Occhi su Saturno - ADIA a Mola di Bari - foto e commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Occhi su Saturno - ADIA a Mola di Bari - foto e commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Piccola serie di fotogrammi (scusate se non ho potuto far meglio) scattati, alla menpeggio, durante l'appuntamento "OCCHI SU SATURNO" 2014 @ Mola di Bari, presso il tratto di Lungomare adiacente il Molo maestro.
.
Serata programmata in qualche giorno, ma sito abbastanza valido (a parte l'ovvio inquinamento luminoso presente) con possibiltà "particolare" di parcheggio. :D
.
Buona presenza di passanti, come ha confermato Ludo.
E' andata meglio delle nostre umili previsioni. :) :D


Ludovico ed il suo pregevole Rifrattore Skywatcher APO da 100mm.
Immagine


Lorenzo coordina le ossevazioni al suo ottimo Dobson Skywatcher da 250mm.
Immagine


Riccardo e Matteo accanto al pregevole Rifrattore APO Skywatcher da 120MM.
Immagine



Giancarlo ed il nuovo Dobson Skywatcher da 350mm. GoTo

Immagine


///POST IN AGGIORNAMENTO///


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mag 12, 2014 5:26 pm, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Serata organizzata in last minute, ma riuscita perfettamente nonstante qualche defezione.
Erano presenti: il sottoscritto, Riccardo, Lorenzo e Giancarlo con il suo nuovo dob da 35cm.

Anche dal punto di vista logistico ce la siamo cavati con le auto nascoste dietro il molo o parcheggi di fortuna. Le luci per fortuna non hanno dato molto fastidio.
Insomma missione compiuta ancora una volta. L'ADIA in questi eventi non perde un colpo!
Abbiamo fatto vedere tutti i pianeti in cielo con la gente affascinata e a tratti incredula, soprattutto davanti alla vista di Saturno. :shock:
Le presenze sono state numerose, almeno 200 persone secondo me. La scelta del luogo è stata ottimale.

Inserisco l'evento anche sul nostro portale: www.adiaastronomia.it
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi vi faccio i complimenti, ammiro il fatto che anche con tante difficoltà riuscite sempre ad attirare gente e a far vedere le meraviglie del cielo. Il dobsone poi fa la sua bella figura.... immagino i commenti sulle visioni planetarie. :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Sono Mortificato di non aver partecipato alla serata! anche se io volevo :cry:
purtroppo la mia consorte a volte va in tilt sapete come sono le donne
spero che adesso si sia resettata
ho trovato un bel clima, il posto mi piaceva più dell'altra volta,c'è da dire che il mare non era agitato però!!!
ho fatto solo una toccata e fuga, non so se Riccardo Abbia sentito il Mio saluto :roll:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bello vedere tanta gente intorno ai telescopi, immagino i commenti di entusiasmo.

Complimenti a tutti e soprattutto a Giancarlo per il nuovo giocattolone da 35cm con Synscan! Quale modo migliore per inaugurarlo :wink: E adesso chi ti ferma più!

Io mi ero organizzato per venire con moglie e figli che avrebbero apprezzato non solo le visioni ai telescopi ma anche la bella cornice del lungo mare di Mola (non ci siamo mai stati in passato). Invece alla fine abbiamo passato il sabato sera in casa, io ero con leggera febbricola e disturbi vari che non preciso :? e mi è andata anche bene visto che mia figlia aveva febbre a 38!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

200 persone??? complimenti a tutti [smilie=hate-bravo2.gif] [smilie=hate-bravo2.gif] [smilie=hate-bravo2.gif]
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
StarRider
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 20, 2013 10:00 am
Residenza: Rutigliano

Messaggio da StarRider »

Ho passato una piacevolissima oretta in compagnia vostra e di un bel Saturno. Grazie
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dob da 350? [smilie=hate-eek.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif]
Complimenti per la serata. Riccardo, le tue foto però difettano nell'inseguimento! :mrgreen:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Inseguimento???? :) :D
.
Giuliano dimenticavo di aver fatto una "foto" veloce, a fine serata, con inseguimento o o.

La pubblico.

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Tornare sotto le stelle è sempre un piacere, farlo in queste occasioni è ancora più bello.
Ebbene si, mi sono presentato con una sorpresa (non era voluto, solo tra le tante cose degli ultimi 1-2 mesi non ho trovato il tempo di aggiornarvi). Una occasione capitata per caso che non mi sono fatto scappare. :D

E' stata la prima uscita del nuovo dob, non avevo avuto tempo per provarlo prima ed ero a zero come conoscenza del synscan, non avevo ancora letto il manuale. La gente, come al solito, si è subito avvicinata mentre ancora stavamo montando. Mi sono lasciato prendere dalla fretta e subito sono sorti i primi problemi con il synscan, cavetti vari.. mentre le persone già si accalcavano per osservare :oops:

Ringrazio Michele arrivato al momento giusto per darmi una mano, gli altri erano già impegnati nelle osservazioni, ha perso un pò di tempo con me (spero di non aver causato altri problemi con la moglie). Altro ringraziamento va ad Oronzo per il supporto da casa, mi scuso per essere stato "affrettato" al telefono, per indicazioni sull'allineamento.
Entrambi gentilissimi mi hanno ricordato il clima piacevolissimo ed amichevole delle serate osservative passate tutti insieme.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Tornando alla serata.. purtroppo Giove era già basso per essere osservato al meglio ma qualche dettaglio si poteva apprezzare.
La serata non era delle migliori con diverse velature, soprattutto nella zona di Luna e Marte quando ho puntato il mio tele. Sono rimasti tutti affascinati dalla Luna, di Marte poco o niente.
Lo stupore e l'incredulità erano tutti per Saturno! Mi chiedevano se era vero, se era disegnato nell'oculare.
Una puntatina anche ad M3, debole ma ben staccato.
Ovviamente si sono avvicinati curiosi, interessati e disinteressati. Anche un gruppo di ragazzini che sono rimasti con me una buona mezz'ora.

Insomma un successo, la prossima volta sarò più preparato ai vari imprevisti con il mio dob. Anche se resta un piacere muoverlo a mano devo dire che il goto è molto utile e comodo :wink:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”