Pagina 1 di 1

Ricerca gruppo astrofili prov. Taranto ===

Inviato: dom apr 06, 2014 6:29 pm
da Hunter
Ragazzi c'è qualche gruppo di astrofili che si riunisce nelle vicinanze di Taranto? Mi è stato detto che c'è un gruppo che si riunisce in un posto tra noci e San Basilio !vorrei partecipare a qualche serata x capire quale strumentazione (telescopio) comprare , per fare un po' di esperienza magari anche amicizia! Vi ringrazio in anticipio x un eventuale risposta! Grazie!

Re: Ricerca gruppo astrofili

Inviato: dom apr 06, 2014 8:13 pm
da effepas
Flavio ha scritto:Ragazzi c'è qualche gruppo di astrofili che si riunisce nelle vicinanze di Taranto? Mi è stato detto che c'è un gruppo che si riunisce in un posto tra noci e San Basilio !vorrei partecipare a qualche serata x capire quale strumentazione (telescopio) comprare , per fare un po' di esperienza magari anche amicizia! Vi ringrazio in anticipio x un eventuale risposta! Grazie!
Ciao Flavio, ti abbiamo risposto nel post precedente anche invitandoti a partecipare alle nostre uscite, ti incollo il link per comodità.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Come gli altri hanno già fatto, ti invito a presentarti agli altri astrofili nell'apposita sezione.

Ci riuniamo periodicamente in un sito vicino Noci, ma non abbiamo un calendario regolare per motivi più che altro metereologici. Indicativamente nelle sere di luna nuova e quando il meteo lo consente siamo li. Trovi la comunicazione nella sezione apposita del forum:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Detto questo ti do nuovamente il benvenuto.
Cieli sereni!

Inviato: mer apr 09, 2014 6:16 pm
da Riccardo Giuliani
---

Flavio, Francesco è un grande entusiasta. Non perdetevi di vista ...

...

Inviato: mer apr 09, 2014 8:08 pm
da Hunter
Si ,è in gamba mi ha aiutato per l iscrizione , spero in un osservazione così potrò apprendere più facilmente !!:-)

Inviato: mer apr 09, 2014 9:13 pm
da effepas
Flavio ha scritto:Si ,è in gamba mi ha aiutato per l iscrizione , spero in un osservazione così potrò apprendere più facilmente !!:-)
Se il meteo non ci frega un'altra volta possiamo vederci intorno al prossimo novilunio, concordando insieme ad Agostino, Giulio, Nicola ed Oronzo dove e quando incontrarci.
Siamo un buon gruppo e c'è molto da osservare! :)

Inviato: mer apr 09, 2014 9:19 pm
da Hunter
Ok!:-)sarebbe fantastico!ci aggiorniamo!

Inviato: ven apr 11, 2014 10:10 am
da Riccardo Giuliani
---

Flavio, puoi sempre divenire socio ADIA. Chiedi a Francesco come :)

...

Inviato: sab apr 12, 2014 6:54 am
da Hunter
Come funziona?

Inviato: sab apr 12, 2014 12:55 pm
da geriko70
c'è solo da pagare € 10,00 annuali, in sede ci sono diversi riviste che compriamo mensilmente che si possono visionare gratuitamente e tant'altro :wink:

Inviato: sab apr 12, 2014 1:24 pm
da Hunter
Bè le 10 euro sono una fumata di sigaretta!:-) ma la sede dov è?

Inviato: sab apr 12, 2014 3:16 pm
da geriko70
Hai hai è a conversano :cry:
però potresti aggregarti quando Francesco ed Agostino sono disponibili a loro :wink:
comunque a parte guarda nella sezione report e vedi le nostre serate pubbliche :idea:

Inviato: sab apr 12, 2014 3:27 pm
da effepas
Per una questione di correttezza, mi sembra giusto dire che alle serate che organizziamo in genere si aggrega anche chi non è associato ufficialmente.
Con questo non intendo dissuadere nessuno dal entrare in associazione anzi, al contrario, la crescita di un'associazione permette di realizzare dei progetti via via sempre più interessanti. :)
Solo non sarebbe stato corretto proporre in primis il tesseramento per poi scoprire, sul campo, che alcuni non sono membri ufficiali... ;)

Inviato: sab apr 12, 2014 6:58 pm
da Hunter
:D ok ragazzi tutto chiaro, mi sarà più facile aderire dopo qualche osservazione cn voi !!Aspettando l evento vorrei chiedervi se c'è qualche negozio in particolare che vende telescopi ! So che forse nn è la sezione giusta per queste domande ,ma ne colgo comunque l occasione :P !grazie!!

Inviato: sab apr 12, 2014 8:00 pm
da geriko70
Riccardo,
ha un negozio a Polignano
dove molti di noi si forniscono :wink:

Inviato: sab apr 12, 2014 8:39 pm
da Hunter
Ok :D un po' lontano però sarebbe l ideale!

Inviato: dom apr 13, 2014 2:33 am
da effepas
Non farti scoraggiare dalla (breve) distanza. In genere in questo settore si ordina da molto più lontano, oltretutto per esperienza diretta Riccardo fornisce un ottimo supporto / assistenza post vendita.

Inviato: dom apr 13, 2014 8:29 am
da Hunter
Grazie Francesco !! Magari ci si potrebbe incontrare a Taranto visto che è molto vicino a palagiano così mi dai qualche dritta sull acquisto e si fa amicizia !sempre se la cosa nn ti crea disturbo :D !! Comunque buone palme a tutti!

Inviato: dom apr 13, 2014 11:19 am
da effepas
Flavio ha scritto:Grazie Francesco !! Magari ci si potrebbe incontrare a Taranto visto che è molto vicino a palagiano così mi dai qualche dritta sull acquisto e si fa amicizia !sempre se la cosa nn ti crea disturbo :D !! Comunque buone palme a tutti!

