Report del 08-11-2013 - Area 21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Report del 08-11-2013 - Area 21

Messaggio da perego01 »

E' stata una bella serata l'altro giorno in Area 21. Sono arrivato verso le 23 ed ho trovato già sul posto Alessandro, Marco e Nicola.
Dopo i saluti, focaccia e del buon vino "invecchiato" ho iniziato ad osservare. L'umidità c'era ma non era molta e non ha dato grossi problemi, questa volta cercatore e telrad hanno retto tutta la notte. Il tubo lungo, come sempre, ha ben protetto lo specchio.

I primi oggetti sono stati M33 ed M31.
Poi M44 M35. La sempre bella M42 con il vicino ammasso aperto, passando dalle Pleiadi.
Anche Giove meritava di essere osservato, ci sono però tornato dopo quando era più alto. Ho perso un pò di tempo nel cercare NGC 2392 la Eschimo, ci sono passato sopra più volte prima di notarla. Troppo debole appena si percepiva.
Con il passare del tempo ho notato che seeing e trasparenza sono un pò migliorate. Nel frattempo era sorto anche il Leone, portando con se Marte ed il suo caratteristico colore rossastro. Ho quindi osservato lo stupendo tripletto di galassie e apprezzato i piccoli batuffoli di M95 M96.

Prima di concludere la piacevole nottata con le comete Ison (molto bella la coda stretta e lunga) e Lovejoy ho osservato anche M81 M82 M51

A breve cercherò di inserire un report più dettagliato per poter avere un confronto con le vostre osservzioni.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravo Giancarlo, serata completa con le chicche di aver osservato le comete col dobson.

Leggerò con piacere il report di dettaglio.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Giancarlo, non osservo una cometa con il dobson da qualche anno... Mi è parso di capire che l' unica piu' comoda come orari dovrebbe essere la Lovejoy. Per beccare la Ison bisogna mettere fuori il dobson la mattina presto. :cry: Ma ce la faro'.... A presto sotto i cieli.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”