Osservazione 27 Maggio 2014 - preparazione per il Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 27 Maggio 2014 - preparazione per il Pollino

Messaggio da zanzao »

Serata praticamente improvvisata ed organizzata last minute.

Purtroppo il meteo condiziona le nostre scelte e ci dobbiamo adattare ai suoi capricci se vogliamo tenere il contatto col cielo. Previsioni nei weekend orribili sono ormai la regola e sono saltate tutte le buone intenzioni di osservazioni serie da cieli scuri (Area21 o Pollino). Anche il prossimo we butta male. Approfittando di un periodo di lavoro in sede e sapendo che dalle prossime settimane le cose cambieranno allora ho deciso di fare più uscite brevi infrasettimanali e di non rinunciare alle pochissime opportunità concesse da lor Signore il Meteo!

Ieri sera io e Giulio ci siamo ritrovati in campagna mia col programma di osservare dalle 9 alle 11 visto il giorno dopo lavorativo.

Il meteo prevedeva copertura in primissima serata e apertura totale dalle 9 in poi. Niente da fare i suoi capricci dispettosi non hanno limite. Mi e' venuto anche il complesso che lo faccia apposta. Lo sto umanizzando!!!

Vabbè , sistemo il 50cm e si copre completamente. Nuvoloni veloci che si spostano. Poi si aprono, velocemente punto un oggetto in quella piccola finestra, lo guardo all'oculare ma dopo pochi secondi scompare. Si e' coperta quella zona aprendone un'altra. Allora vado là, punto un oggetto e appena lo punto...sparisce nuovamente, le nuvole hanno seguito il mio movimento. E' vero, lo fa apposta. E' capriccioso e dispettoso!

Alle 23.30 però si impietosisce di noi...sparisce ogni traccia di nuvole. Non rinuncio alle mie due ore programmate di osservazioni.

Avevo intenzione di fare delle prove di star hopping tra le galassie della zona Virgo-Coma. Volevo esercitarmi per minimizzare i tempi di puntamento per quando si farà sul serio sul Pollino. In quella occasione non voglio tempi morti.

Il cielo non era male: sqm 20.6, zero umidità e seeing non malaccio.

Ecco il bottino della serata:

- Marte, con Syrtis Major sul meridiano centrale a dominare, il Sinus Sabaeus alla sua destra, il Mare Tyrrenum alla sua sinistra, Hellas al diu sopra. Giù a Nord la calotta e Utopia Planitia ben estesa fin quadsi a toccare il Syrtis Major. Gran Bella Visione!

- Saturno, con visibilissimi i vari settori nell'anello, le striature sul disco e per la prima volta ho notato una zona circolare più scura sul suo polo Nord. Gran Bella Visione! --> PS Non ho molta fantasia nell'esprimere le mie emozioni.

Poi tante galassie.

- M51 spirali visibilissime nonostante i 20.6sqm

- M91, M99, M100: tutte spirali viste da su, nucleo in bella mostra, alone avvolgente e largo. Forse, e dico e sottolineo forse, ho intuito le spirali. No le ho mai viste da cieli scuri, sono sicuro che dal Pollino saranno spettacolari, me le aspetto simili a M101, qualcuno conferma?. Tante galassie che non sono riuscito a non classificare mentre ero alla ricerca delle precedenti.

- NGC4665: grandiosa con la sua banda di polveri. Anche da cieli inquinati fa la sua gran bella figura.

- NGC4631 e NGC4656: Bellissima visione: La Balena domina allungatissima, con la sua galassia satellite vicina al nucleo, e con dei grumi più luminosi vicino al nucleo; la Mazza da Hockey con la sua tipica forma arcuata.

- M106: Davvero bella, mi ha impressionato. Col 25 cm l'avevo osservata in passato solo da cieli mediocri, e non ci sono più tornato ad osservarla. Ieri col 50 cm mi ha esaltato: grande ovale con nucleo decentrato e puntiforme (mi sembrava doppio-stretto, poteva essere la supernova?), alone luminoso attorno al nucleo, zona delle spirali molto estesa con una striscia arcuata scura di polveri. Nei suoi pressi c'erano anche altre due galassie ben visibili.

Poi un po di nebulose e globulari:

- M27 e M57. quest'ultima osservata anche in binoculare, sensazioni cromatiche confermate e stella centrale non visibile.

- M4 e M5, sempre in binoculare.


A fine serata mi sono sentito soddisfatto, e la conclusione coi cornetti gentilmente offerti da Giulio e' stata super! Spero ora solo in un'inversione del trend meteo per questa estate. Ne abbiamo tutti bisogno!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ancora un peculiare Report che ho letto, come sempre, con attenzione.
M106 doppio nucleo o supernova? Da approfondire.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

E' proprio la supernova SN 2014bc, era esplosa pochi giorni prima ed era uno dei miei target per quella serata. Durante la visione ero incerto, ma poi ho verificato in altri forum che la mia sensazione era vera e proprio dovuta alla supernova.

Allego un'immagine, la visione era come nel riquadro in basso a destra:

http://www.virtualtelescope.eu/2014/05/ ... ctroscopy/
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti, altro che doppio nucleo :-) era lei.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”