati da 500 frames.
Ho realizzato anche dei filmati sul terminatore, ieri notte, ma ho enormi problemi.
La parte illuminata è pesantemente sovraesposta e perde di dettaglio, mentre la parte in ombra è completamente nera, come ci si aspetta... in pratica ho solo una sottilissima fascia ad esposizione corretta, ma il risultato non è soddisfacente. Mi conviene esporre sulla parte illuminata e perdere dettagli nella parte in ombra oppure devo sacrificare la parte colpita da più luce? Che mi consigli?
Nel frattempo ho aggiornato EzCap all'ultima versione, sperando che sia risolutiva per questo inconveniente.
-Edit-
Aggiungo l'immagine per completezza
Ho realizzato anche dei filmati sul terminatore, ieri notte, ma ho enormi problemi.
La parte illuminata è pesantemente sovraesposta e perde di dettaglio, mentre la parte in ombra è completamente nera, come ci si aspetta... in pratica ho solo una sottilissima fascia ad esposizione corretta, ma il risultato non è soddisfacente. Mi conviene esporre sulla parte illuminata e perdere dettagli nella parte in ombra oppure devo sacrificare la parte colpita da più luce? Che mi consigli?
Nel frattempo ho aggiornato EzCap all'ultima versione, sperando che sia risolutiva per questo inconveniente.
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Francesco
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In teoria il giusto mezza sarebbe l'ideale ma se proprio dovessi scegliere io opterei per non sovraesporre e poi provare a tirare qualche cosa in post elaborazione.
Ruggiero
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Ciao Francesco,
come prima prova, non è male.
Mi permetto di darti qualche suggerimento:
- assicurati che il tele sia collimato ed acclimatato,
- tieni il gain basso per non bruciare le zone più luminose,
- non serve riprendere molti frames, io con la mz5 riprendevo sempre 500 frames a 10fps e ne sommavo max 300, con buoni risultati,
- non esagerare con i wavelet,
- infine, riprendi riprendi riprendi, arriverai a risultati ottimi, il setup te lo permette...
come prima prova, non è male.
Mi permetto di darti qualche suggerimento:
- assicurati che il tele sia collimato ed acclimatato,
- tieni il gain basso per non bruciare le zone più luminose,
- non serve riprendere molti frames, io con la mz5 riprendevo sempre 500 frames a 10fps e ne sommavo max 300, con buoni risultati,
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Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
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http://www.astrobin.com/users/micimax/
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Grazie Max, accetto volentieri i tuoi consigli.
Spero che portino frutto.
Probabilmente il gain era troppo alto ed i tempi d'esposizione troppo brevi.
Volevo riprovare già stasera, ma il cielo è nuvoloso.
Spero che portino frutto.
Probabilmente il gain era troppo alto ed i tempi d'esposizione troppo brevi.
Volevo riprovare già stasera, ma il cielo è nuvoloso.
Francesco
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Si Francesco, nelle tue riprese il gain era sicuramente alto, devi regolarlo direttamente sull'immagine in preview, inoltre cerca il fuoco preciso anche a costo di perderci molto tempo, ne avrai grossi benefici, è inutile,infatti, riprendere tanti frames non a fuoco, il risultato sarà sempre sfuocato, a differenza dei problemi legati al seeing, dove la cosa potrebbe risolversi scartando i frames peggiori.
Ti ribadisco che più fai esperienza e più in fretta otterrai risultati appaganti.
Per qualsiasi cosa chiedi pure, la mia piccola esperienza è a tua completa disposizione
P.S.: fai qualche ripresa anche su Giove che inizia ad avvicinarsi...
Ti ribadisco che più fai esperienza e più in fretta otterrai risultati appaganti.
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Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
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Circa il fuoco non so cosa dirti.
Ho focheggiato con la maschera di Bathinov su una stella in prossimità della Luna (Aldebaran) ed ho verificato la collimazione dello strumento prima di fare ogni altra cosa. E' sbagliato fare così?
Nel ribollire dell'immagine, ho grosse difficoltà a mettere a fuoco come si deve, anche se devo ammettere che tempi di posa di 5 ms aiutano non poco in questa operazione.