Buone Palme anche a te! :)
Nessun disturbo, tranquillo. Circa l'acquisto ti consiglio di aspettare un po' e fare prima qualche osservazione con altri astrofili in modo tale da capire cosa ti interessa davvero.
La scelta di un telescopio può condizionare, in positivo o in negativo, la tua crescita come astrofilo per cui ti consiglio di non aver troppa fretta.
Ad ogni modo, ci si può vedere tranquillamente.

Inviato: dom apr 13, 2014 12:56 pm
da Hunter
Ok :P

Inviato: dom apr 13, 2014 3:30 pm
da nintini
Si Flavio
Intanto un saluto da parte mia
Quoto Francesco: aggregati per qualche volta e cerca di capire se ti piace di più osservare o fotografare
E poi scegli lo strumento.
Se avessi fatto questo forse avrei comprato un altro strumento invece di quello che ho

A presto sotto i cieli

Inviato: dom apr 13, 2014 5:16 pm
da effepas
nintini ha scritto: Se avessi fatto questo forse avrei comprato un altro strumento invece di quello che ho
Bisogna trovare una cura per questa epidemia di "Dobsonite"... [smilie=hate-asd.gif]

Inviato: dom apr 13, 2014 9:40 pm
da Hunter
Ciao Nicola che errore hai fatto? Hai comprato un dobson quando invece hai scoperto di voler fotografare??Comunque vogli ascoltare i vostri consigli vista la vostra esperienza ,però vedere Marte in queste sere così brillante nel cielo è una sofferenza !! :D

Inviato: dom apr 13, 2014 9:48 pm
da effepas
Eh, lo stesso errore che nel gruppo abbiamo fatto tutti almeno una volta: ha guardato attraverso i Dobson di Oronzo... posso assicurarti che ti passa ogni voglia di fotografare. :)

Inviato: dom apr 13, 2014 9:51 pm
da Hunter
:D heheheh

Inviato: dom apr 13, 2014 10:40 pm
da nintini
Non so se posso definirlo un errore perché strumento e montatura sono belli leggeri e adatti alla fotografia. E in fondo mi piace molto ciò che ho. (Newton 150mm SW f5 e heq5pro)
Ma forse quell'errore di ci parla Francesco é stato fatale. Il diametro cambia le cose
Vedere un ammasso con un 15 cm o con un 25 non é la stessa cosa
Per non parlare di un 50

Inviato: lun apr 14, 2014 9:35 am
da zanzao
Per il primo strumento ho visto molti modi di procedere. Alcuni procedono velocemente (per fame astronomica) magari con qualcosa di non costoso giusto per capire i propri gusti per poi procedere in maniera mirata con strumentazione più definitiva. Quindi comprano, provano, ri-vendono, ri-comprano...facendo esperienza a proprie spese. Molti altri riescono a contenente lo slancio iniziale facendo ricerche, partecipando a serate di gruppo, meditando prima del primo acquisto ecc ecc... Per esperienza personale ti dico che la fame da strumentazione e' una brutta bestia e bisogna imparare a dominarla. Dal mio punto di vista e secondo quello che e' il mio temperamento dico che e' inutile partire con strumenti temporanei, ci si rimettono solo soldi. Se si ha la pazienza giusta si puo' procedere direttamente verso lo strumento che potrà dare soddisfazioni, non in maniera definitiva perche questo strumento non esiste (non ci si accontenta mai), ma per molti anni e senza sprecare soldi.

Come ti e' gia stato giustamente consigliato, visto che nel nostro gruppo abbiamo strumentazione che copre un po tutti i gusti, puoi fare una scelta mirata e veloce (meteo permettendo usciamo ogni mese) partecipando al prossimo ritrovo. Vedrai un bel po di cose e potrai farti una tua idea di come vivere questo hobby.

Ciao e a presto.

Inviato: lun apr 14, 2014 1:05 pm
da effepas
Quoto totalmente Oronzo.

Oltretutto, ormai, le offerte su strumenti validi ci sono, si può comprare bene senza spendere una fortuna... la differenza tra una scelta e l'altra, che darà soddisfazione o meno, sta nel comprendere realmente i propri interessi e nel darsi una progettualità di crescita a medio-lungo termine.

Inviato: lun apr 14, 2014 2:22 pm
da Hunter
Grazie Ragazzi,ho deciso di aspettare ,vi dico la verità sn sempre stato colpito dal cielo stellato , ho sempre seguito i vari programmi su focus che TUT ora seguo , poi l estate scorsa ho seguito una serata di Mimma Colella( nn so se la conoscete, quella sera c era un semplice cannocchiale puntato su Saturno , rimasi stupefatto dalla sua bellezza , un piccolo pallino con gli anelli fantastico ,nn era il massimo come vista , ma pensare che li su ce tanta meraviglia ,che molti ignorano o non sanno mi affascina! Dopo quella sera nn ho mai smesso di guardare il cielo anche quando entro la macchina in garage l ultimo sguardo è rivolto allo spettacolo gratuito che ogni sera l universo ci propone , allora ho contattato vari astrofili che mi hanno consigliato prendi questo , prendi quello ,tutti mi dicevano qualcosa di diverso .Adesso però iscrivendomi a questo blog sento che è la strada giusta grazie anche al consiglio degli amici dell area 21!!

Inviato: lun apr 14, 2014 5:55 pm
da Hunter
Scusate il papiro mi sono lasciato prendere dall entusiasmo :shock:

Inviato: mar apr 15, 2014 2:35 pm
da crug
Mi ero perso questa discussione.... [smilie=hate-puppie.gif] ....ti hanno già detto tutto.... :D