Marrasca, 20/06/2014

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Marrasca, 20/06/2014

Messaggio da alfaserp »

Ciao ragazzi!

Eccomi qui a scrivere due righe sulla serata che si è tenuta in Marrasca venerdì 20 Giugno 2014, alla prima occasione di cielo sereno dopo una settimana all'insegna dell'instabilità.

Così, organizzata quasi all'ultimo minuto, la serata ha visto la partecipazione dei soliti "marraschiani" Agostino e Nicola, nonché quella di Fulvio alla sua prima in quel di Marrasca, ma l'assenza di Oronzo e Francesco che non hanno potuto prendere parte per l'occasione pre-Pollino (e devo dire che si sentiva la loro assenza!).

Se non che, quando ormai la luce aveva lasciato il posto al buio, il gruppo si è ritrovato al cospetto di cotante stelle e non ha potuto fare a meno di puntare gli occhi e gli strumenti al cielo! Per l'occasione ho pensato bene di sfoderare il buiometro che mi è stato gentilmente concesso e verso le ore 01:00, con l'aiuto del tecnicissimo Nicola abbiamo effettuato delle misure rilevando un valore medio di 20,70 allo zenith. Agostino era lì, sempre pronto a catturare quanti più dettagli possibili per le sue bellissime astrofoto. Poi c'ero anche io, che tra qualche difficoltà nel montare i paraluce e due chiacchiere con l'incuriosito Fulvio, sono riuscito a sistemare il mio 10X50 e coinvolgere anche gli altri... risultato del mio binocolo? Una nebulosa puntata da Ago, qualche ammasso globulare e la galassia di Andromeda. Una soddisfazione per me che ho visto gli altri interessati dalla visione e soprattutto dai miei sviluppi... in particolare Nicola che si è complimentato con me per il metodo di individuazione degli oggetti!

Ahimè, giunte le ore 02:00 abbiamo dovuto raccogliere le armi e fare i bagagli per indirizzarci verso la fine della serata, non prima di aver puntato una sorgente luna a metà sull'orizzonte est col telescopio di Nicola, il quale concludeva la serata sussurrando: <&lt;pur&gt;>. Così, affascinati dalla sua visione, ci siamo salutati col l'augurio di rivederci in occasione dello Star Party ADIA 2014.
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

... il quale concludeva la serata sussurrando: "è pur sempre una bella Signora!" ...
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Peccato per questa serata, organizzandomi avrei potuto partecipare.
Avete formato un bel gruppo, complimenti. Non ho ancora avuto il piacere di provare il sito, spero di riuscirci alla prossima occasione.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Giancarlo, mi dispiace! Personalmente mi sono organizzato all'ultimo minuto... della serie che ho deciso di prendere parte alla serata dopo le 21! E poi l'idea di uscire per osservare è maturata in giornata, con l'evolversi del meteo/impegni! Per quanto mi riguarda, ahimè non ho pensato di segnalare l'eventuale serata qui sul forum... per le prossime occasioni cercherò di fare attenzione così che tutti possano sapere!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Eh Giulio, avrei voluto tanto essere con voi ma non mi è stato proprio possibile.

Ti sei segnato gli oggetti osservati? Facci un riepilogo con le tue impressioni così possiamo contribuire nel darti suggerimenti per un programma osservativo mirato per la prossima sessione sul Pollino.

Parlaci anche del metodo che hai accennato riguardo l'individuazione degli oggetti.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Giulio, bel report!
Quoto Oronzo, se puoi descrivici il metodo di puntamento e gli oggetti!
Mi spiace non essere presente agli eventi di quest'anno ma sono davvero felice che le osservazioni proseguano e che il gruppo stia andando avanti! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto: ...
Mi spiace non essere presente agli eventi di quest'anno
...
Francesco, fin ora sei sempre stato presente. Mi sembra che questo sia stato il primo evento sotto al cielo a cui non hai potuto partecipare.

