Report osservativo del 24 Febbraio 2014

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Report osservativo del 24 Febbraio 2014

Messaggio da AgostinoL »

:arrow: Partecipanti: Nicola “nintini” e Agostino “agostinoL”

Dopo un lungo letargo durato 80 giorni, ieri sera intravedendo uno spiraglio di cielo sereno ho contattato l’astro-camperista Nicola per organizzare una serata mordi e fuggi nel sito classificato come Marrasca – Noci (Ba).
:arrow: Coordinate GPS 40.725037 , 17.142787 – 40° 43’ 30.1” N , 17° 08’ 34.0” E
:arrow: Temperatura media 8°C – Cielo leggermente lattiginoso – magnitudine limite 5 +/-

Appuntamento per le 20.45, ma causa strada impervia per chi arriva da Castellaneta, sono arrivato alle coordinate prestabilite per le 21 circa. Nicola, pronto e sorridente come sempre mi ha prospettato un un’eventuale alternativa nel caso il banco di nuvoloni (e lampi) presenti nella parte nord dell’orizzonte avessero avuto la meglio: un bel the caldo e una visita al suo nuovo super astro-camper!

Dopo una rapida occhiata alle condizioni generali del meteo abbiamo deciso di montare l’attrezzatura.

- La mia attrezzatura: Cavalletto-EQ6- barra Vixen con TS 70/420 – teleguida e PC portatile: subito pronti
- Cavetteria un po’meno a causa di vari aggrovigliamenti…ma si sa, il bello della diretta è anche questo.
- Quella di Nicola: Newton 150mm su EQ6 bianca.

Inizio con l’allineamento polare e scopro subito che l’accoppiamento VSF / Corona dentata non era dei migliorie ogni tanto il motore emanava un fastidioso “grattuggiamento”.
Come spesso accade, in tutto questo tempo libero (si fa per dire) avrei potuto dare una bella regolata, peccato non averlo fatto!Non mi do per vinto e armato di brugole e brugolette sistemo alla meglio.

:arrow: Allineamento OK.
Intanto il nuvolone a nord è quasi sparito, ma si percepiscono ancora rapidi flash.

:arrow: ORIONE
Iniziamo con un classico: M42. Il cielo leggermente lattiginoso non era all’altezza di quanto abbiamo potuto godere nella serata del 6 Dicembre 2013 (sempre in questo sito osservativo) ma la sua bellezza non ha eguali.
Eseguo alcuni scatti giusto per documentare, ma non mi prodigo più di tanto per eseguire delle pose perfette: mi bastano solo alcuni fotoni da portare a casa!

:arrow: CANE MAGGIORE
Sirio si presenta subito con molti aloni dovuti alla fastidiosa condensa che sta prendendo il sopravvento…ma aimè non ho con me le fasce anticondensa. Poco male, mi accontento di una paradisiaca visione di Sirio azzurrazzurrazzurra!

:arrow: TORO
Nei vari step post allineamento non poteva non mancare una rapida occhiata alle sette sorelle! Che spettacolo!

:arrow: ORSA MAGGIORE
Ho provato a dare una sbirciata alla doppia visuale che preferisco Mizar e la sua compagna Alcor…bellissime.
:arrow: Supernova: inutile cercare, qui non vi aprirà nessuno cantava Adriano Celentano…niente da fare, non sono riuscito a puntare la galassia sigaro (Oronzo non ti arrabbiare!)…uff… vuoi il problema con la montatura, vuoi la mia totale negazione per gli oculari (in genere ho la fotocamera saldata al tele e osservo dal mirino della reflex!), vuoi per la posizione scomoda…insomma le due galassie non erano mai nel campo fotografato.

Pazienza, la serata è ancora lunga, ci riproverò più tardi, ma!? La condensa avvolge tutto…il 70ino e’ costretto a gettare la spugna…

Per questa sera la mia attrezzatura ha dato il suo contributo, quindi cedo agli inviti di Nicola, che nel frattempo ha nel campo dell’oculare la supernova: è inutile, fare il visualista paga! Eccome!
Veramente stupenda dal vivo…vedere i fotoni direttamente sulla mia retina e sapere che sono partiti 11,5 Milioni di anni fa!

