La Cina è sulla Luna con un rover

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

La Cina è sulla Luna con un rover

Messaggio da hal9000 »

Finalmente dopo più di 30 anni qualcuno ha deciso di tornare sulla Luna.... per ora solo con un rover, ma forse presto con missioni umane.
Ovviamente a farlo sono stati i "soliti" cinesi, che non badando a spese stanno forzando le tappe per raggiungere gli americani ed i russi in fatto di corsa allo spazio.
Ovviamente anche stavolta, come fu negli anni '60 la spinta principale non deriva soltanto dallo spirito di avventura, ma anche e soprattutto dalla propaganda militare.

Comunque sia queste missioni sono sempre affascinanti e speriamo che risveglino anche le altre superpotenze verso missioni sempre più ambiziose perché l'umanità ha bisogno (fra le altre cose) anche dei sogni, dell'avventura e della scoperta di nuove frontiere.

Perciò complimenti comunque sia ai cinesi.... per una volta.

http://www.universetoday.com/107196/chi ... o-gallery/
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bello 8)
si sa gia dove hanno intenzione di esplorare?
comunque questa cosa mi affascina ma allo stesso tempo mi preoccupa :?
speriamo non si mettano altri grilli per la testa :roll:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ecco il video dell'allunaggio.

http://youtu.be/TaQTSTrbT3w
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

geriko70 ha scritto:Bello 8)
si sa gia dove hanno intenzione di esplorare?
E' allunata vicino alla Baia degli Arcobaleni.
geriko70 ha scritto: comunque questa cosa mi affascina ma allo stesso tempo mi preoccupa :?
speriamo non si mettano altri grilli per la testa :roll:
I grilli per la testa li hanno già da tempo.
Lo scopo di questa missione non è solamente scientifico, ma soprattutto propagandistico per dimostrare al mondo che anche la Cina è ormai una superpotenza spaziale oltre che nucleare.
Non so se questa però sia una notizia positiva.... :roll:

Per adesso voglio prendere il lato positivo della faccenda, ossia che forse questa missione potrà dare un nuovo input alla corsa allo spazio cessata ormai da decenni (a parte la ISS e le missioni robotiche su Marte).


Fra l'altro ho notato che questa missione, nei giorni precedenti all'allunaggio (e pure in quelli successivi per ora) non ha avuto il risalto che meriterebbe.
Anche le riviste periodiche specializzate che escono in edicola hanno snobbato questa missione dando spesso risalto a missioni molto meno ambiziose o a fenomeni sui quali era ingenuo scommettere e creare tanto clamore come la ISON....
Mah.... :?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

A livello mediatico si tornerà ad avere vero interesse per la Luna solo con una notizia di grande effetto, come il ritorno dell'uomo sulla Luna (di qualsivoglia nazionalità).

Negli anni 60 le cose erano diverse, la sfida vera era sulla fattibilità, oltre che sullo sviluppo, in modo tacitamente esplicito, di nuovi vettori per usi non propriamente scientifici.
Oggi la fattibilità è dimostrata e per di più con una tecnologia vecchia di sessant'anni. La sfida sarà arrivare su Marte, oppure creare un avamposto stabile (come l'ISS) sulla Luna.

Se si riuscirà a risolvere il clima di conflitto e si riuscirà a mutare il motore trainante delle economie globali spostando l'asse d'interesse sulle esplorazioni spaziali, credo che i benfici, per ognuno di noi potranno essere enormi.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
pippobruco
Utente ADIA entry level
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 21, 2013 8:43 pm
Residenza: Fondi (LT)

Messaggio da pippobruco »

Ma se questo rover tampona quello americano riempono il modulo blu o bisogna mandare i vigili sulla luna?
Salvatore Tranquilli

Iesus: Ego sum via et veritas et vita

Strumentazione:
Konus zoom 7-21x40
Skywatcher dobson 150/1200
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

pippobruco ha scritto:Ma se questo rover tampona quello americano riempono il modulo blu o bisogna mandare i vigili sulla luna?
Se fanno come a Prato, quando un cinese tampona qualcuno con l'auto fa finta di non capire una parola di italiano, poi chiama un suo connazionale, lo fa venire sul posto, lui si dilegua ed il connazionale fornisce i documenti per l'eventuale denuncia.
In pratica usano quei pochi connazionali regolari come prestanome....
Bah....

Scusate l'OT. :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”