Osservazione del 30 Dicembre 2013 - Passo Fittanze

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 30 Dicembre 2013 - Passo Fittanze

Messaggio da zanzao »

Chiusura del 2013 sotto al cielo Veneto in compagnia di Mystral e Deabis conosciuti nel forum Dobsoniani. Compagnia squisita e astronomicamente di prima scelta e che ringrazio per la serata che mi hanno offerto.

Le condizioni meteo erano perfette, serata tersa e cielo sgombro. Purtroppo la vicinanza di Verona ha inquinato il cielo anche a quota 1350 dove ci siamo appostati per la sessione osservativa. Le letture sqm variavano tra 20,4 a inizio serata fino a poco meglio di 20.6 nella maggior parte della sessione.

Gli strumenti erano un dobson da 20cm ed un dobson da 40cm. Con un parco oculari, filtri e accessori vari praticamente completo per ogni esigenza, con somma goduria dei presenti ;) Ho particolarmente apprezzato il Mystral foot, con la ruota porta filtri davvero utilissima che consente molto comodamente di confrontare e capire il filtro più adatto per ciascun oggetto. Purtroppo non ho preso note durante l'osservazione e vado a memoria.

Dal punto di vista delle prede astronimiche, la serata e' stata davvero ricca. Soprattutto classici di stagione, con la chicca di qualche nuovo oggetto mai osservato da me in passato.

Col 20cm abbiamo fatto una bella carrellata di ammassi aperti. In Auriga il bellissimo M37, l'atrettanto bello M38 col vicino NGC1907 tondo concentrato e ben risolto, quindi M36. In gemelli M35, molto bello, con il vicino NGC2158 che appariva come una nebulosità nello stesso campo. Bella visione. Quindi gli aperti "larghi" M45 (evidente la nebulosità attorno ad Alcione) e M44. Poi M67 nel Cancro, molto bello con questo strumento. Nella Poppa gli aperti M46, M47 e M93. Non siamo riusciti a vedere (con filtro OIII) la planetaria NGC 2438 prospetticamente all'interno di M46. Infine il globulare M79 nella Lepre. Parzialmente risolto e di aspetto granulare. Ben diversa la visione di questo globulare col 40cm di Mystral, in cui appare ben risolto e in distolta l'alone esteso con molte stelline al limite.

Col 40cm abbiamo cominciato con M1, la Crab Nebula in Toro. Non ho mai apprezzato particolarmente questa nebulosa. Osservata una sola volta in passato col 25cm mi ha lasciato così deluso che non l'ho mai più cercata. Questa sera si e' confermata essere una nebulosa poco apprezzabile in visuale, luminosità uniforme in visione naturale. Con filtro DeepSky e con OIII migliora il contrasto, forse mi sono sognato qualche nervatura interna, ma non ci giurerei.

Nebulosa Pacman NGC281 in Cassiopea. Molto estesa e di debole luminosità superficiale in visione naturale. Migliore visione con filtro Deepsky chene mette ben in evidenza la forma del famoso Pacman e lascia visibili le stelline di campo e l'ammasso aperto associato.

Quindi la chicca della prima vota della famosa Testa di Cavallo in Orione. Ovviamente con filtro H-Beta. La nebulosa ad emissione IC434 ben evidente, lunga e sottile ed in mezzo la baia scura della B33. I contorni della testa non si vedono ovviamente, ma l'ampia insenatura nella nebulosa ad emissione è chiara. Dalla parte opposta rispetto alla B33 e' anche evidente la nebulosità NGC2023 intorno ad una stellina che la differenzia dalla puntiformità della altre stelline nei suoi pressi. Poco distante la Nebulosa Fiamma NGC2024, ampia e chiaramente divisa in due parti.

Running Man Nebula, chiara l'assenza di nebulosità che divide il complesso nebulare NGC 1973-75-77 che in foto da la forma "dell'uomo che corre".

M43 chiare le sfumature interne con dei solchi scuri. La migliore visione per me è stata quella naturale, il filtro ne ha forse accentuato qualche dettaglio interno ma ha rimosso molta nebulosità di contorno. Peggio ancora il filtro OIII.

Nebulosa Buco di Serratura NGC 1999, in Orione. Molto bella con la nebulosa oscura molto evidente che si insinua all'interno. Di nuovo per me la migliore visione e' quella senza filtri.

Galassia M74 nei Pesci. Una di quelle galassie definite "bastarde" perche c'e' bisogno di un cielo davvero scuro per farle prendere vita. Col cielo a disposizione appariva chiaro il nucleo ed un leggero alone. Le spirali, forse impegnandosi con la fantasia si intuivano.