Purtroppo con la montatura che ho, anche respirare vicino il telescopio produce vibrazioni notevoli (e non sto esagerando), questo si accentua maggiormente quando sono appoggiato ad una superficie rigida e non ho il treppiedi piantato nel terreno.
Circa Giove, l'altra sera era appena sorto da dietro un palazzo quando avevo già smontato mezzo setup... ma non mi sfuggirà a lungo!
Ho focheggiato con la maschera di Bathinov su una stella in prossimità della Luna (Aldebaran) ed ho verificato la collimazione dello strumento prima di fare ogni altra cosa. E' sbagliato fare così?
Nel ribollire dell'immagine, ho grosse difficoltà a mettere a fuoco come si deve, anche se devo ammettere che tempi di posa di 5 ms aiutano non poco in questa operazione.
Purtroppo con la montatura che ho, anche respirare vicino il telescopio produce vibrazioni notevoli (e non sto esagerando), questo si accentua maggiormente quando sono appoggiato ad una superficie rigida e non ho il treppiedi piantato nel terreno.
Circa Giove, l'altra sera era appena sorto da dietro un palazzo quando avevo già smontato mezzo setup... ma non mi sfuggirà a lungo!
Francesco
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Francesco credo che per ottenere una messa a fuoco ottimale devi puntare la luna e non una stella per via delle distanze e cmq puoi aiutarti anche con lo zoom del software in dotazione.
Ruggiero
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Il fuoco lo devi fare sulla luna, come dice Ruggiero.
La difficoltà aumenta al peggiorare del seeing e più aumenti la focale e peggio è....io tante volte rinuncio a riprende in hi-res proprio per il seeing non ideale. Ci vuole pazienza! Non ti preoccupare, sai quante serata cestino per riprendere Giove e Saturno? Facci caso: pubblico si e no un'immagine planetaria all'anno, eppure ti garantisco che riprendo per diverse sere.
La difficoltà aumenta al peggiorare del seeing e più aumenti la focale e peggio è....io tante volte rinuncio a riprende in hi-res proprio per il seeing non ideale. Ci vuole pazienza! Non ti preoccupare, sai quante serata cestino per riprendere Giove e Saturno? Facci caso: pubblico si e no un'immagine planetaria all'anno, eppure ti garantisco che riprendo per diverse sere.
Massimo
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Grazie ad entrambi per il vostro aiuto!
Appena possibile riprovo la ripresa con i vostri suggerimenti!
Presto o tardi inizierò a rompervi le scatole anche per i settaggi dell'autoguida...
Appena possibile riprovo la ripresa con i vostri suggerimenti!
Presto o tardi inizierò a rompervi le scatole anche per i settaggi dell'autoguida...
Francesco
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Rompi pure Francesco, è un piacere poterti aiutare.
Per l'autoguida non avere fretta, considerando quanto hai detto sulla stabilità della montatura, non sarà cosa facile.....per ora dedicati all'hires, ti consiglio un passo alla volta come ho fatto io (anche se comprendo la fretta e l'entusiasmo)
Per l'autoguida non avere fretta, considerando quanto hai detto sulla stabilità della montatura, non sarà cosa facile.....per ora dedicati all'hires, ti consiglio un passo alla volta come ho fatto io (anche se comprendo la fretta e l'entusiasmo)
Massimo
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Penso di darti retta anche su questo. Pensavo di far evolvere il mio setup a Dicembre, ma un lietissimo fuoriprogramma mi privato di una parte dei risparmi.
A proposito di hi-res sto seriamente pensando di procurarmi un flip mirror su cui montare un microfocheggiatore elicoidale per la focheggiatura fine della QHY5L-II, che ne pensi? E' un'idea peregrina?
A proposito di hi-res sto seriamente pensando di procurarmi un flip mirror su cui montare un microfocheggiatore elicoidale per la focheggiatura fine della QHY5L-II, che ne pensi? E' un'idea peregrina?
Francesco
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Non saprei, io sul c11 uso il focheggiatore micrometrico esterno.
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Ieri sera, approfittando del cattivo meteo, ho provato ad utilizzare Avistack 2.0 al posto di Registax 6 per lo stacking, quindi ho utilizzato quest'ultimo per i wavelets. Questo il risultato, a partire dallo stesso filmato.
Copio l'immagine nel primo post per un più rapido paragone.
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Francesco
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