Area21 - serata del 28/02/2014: la mia prima supernova.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Area21 - serata del 28/02/2014: la mia prima supernova.

Messaggio da Enzo »

In barba alle previsioni che davano nuvolo per buona parte della serata tre temerari: Io, Fabrizio e Pasquale ci siamo ritrovati sotto il cielo di Area21. Io ho raggiunto il sito osservativo per primo e appena sceso dalla macchina ho trovato un cielo molto scuro e tempestato di stelle. Mi precipito a montare il dobson e intanto mi raggiunge Fabrizio. Non ricordo di aver mai visto tante stelle nel mio cercatore.... Per avere conferma della qualita' del cielo osservo il piccolo carro il quale, senza timore, mostra tutte le sue stelline. Provo a spingere con gli ingrandimenti su Giove e il mio dobson a corredo di torretta ed oculari da 10mm mostrano in hi-res il pianeta.

Intanto ci aveva raggiunti Pasquale con il suo dobson e sicuri di una invasione di nuvole ci accingiamo a beccare frettolosamente la supernova.

Che dire.... la prima supernova non si scorda mai. Con Pasquale abbiamo saggiato la sua visibilita in tutte le salse e con tutta l' attrezzatura che avevamo a disposizione. La visione in torretta è stata gratificante soprattutto perchè ha agevolato di molto la crezione dello schizzo di cui sotto. Spingendo con gli ingrandimenti l' alone della galassia si mostrava con una texture di chiaroscuri.


Tra una nuvola e l' altra abbiamo impiegato il tempo constatando che il metodo prettamente numerico utilizzato da Fabrizio per allineare la montatura alla polare, è efficace come quello utilizzando il Polar align.

Una serata dedicata all' astronomia anche se ostacolata dalle nuvole è sempre piacevole.

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Dimenticavo... nel creare lo schizzo, sono stato molto attento alla magnitudine relativa di ogni stella le quali restituiscono un riferimento per stimare la magnitudine della supernova in questione.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravissimi, l'audacia premia sempre! Come del resto abbiamo fatto anche noi. Resta l'amaro in bocca di una serata avara con meteo dispettoso, ma almeno i pochi ma spettacolari oggetti osservati hanno dato soddisfazione alla nostra voglia di catturare fotoni.

Pretendere di avere una serata meteorologicamente perfetta è pura chimera oramai, quindi avete fatto benissimo ad uscire nonostante le previsioni non fossero ideali. Se non si fa così allora non si osserva più!

Riguardo la supernova è davvero emozionante osservarla dal vivo, e il tuo disegno, Enzo, è davvero ben fatto e rende davvero ciò che si vede all' oculare. L'ultima volta io e Nicola abbiamo notato un colore tendente al rosso dovuto alle polveri e gas interposte che in M82 non mancano certo.

Spero di ritrovarci nuovamente tutti insieme sotto ad un cielo terso e libero. Ne abbiamo bisogno ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Bel disegno Enzo, complimenti.
Purtroppo non ho avuto ancora occasione di osservarla, le uniche osservazioni che riesco a fare ultimamente sono da casa approfittando di qualche buona serata. Quella parte di cielo è però oscurata, non ci posso neanche provare.

Spero di rifarmi al più presto
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”