Osservazione 20 Maggio 2014 - Hires Planetario

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 20 Maggio 2014 - Hires Planetario

Messaggio da zanzao »

Osservazione dal tetto di casa col dobson 25cm. Serata simile alla precedente (v. report 8 maggio), ma con un seeing molto migliore, direi eccezionale.

Non ricordo di aver mai visto Marte con l'ampia zona del Mare Acidalium attaccato al Niliacus Lacus e poi sopra il Sinus Sabaeus cosi netti e scolpiti sulla superficie. Ben evidenti anche i bordi a "spigoli" della zona bassa del Mare Erythraeum di fianco al Sinus Sabaeus. Anche all'interno del Mare Acidalium c'erano diverse sfumature nell'intensita di grigio e la netta separazione con l'adiacente Nilokeras. Non ho notato la fascia di nubi nella zona equatoriale che ho letto in giro essre presente in questo periodo.

La cosa che mi ha sorpreso e' che i dettagli erano presenti in maniera costante e non con i classici va e vieni dovuti al seeing. In generale su Marte si nota molto l'effetto piscina quando l'acqua un po mossa non fa vedere i dettagli sul fondo, ma poi appena l'acqua si ferma i dettagli appaiono magicamente. E sapendo cio' l'osservazione di Marte deve essere paziente per beccare i momenti giusti. Ieri sera invece niente di tutto cio': i dettagli erano presenti per lunghi intervalli di tempo.

Ho usato tutti i filtri colorati con l'oculare 4mm a 300x. Quelli che mi hanno dato dei benefici sono i seguenti:
# 12: mi ha evidenziato meglio le zone scure
# 80A: ha messo ben in evidenza le zone chiare (la calotta ma anche le nebbie ai bordi Est e Ovest)
# 58: il miglior bilanciamento

In ogni caso la visione migliore, ma di molto, era quella con la torretta Denk II Supersystem a 300x

La serata era cominciata benissimo con un bel Mercurio osservato prima di cena. Questa e' un'elongazione estremamente favorevole. Alto e luminoso sopra le luci del crepuscolo l'ho puntato col dobson 25cm che nonostante fosse non ancora acclimatato e senza ritocchi sulla collimazione, mi ha mostrato una bella falcetta poco oltre l'ultimo quarto di fase. Sembrava una piccola Venere come forma e colore.

La serata l'ho conclusa con uno strepitoso Saturno e con una carrellata di globulari: M5, M3, M53, M92 e M13. Sempre rigorosamente con la torretta.

A metà serata ho puntato M51, M104, NGC 4565...ma dal tetto di casa sulle galassie non bisogna farsi molte aspettative.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io non sono mai riuscito mai ad osservare Marte con tutti i dettagli ci cui ci hai fatto il report. :-(
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Marte stupendo.
Immagino, ma solo immagino, :D in fotografia.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

MACGYVERS1 ha scritto:Io non sono mai riuscito mai ad osservare Marte con tutti i dettagli ci cui ci hai fatto il report. :-(
Oronzo ha un buon occhio, a lui appaiono da subito dei dettagli che noto solo dopo che lui me li indica nello stesso strumento. Come si dice, ha il manico... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”