Osservazione 8 Maggio 2014 - Hires Planetario

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 8 Maggio 2014 - Hires Planetario

Messaggio da zanzao »

Ieri sera ho avuto una sessione eccezionale dal terrazzo di casa col dobson 25m.

Avendo la Luna al primo quarto, oltre che i lampioni della città, mi sono dedicato ai pianeti e alla Luna stessa.

Quando ho lasciato il dobson sul terrazzo, prima di cena, ho visto un bel Mercurio immerso nelle luci del tramonto, ma nonostante ciò era molto luminoso. L'ho osservato anche col binocolo 15x70.

Dopo cena, sono partito subito con Giove prima che fosse troppo tardi. Ma in effetti era già tardi, troppo basso e non riuscivo neanche a metterlo a fuoco.

Sono passato quindi alla Luna. Il terminatore in questa fase e' tutto da godere. Il cratere Copernico in posizione ideale. La catena degli Appennini bellissima, le Alpi un po' lontane ma la Vallis Alpes sempre molto godibile.

Più in basso la Rupes Recta era lontana dal terminatore, ma ancora ben visibile e bella da vedere. Alla stessa altezza ma vicina al terminatore, quindi ben più contrastata c'e' una rima molto bella: Rima Hesiodus In questa zona anche il Cratere Pitatus con due rime al suo interno e' molto bello.

Infine il cratere Clavius in posizione ideale per la classica sfida hires sulla Luna: contare il numero di crateri interni. Sfida difficile, perché ci sono molti crateri sul bordo, perché all'interno ci sono molti dirupi e crateri grandi e piccoli e perché ad alti ingrandimenti l'immagine "ribolle" un po' ed e' facile confondere i piccoli dettagli. Comunque ieri il seeing era abbastanza buono e a 300x la visione era molto nitida, nel primo tentativo ho contato 20 crateri, nel secondo 16.

Mi sono spostato su Marte. Forse una tra le mie migliori osservazioni del pianeta Rosso. Molte zone scure erano ben visibili, zone che ho confrontato poi sulla mappa per capire chi fossero. La Calotta Polare Nord molto evidente, circondata da una zona scura (Utopia) con piccole aperture all'interno. Su entrambi i bordi est e Ovest ci sono delle zone chiare (nebbie). A Ovest subito dopo le nebbie appaiono delle sfumature scure (Zona dell'Acidalia Planitia). Tutto il bordo sud appare con un collare scuro molto tenue (Claritas Fossae, Aonia Terra e Terra Sirenum).

Dopo aver dato un'occhiata a M5 e a M3 ho concluso con Saturno. Il seeing mi ha consentito di goderlo alla grande. Gli anelli quest'anno sono molto ampi. La divisione di Cassini nettissima, come anche gli A e B (di diverso colore tra loro) e, solo nelle anse, anche l'anello "trasparente" C. Sul disco netta la divisione di colore tra la zona equatoriale, gialla viva, e quella polare più scura e granulosa.

A proposito, non ho precisato di sopra, ma tutte le osservazioni le ho fatte in torretta binoculare. Ho provato a confrontare le visioni con vari oculari ma non c'è storia. Da ora in poi non mi porrò più il problema e senza perdere tempo userò sempre e solo la torretta per le osservazioni planetarie.

Bellissima serata ieri, che mi appresto a ripetere da qui a cinque minuti (il dobson e' già al suo posto di battaglia!)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ieri sera ho replicato ma non sono stato altrettanto fortunato: il seeing era pessimo!

Stasera abbiamo la serata pubblica dedicata a Saturno, speriamo bene ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

Stupendo report!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo, grande come sempre... ti confermo che da quando ho la torretta uso pochissimo gli oculari. La sfida sulla luna devo provarla anche io. Cieli sereni.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Agostino e Enzo ;)

Un'altra sfida che dobbiamo tenere in considerazione in questo periodo è l'osservazione di Mercurio e l'evoluzione della sua fase. Meteo permettendo dobbiamo provarci in queste sere e nelle prossime settimane, le elongazioni serali di Mercurio che cadono in primavera sono le più favorevoli in assoluto. A fine mese abbiamo un'occasione ghiotta per osservare la sua piccola falce ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Complimenti per la serata, in quelle condizioni non credo era possibile fare meglio.
Purtroppo la serata di Sabato non era delle migliori ma siamo riusciti a sorprendere comunque il numeroso pubblico. Maggiori dettagli scriverò nel post dedicato alla serata a Mola.

Volevo chiederti a che ingrandimento hai osservato i vari pianeti?
Nella scelta finale del dob che ho preso ha influito molto anche la possibilità di osservare meglio e comodamente i pianeti (ammetto di averli trascurati un pò nelle mie osservazioni) apprezzando i vari dettagli e magari poter salire di ingrandimento quando possibile.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

perego01 ha scritto: .....
Volevo chiederti a che ingrandimento hai osservato i vari pianeti?
Nella scelta finale del dob che ho preso ha influito molto anche la possibilità di osservare meglio e comodamente i pianeti (ammetto di averli trascurati un pò nelle mie osservazioni) apprezzando i vari dettagli e magari poter salire di ingrandimento quando possibile.
Giancarlo, con la torretta uso sempre la coppia di oculari 24mm 70○ Siebert (immagine molto migliore dei due William Optics 20mm 72○). Col dobbson 25cm devo usare la barlow 2x per andare a fuoco (invece col 50cm non ce n'è bisogno ;)) quindi col power switch della denk (1.3x, 2.3x e 3x) osservo a 130x, 230x e 300x

Sono d'accordo con la tua scelta, il 30cm con synscan ti farà godere appieno gli alti ingrandimenti sui pianeti. L'inseguimento è davvero comodissimo e il diametro ti farà godere inoltre un'innumerevole quantità di altri oggetti ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ciao Giancarlo
Che strumento hai preso?
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

So che i Siebert sono di ottima qualità, quasi artigianali (!).
Vorrei far anch'io un confronto. Certo su Marte l'oculare è riveste la sua importanza.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”