:arrow: GIOVE
Alle 23.30 è arrivato il momento di puntare Giove e scoprire che c’è la GMR.
Personalmente era molto tempo che non mi dedicavo all’osservazione planetaria, dato che effettivamente non dispongo di uno strumento a lunga focale.
Le bande equatoriali SEB e NEB erano ben visibili e si percepivano anche STB e NTB…ma diciamo solo con la coda dell’occhio! Tutti i satelliti medicei erano ben allineati e ben visibili (intanto la condensa ci ha fatto perdere molti dettagli).

:arrow: MARTE
Qualche minuto prima di smontare abbiamo deciso di interrogare marte e vedere se rispondeva con qualche dettaglio: nulla da fare.
Non era alto sull’orizzonte e il cielo ormai era molto lattiginoso. Vabbè, OK, non pretendiamo più di tanto da questa serata mordi e fuggi, diamoci appuntamento a tempi migliori...

:wink: IN CONCLUSIONE
Ringrazio Nicola per il supporto logistico e per l’impegno nell’organizzazione della serata, dato che di lunedì, per impegni lavorativi, ci troviamo a combattere con il poco tempo a disposizione (Nicola tornando da lavoro è venuto direttamente sul sito osservativo!) e il dover conciliare gli impegni familiari…ma dopo 80 giorni di astinenza, una spolverata all’attrezzatura è stata un bel regalo!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ottimo ragazzi! Bisogna approfittare di queste serate last minute.
Peccato non avevate un buiometro per una misura precisa della qualità del cielo, ma ad occhio come vi sembrava rispetto all'ultima volta che ci siamo stati?
Questo venerdì il tempo è ancora incerto, spero migliori.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Agostino
report perfetto.

aggiungerei soltanto che pur non avendo fotografato la supernova, la abbiamo osservata.


ludovico
secondo me l'altra sera il cielo era migliore. Stranamente però l'orizzonte mi è apparso meno inquinato dell'ultima volta. che dire...
poi qualche nuvoletta qua e là tradivano la forte umidità che di lì a poco avrebbe ricoperto lenti e specchio secondario.

giove, prima che il tutto si appannasse, era molto ricco di dettagli e si è fatto ingrandire abbastanza bene anche con un oculare 5mm (che per il mio 150 è un po' troppo...) senza perdere troppo. con 10 mm era splendido.

non si riesce ad avere un po' di tramontana....

EDIT
in realtà confrontando con le immagini fotografiche NON sono riuscito a identificare visualmente la supernova.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravissimi e complimenti per la serata. Ero molto tentato di raggiungervi, ma sono uscito tardi dall'ufficio e all'ultimo ho dovuto rinunciare.

Il report di Agostino e' una chicca! ...e dall'emozione che hai provato nell'osservazione e che sei riuscito a trasmettere: vedo per te un brillante futuro da visualista ;) oltre ad un brillante presente da astrofotografo ;)

Immagino che col 70ino le Pleiadi sono un gran bel vedere. Come anche il gruppo M42: me lo ricordo bene l'ultima volta insieme con la torretta sul tuo apo.

Rigurado la supernova...oh mio Dio...ve la faccio vedere io il prossimo venerdi ;)

PS:
gli amministratori dovrebbero spostare questo bellissimo thread nella sezione apposita.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

Caro Oronzo, dopo anni di serate a fare il "visualista" nei posti più impensabili dal 1994 con il 114/900 (konus vega), un dobson 250/1200 (nel 2000) e un MTO1000 (luna e pianeti), non posso rinnegare le origini! ;-)
Per il resto, l'emozione di una serata alle porte dell'universo non ha eguali!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Bella Agostino, complimenti per il report.

Sono proprio curioso di vedere anche l'astrocamper di Nicola :D
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sono report come questi che risvegliano la nostra passione un pò sopita dal nuvoloso inverno. :wink:

Poi la storia dell' astro-camper mi attizza tantissimo, solo che non riesco a convincere mia moglie. :cry:

Spero di andare sotto le stelle in Area21 questo Venerdi'.

Cieli sereni... :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Alla prossima uscita sul pollino sarò in astrocamper con mia moglie. L'anno scorso c'era anche Agostino con moglie e piccolo astrofilo a seguito.

Potrebbe essere la occasione per far appassionare le mogli.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Bel report, complimenti per la serata. Avere un sito buono vicino casa è un occasione da sfruttare quando possibile.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”