Mini report serata osservativa in Area21 del 06/12/2013

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Mini report serata osservativa in Area21 del 06/12/2013

Messaggio da Enzo »

Ragazzi, sono rimasto davvero colpito dalla folta presenza nella serata di ieri 06/12/2013. Eravamo circa 15 persone, ho difficolta anche a ricordare chi eravamo... Comunque tutti molto motivati a sfidare un freddo intenso per ammirare un bel cielo. Per fortuna il meteo è stato clemente e sino a tarda ora non si è vista una nuvola. L' umidita' era scarsa e quindi on ho avuto problemi di appannamento degli specchi. Ho usato praticamente tutta la serata il setub del dobson da 30 ribassato di 10 cm. per recuperare la focale idonea per utilizzare la torretta senza alcuna barlow e minima perdita di luminosita'. Ho avuto delle visioni spettacolari di tutto. Tantissimi oggetti osservati e fatti osservare ai nuovi arrivati di Area21. Appena giunto in Area 21, come da programma ho beccato Urano. A vederlo si capisce che è un mondo freddo... Ho osservato tanti incredibili ammassi aperti del catalogo collinder. Per farvi capire di cosa sto parlando: http://deepskypedia.com/wiki/User:Hartmann/Collinder Ogni tanto lasciate stare l' usatissimo catologo Messier...... :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravissimi e complimenti, Area21 non delude mai. Attendo di leggere con piacere anche il report di dettaglio sugli oggetti osservati e anche sul resto della serata che con oltre 15 partecipanti deve essere stata particolarmente gradevole. Bello avere tanta gente motivata intorno ;)

Per me invece dal punto di vista osservativo ci sono state due serate assolutamente fallimentari :( grandi aspettative, ottima compagnia, nuovo sito interessante a "pochi" km (51) con sqm 20.8 e punte di 21.95, due soli oggetti osservati veramente con grande soddisfazione: M42 e Giove.

La prossima volta esco solo se c'è tramontana secca!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”