Galassia M77 nella Balena. Piccole dimensioni apparenti e alta luminosità superficiale. Si puo spingere con gli ingrandimenti senza problemi. Si intuiva la direzione della barra e due piccole lacune scure tra nucleo e alone esterno.

Nebulosa Elmo di Thor NGC 2359 in Cane Maggiore. Senza filtri quasi non visibile, bene con tutti i filtri ma soprattutto con OIII che diventa spettacolare e ricca di sfumature interne e i dettagli delle ali dell'elmo. Uno molto luminoso, l'altro meno ma molto più esteso. Si intuiva anche un piccolo sbuffo anche dall'altro lato.

Nebulosa Spirografo IC 418 nella Lepre. Non l'avevo mai osservata prima, appare molto piccola e luminosa intorno la stellina centrale. Bella la descrizioni di Mystral durante l'osservazione: si ha l'impressione di vedere piccoli anelli di diffrazione intorno alla stellina.

Chiudiamo infreddoliti verso mezzanotte con una veloce visione di Giove. Il transito di un satellite con annessa ombra visibile ad inizio serata era finito. Nei momenti di calma del seeing, erano ben visibili dei festoni che si staccavano dalla NEB nella EZ e numerose baie e sfumature nelle varie bande. In particolare la NTB era divisa in due strisce.

Il 2013 è stato per me un anno molto positivo a livello osservativo, spero in un 2014 all'altezza.

Ciao e a presto sotto i cieli.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ah dimenticavo...ci sono due oggetti che non ho messo nel report.

Nebulosa Rosetta: bellissima col 40cm, oculare da 41mm e filtro OIII. Appariva intera nel campo visivo con molte sfumature e dettagli interni. Il filtro nascondeva un po' delle stelle dell'ammasso aperto annesso ma il largo campo dell'oculare offriva una visione spettacolare!!!

Nebulosa California con filtro H-Beta. Molto estesa, non entrava nel campo ed appariva come una lunga striscia orizzontale e bisognava seguirla per vederla tutta. Nel lato ovest si vedeva qualche dettaglio, ma questa nebulosa conferma di non essere tra le mie preferite in visuale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo grande come sempre. Ormai con le tue osservazioni sei diventato Nazionale ed Internazionale. Quindi ci confermi che anche gli amici di su nonostante l' alta quota hanno problemi di inquinamento luminoso ! Hai fatto caso se l' altezza ha inciso sulla trasparenza del cielo? L' alta quota ha aiutato nella visione degli oggetti ?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Enzo ;)

In effetti anche in Veneto la situazione IL non è il massimo. L'idea iniziale era di andare molto più su in Val Visdende, al confine con l'Austria ma le nevicate dei giorni scorsi e le previsioni di gelate hanno scoraggiato quasi tutti. Uno solo era lì per vacanza ed ha riportato un sqm di 21.50 alle otto e mezza di sera! Figuriamoci a notte fonda quanto sarebbero state ottime le condizioni.

In ogni caso il sito di Passo Fittanze, nonostante la stessa quota altimetrica di Piano Visitone, si trova in una zona molto più densamente popolata e poi molto vicina a Verona. Ecco che le condizioni IL sono pessime considerando che si è in montagna.

Riguardo l'influenza dell' altezza sulla trasparenza del cielo e qualità della visione degli oggetti devo dire che ho notato un netto miglioramento confrontando con con la mia campagna che ha le stesse letture sqm. La trasparenza però dipende anche dal vento di tramontana quindi è difficile dirlo. L'altezza invece secondo me influisce molto. Ottimo spunto di riflessione, grazie Enzo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Certo immagino che salire a quella quota di notte è una vera impresa, ma sicuramente ne vale la pena. Mi rattrista un po' il fatto che nelle nostre zone non abbiamo siti che possano sfruttare notevoli altitudini. Cieli sereni. A presto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Onestamente, del cielo del pollino non mi lamento....

Comunque Oronzo si conferma un grande.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Perdona il ritardo... ho dovuto trascurare un po' la mia passione nell'ultimo mese!
Il report è, come sempre, completo e rende appieno l'idea di ciò che hai osservato.

Gli ammassi aperti del cielo invernale sono quelli che preferisco!

Sono sempre più convinto che molto nell'osservazione sia determinato dal seeing locale, bisogna conoscere bene il posto ed i venti prevalenti. Purtroppo l'Italia è svantaggiata per alcuni aspetti. A mio modesto parere, avendo mare da ogni lato, l'aria arriva sul nostro territorio nazionale, a parte le dovute eccezioni, sempre un pelino troppo carica di umidità rispetto a ciò che servirebbe per una buona osservazione deepsky o per fare HiRes planetario ad altissimo livello.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”