Dilemma cavo Lodestar

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Dilemma cavo Lodestar

Messaggio da geriko70 »

Cari amici,
è da un bel po che stavo impazzendo con la mia autoguida lodestar
e la mia eq6, siccome a me piace capire il perché,
ho fatto tremila test
dall'errore di backlash della montatura
inversione motori, cavo alimentazione ,la lodastar ha bisogno di un cavo alimentato
cannocchiale polare
polare
impostazioni phd
ecc.ecc.
condivido con voi il mio calvario:
Io credevo fosse incominciato quando avevo rotto il plug rj st4 del cavo della lodestar che prontamente ho sostituito,ma dopo aver montato il nuovo plug mi era sorto un dubbio sul corretto collegamento dei fili,ultimamente mi sono ricordato che all'epoca avevo chiesto a Luciano di farmi la foto dei collegamenti ( spiego successivamente come mi sono ricordato), e ho rimesso il plug, senza portare alla lunga non sono riuscito mo per il tempo mo per il maltempo ad eseguire un test, durante le serate sono stato per tutta l'estate scorsa e questi ultimi mesi ad impazzire, niente non riuscivo a fare delle pose decenti, dopo molte prove notavo che la calibrazione di phd aveva un problema che era quello che quando doveva fare a sud non riusciva a spostare la montatura per bene,quindi la calibrazione finiva che la stella era ben lontana dal centro del crocicchio, voi direte ma si è il cavo provo a comandare manualmente con phd ed invece la montatura si sposta?
ma che cappero può essere bu?????????
dopo diverso tempo mi sono ricordato di un link dove una persona ha modifica il cavo della lodestar facendo un adattatore st4, lo ricerco, e trovo i collegamenti della lodestar alla montatura, trovo quelli della st4 eq6pro,controllo seguendo i fili di collegamenti :shock: ma che cappero possibile, gli assi nord sud invertiti dopo aver controllato decine di volte ( non volevo aver avuto illusioni)mi sono ricordato che Luciano ha una lodestar e gli ho chiesto una foto dei collegamenti al plug rj st4 ( in questa occasione ho avuto un déjà vu è mi sono ricordato di aver già chiesto le foto a Luciano) guardo le foto aaaaaaaaaaaa il collegamento della foto di luciano anche il cavo di luciano ha gli assi invertiti????????
al momento dopo aver fatto il cambio dei fili ho fatto un test approssimativo dal balcone di casa solo qualche scatto senza vedere la polare allineamento ad una stella, e devo dirvi che una foto di 600 sec presenta una leggerissima rotazione di campo nient'altro,questi sono i collegamenti

Immagine

Immagine


adesso attendo un vero test per valutare, nel frattempo voi cosa ne pensate di questa storia???????
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Caro Michele,
ho parecchie difficoltà a far funzionare l'autoguida della mia montatura. Ho provato sia con GPUSB che con una autoguida dedicata, ma non ho potuto fare molti test a causa del maltempo degli ultimi mesi... sembra assurdo ma è così. Nelle poche giornate buone che ho potuto sfruttare sul campo non ho voluto perdermi in test vari.

Hai provato a vedere cosa succede con altri programmi di guida (Guidemaster oppure Metaguide per dirne un paio...)?

Se dovessi avere risultati dubbi su tutti e tre i programmi con il cavo sospetto, allora sarà il cavo. Se invece il problema si verifica soltanto con PhD allora il problema forse sarà software.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici
Vi aggiorno
allora dopo aver modificato il cavo invertendo nel modo corretto
i cavi nord sud
ho verificato che adesso la mia autoguida a ricominciato a guidare alla grande pose da 20 minuti senza nessuna rotazione di campo
prima anche con 5 minuti si vedeva la rotazione
[smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-ok.gif]
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”