Anche io ho degli strumenti!

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Anche io ho degli strumenti!

Messaggio da pippobruco »

1) Ho due occhi, fortunatamente sani.
2) Ho il mio binocolo Konus 7-21x40, che ha venti anni.
3) Posto vacante per il telescopio che comprerò quando avrò deciso cosa voglio dalle stelle.


Lo strumento 1 mi è utile per perdermi nell'immenso, ci osservo più che altro le costellazioni e la luna. Mi permette un campo visivo molto ampio :wink:

Lo strumento 2 lo uso molto per la visione terrestre, qualche volta lo punto verso l'alto, be meglio degli occhi nudi per la luna.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Sicuramente lo strumento n.2 ti darà qualche bella soddisfazione anche su ammassi aperti come il doppio nel Perseo oppure anche su m45 che ora comincia ad essere visibile in tarda sera ad est.

Sull'elenco degli oggetti da poter osservare con il tuo binocolo qui c'è Enzo e Oronzo chi ti possono fare un elenco infinito. :D
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

crug ha scritto:Sicuramente lo strumento n.2 ti darà qualche bella soddisfazione anche su ammassi aperti come il doppio nel Perseo oppure anche su m45 che ora comincia ad essere visibile in tarda sera ad est
Grazie per la dritta, ora ho una nuova missione, individuare m45 :D
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Certo il binocolo è un pò piccolino ma vedrai che ti divertirari lo stesso.

Oltre ad M45 ed il Doppio del Perseo puoi cercare le Iadi. Ti consiglio comunque di puntare la via Lattea e perderti piacevolmente nei grandi campi, soprattutto la zona del Cigno.
Poi cerca in internet qualche altro ammasso aperto e prova a puntarlo, esplora liberamente ed impara [smilie=hate-saluto.gif]
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

Sono riuscito a vedere M45 stasera! Ho studiato la posizione con stellarium, poi sono uscito e ho intravisto proprio dove si aprivano le nuvole qualcosa che poteva essere il mio obiettivo. Una volta puntato il binocolo e confrontato ciò che vedevo con una foto sono stato certo, la foto l'ho dovuta ruotare di circa 60 gradi per allinearla a ciò che vedevo con il binocolo. Quando ho finito di guardare mi sono accorto di essere stato fuori quasi un'ora senza accorgemene.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Difficile confondere le "7 sorelle" che si vedono anche ad occhio nudo mentre con il tuo binocolo sicuramente sarai riuscito a distinguere anche tutte le altre piu piccole dell'ammasso.

Pensandoci dovresti poter riuscire ad anche intravedere il nucleo di Andromeda ora che è molto alza vicino lo zenit.

Oppure puoi divertirti ad andare a caccia di Epsilon Lyrae nei pressi di Vega che è una doppia doppia, certo difficile che riuscirai a scomporre le due doppie ma anche se riesci a beccarle nei pressi di Vega sarà già una bella soddisfazione.

Complimenti sei entrato a far parte degli astrofili visualisti :)
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Beh anche Mizar ed Alcor, nella coda dell'Orsa Maggiore, sono interessanti da separare, con un binocolo sono ancora più belle che ad occhio nudo e sempre bella da separare è Albireo, nel becco del Cigno, ancora visibile.
Ci sono le Iadi vicino Aldebaran ed anche la zona dell'Auriga che non è male, piena di ammassi aperti.
E poi c'è la regina del cielo invernale, M42 nella spada di Orione, una meravigliosa nebulosa già visibile al binocolo!
Cieli sereni! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravo, hai cominciato alla vecchia maniera, nel miglior modo possibile! [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif]
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io ti consiglio di comprarti un bel libro su come ooservare il cielo con il binocolo. Vedrai sara' divertente scrutare il cielo con il binocolo sdraiato su una sdraio.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

MACGYVERS1 ha scritto:Io ti consiglio di comprarti un bel libro su come ooservare il cielo con il binocolo.
Seguendo il tuo consiglio ho preso il libro "il cielo di notte, mese per mese". E' un atlante del cielo con qualche informazione in più, ad esempio consiglia cosa vedere in un certo periodo e con quale tipo di strumento (binocolo, piccolo telescopio, ecc).
Molto utile per un principiante, le introduzioni non sono particolarmente approfondite, ma comunque utili. Graficamente gradevole, rilegatura e carta robuste.
Se a qualcuno interessa ecco il link al sito dell'editore: http://www.deagostini.it/prodotti/il-cielo-di-notte
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Leggo con ritardo questo post, ma ti consiglio lo stesso di leggere "Le costellazioni al binocolo" della Springer. Se ricordo bene l'ho trovato alla feltrinelli.
Oltre a spiegare per ogni costellazione quando e dove puntare il binocolo, presenta mappe mese per mese ed anche un pò di teoria, semplice e molto utile per iniziare a muovere i primi passi nell'astronomia. [smilie=hate-saluto.gif]
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

Grazie ai consigli avuti nella discussione che avevo aperto:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Dopo aver letto molte discussioni nel forum e alcuni articoli tecnici.
Dopo aver provato diversi strumenti qua e la.
Dopo aver valutato cosa voglio dal cielo.

Ho preso il mio telescopio: uno Skywatcher dobson da 6'', focale 1200.

La collimazione sembra già buona. E' corredato di un cercatore 6x30, 2 oculari (uno da 10 e uno da 25). Ho potuto provarlo solo sotto le nuvole sulla luna e su giove.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti per il nuovo arrivato!
Spero che possa darti grandi soddisfazioni!
Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

buona scelta
quel particolare strumento offre buonissime immagini.

ora occhio al mercato dell'usato! stanno uscendo le montature nuove e quelle di vecchia generazione si potranno trovare a prezzi umani :D

un paio di cerchi una webcam e (philps ccd a 9 € e poi moddate dall'inghilterra) e ti dai pure all'ostrofotografia

auguri
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ciao Lino
Hai qualche dettaglio in più su questa webcam ccd?
Che vuol dire "moddate"?
Alla webcam Va tolta la sua ottica immagino. Poi come si monta? Esistono adapters per fuocheggiatore?
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

se cerchi nel forum facemmo un gruppo di acquisto con michele (gerico) mi pare per acquistale dalla granbretagna
si tratta dellla spc800 che diventa 900 con la modifica del firmware.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

Prime impressioni d'uso skywatcher 150/1200.

Ho provato per un paio di sere, sotto nuvole o comunque in un'aria molto umida, il nuovo telescopio.
La montatura è accettabilmente fluida nei movimenti, ossia non mi ci sono trovato male. Il cercatore alla lunga stanca un po il collo, sopratutto per cercare oggetti allo zenith, ma il suo lavoro lo fa.
Ho provato i due oculari in dotazione. Quello da 25 permette una visione rilassante della luna e mi ha permesso di vedere M42 facilmente. L'oculare da 10 mi ha dato una visione più dettagliata della luna e di giove. Di giove si distinguevano facilmente i satelliti ed era semplice inseguirlo. La messa a fuoco è stata semplice con entrambi gli oculari, nonostante nuvole e umidità.

Non sono riuscito ancora a fare uno star test, ma come detto in precedenza il telescopio sembra ben collimato.
Salvatore Tranquilli

Iesus: Ego sum via et veritas et vita

Strumentazione:
Konus zoom 7-21x40
Skywatcher dobson 150/1200
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Beh! Mi sembra un buon inizio.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

"Il cercatore alla lunga stanca un po il collo, sopratutto per cercare oggetti allo zenith," e devi vedere osservare lo zenith con un rifrattore....praticamente sdraiato per terra :D

Bel primo reportage.Complimenti.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”