A luglio recupererai alla grande, so già che il meteo e' d'accordo ;) ;) ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Devo essere a Marrasca.
Sarà, sicuramente, dopo il famigerato "Pollino".
Sono fortemente contento che il sito proposto da Nicola (Nintini) dia il suo contributo e che voi ne stiate facendo buon uso. Forza.
.
Ok anche per l'ennesima verifica di buon SQM (a proposito se vi serve un "rivelatore", ne ho uno a lente).
.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Mi fa piacere che il mio semplice report abbia suscitato interesse :-)

Gli oggetti puntati, ahimè, sono stati pochi e rispetto alle precedenti uscite ho continuato con la mia ricerca tra i 99 oggetti proposti da Seronik nel suo libro "Binocular Highlights - 99 Celestial Sights For Binocular Users".

Appena finito di allestire il tutto, mi sono ritrovato Nicola, Ago e Fulvio incuriositi da quello che il mio binocolo poteva offrire. Così Ago, senza perdersi in chiacchiere, a puntato su M16 e, nello stesso campo, ha centrato M20 ed M8. Dei tre oggetti, quello che riusciva a percepirsi meglio credo fosse M8... gli altri non sono riuscito ad aprrezzarli e, pertanto, conto di riprovarci e fare più attenzione!

Poi, partendo dalle carte, diventate ormai tutt'uno con le mie mani ed i miei occhi, ho pensato di ricercare M3... così "saltellando tra le stelle" col metodo dello star hopping, sono riuscito ad individuare quel batuffolino che ha potuto apprezzare anche Nicola. Niente male!

Successivamente, con l'aiuto di Nicola, ho centrato M31 e seppur non proprio alta su un orizzonte un po' inquinato, si è mostrata nel suo splendore al mio piccolo 10X50. Anche Nicola si è riservato un sospiro per la bella Galassia di Andromeda!

In ultimo, segnalo l'intenzione di ricercare con Fulvio un Ammasso Globulare che ahimè non mi sono segnato, ma che comunque non siamo riusciti ad individuare perché troppo basso sull'orizzonte Nord-Ovest.

Che dire... nonostante i pochi oggetti osservati, mi sono comunque divertito nel ricercarli e questo conferma il mio interesse verso la lettura delle carte. Devo però mettere l'accento su un dettaglio tecnico: vale a dire l'ottica del binocolo, che essendo piuttosto economico, offre una visione distorta degli oggetti sul contorno. Tuttavia vado avanti perché ritengo che come primo approccio sia più che sufficiente per imparare a leggere il cielo!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

ehmmmm... scusate gli errori di ortografia!!! ahahahahahaa
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Giulio, leggere i tuoi report sta diventando un vero piacere.
Si capisce la passione che ci stai mettendo e che osservi davvero con piacere.
Ora, però, perchè non fai anche gli schizzi di ciò che osservi? So che sei un ottimo disegnatore ;)...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Solo ora ho qualche minuto per sfogliare il forum
Intanto confermo i complimenti a Giulio che con molto metodo e tanta passione sta imparando tanto e bene.
In fondo con un binocolo si può far già molto ma sopratutto, senza la comodità di un goto, si é costretti ad imparare a conoscere il cielo.
Io stesso sono stato seduto per un po' soltanto guardando il cielo e ri-memorizzando i pattern delle stelle (gli asterismi) che non mi sono più familiare visti i tanti anni di inattività.

Molto carina la presenza di Fulvio che sembrava divertito e incuriosito. Con il suo Dobson ci stupirà.

Devo dire che il cielo non era al top. In una scorsa uscita il cielo toccava i 21 e la differenza si vede.
Solo che quella volta la umidità ci bloccò del tutto. Questa volta no.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riguardo l'utilizzo del binocolo, volevo ricordare ai vari utilizzatori che personalmente, per il puntamento, utilizzo con soddisfazione un celestron skyscout e sicuramente andranno bene i vari smart Phone in abbinamento con software apposito. Avendo con il binocolo un largo campo, facilmente si sarà in grado di centrare l'oggetto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Grazie ragazzi!

Devo però apportare una correzione al mio quarto post:

quando dico "...Così Ago, senza perdersi in chiacchiere, ha puntato su M16 e, nello stesso campo, ha centrato M20 ed M8..." mi sono sbagliato, perché nello stesso campo del 10X50 appaiono M8, M20 ed M21 (e non M16).
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”