* Cieli d'Estate 2014 - Polignano - Foto e commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Cieli d'Estate 2014 - Polignano - Foto e commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dopo l'Evento di ieri sera, 29 luglio 2014, affermo stamane, prima di aggiungere altro, che il Buon DIO ci ha concesso una serata Eccezionale, con cielo sereno.
.
Di fatto nei due giorni precedenti, cielo velato, nuvole e pioggia.
Ed anche oggi (mercoledi') Meteo abbastanza plumbeo.
.
20140831- Chiedo scusa in merito al non immediato inserimento foto.
Ieri è stata una giornataccia (siamo andati a dormire alle 3,30 con Anna Maria) dopo lo smontaggio del materiale utile per la serata, carico e scarico :)
.
Nel pomeriggio inserisco le foto ed il commento. Corro in Radio Amicizia :)
.
Eccomi.
Ho chiesto ad Anna Maria Pellegrini (Segreteria ADIA) dati sulle presenze a Cieli d'Estate 2014.
Mi ha riferito: meno polignanesi, più visitatori da altri paesi e ospiti stranieri.
.
In verità il pubblico, in particolari momenti, ha occupato gran parte dello spazio transennato presso il Lungomare Grotta Ardito e "si stava stretti" :).
Trattandosi di data "feriale", non da week-end, possiamo ritenerci tutti fortemente sorpresi e soddisfatti.
.
Proficua anche l'inedita collaborazione con Legambiente (sezione Polignano) attraverso il factotum Franco Simone ed il Presidente.
.
Presente anche Puglia Tremor che hanno permesso, con nio quest'anno, una maggior varietà di offerta ed un più funzionale allestimento del gazebo (non abbiamo assemblato, questa volta, i complicati pezzi del nostro) :).
Anche le proiezioni video sono state comuni agli argomenti della serata.
Ed una nostra dimenticanza e' stata compensata dai filmati che l'amico Franco Simone (Legambiente) ha portato.
.
L'allestimento di un "trabattello" (grazie Mimmo) ha permesso anche il sicuro montaggio dello schermo che ha retto benissimo, anche in presenza di qualche raffica di vento.
.
Gli strumenti son stati, come sempre, al centro dell'attenzione insieme alla lista dei corpi celesti osservati.
Aumento dei Telescopi Dobson con strumenti da 25, 30, 35 e 40 cm.
Dopo l'America, nei decenni andati, anche noi di quaggiu' apprezziamo sempre più questa particolare classe di strumenti .
Se era con noi anche Oronzo (impegnatissimo all'estero) avremmo avuto
anche il Dob da 50cm. che in cieli di paese (seppur con illuminazione pubblica in loco spenta) non disdicono di certo.
.
Prossimo appuntamento, con nostra piccola partecipazione, Domenica 10 Agosto a Putignano (Bari), presso la "Grotta del Trullo".
A breve la Locandina.


Pubblico - Panorama
Immagine

Dobsobn da 40cm. e colloquio Riccardo ed un novello astrofilo Le foto a seguire by Stefano Guglielmi.
Immagine

Ludovico ed il suo Newton Skywatcher da 30 cm.
Immagine

Giancarlo Martelli con il Nuovo MAK 180 Skywatcher
Immagine

Michele Orlandino ed il Televue Rifrattore APO
Immagine

Lorenzo Rotolo con il suo Skywatcher Dob da 25cm. Motor
Immagine

Michele Pinto (Ass. Galileo) e Dobson Geoptik 30 cm.
Immagine

Lino Zivoli (Ass. Galileo) ed i suo Celestron C9-1/4
Immagine

Gianfranco Intini con il Newton Skywatcher da 150 mm.
Immagine

Giancarlo Chiarappa - Dobson GoTo Skywatcher da 35 cm.
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ago 01, 2014 4:29 pm, modificato 17 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Il meteo (più che Dio ;) ) ci ha dato una serata di tregua. cielo comunque leggermente velato che grazie anche all'Inquinamneto Luminoso non consentiva di staccare decentemente dal fondo cielo (non certamente nero) i dettagli degli oggetti deep.

Tanta gente come sempre, la location è davvero strategica, sarà anche la presenza del mare che certamente offre un valido motivo per allungare le passeggiate dall'affollatissimo e ormai scontato centro storico di Polignano.

Non avevamo Mojito o birra da offrire, ma le stelle le abbiamo fatte vedere lo stesso... a modo nostro.

Inutile preparare la lista degli oggetti da far vedere, alla fine sono sempre quelli, forse non i più belli ma certamente i più luminosi e i più didattici. Credo di aver fatto vedere solo quattro oggetti: M13, il doppio ammasso in Perseo, Albireo e M31.
La gente si è appassionata come sempre e ascoltava le spiegazioni con interesse e stupore. Nell'attesa durante le osservazioni mi dilettavo anche con i miti greci, aggiungono un pò di poesia e fanno molto gossip :D

Eravamo davvero tanti con i telescopi e non. Circa una decina credo.

Insomma il bilancio della serata è senz'altro positivo e dà un grande stimolo alla nostra attività di divulgazione.

Con noi c'era anche Legambiente di Polignano che ha allestito il gazebo e ci ha consentito di proiettare un bellissimo video sull'I.L., davvero fatto bene.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Giancarl0 81
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mar 18, 2011 1:26 pm
Residenza: Conversano, BA

Messaggio da Giancarl0 81 »

Condivido quanto già esposto in merito all' affluenza. Per pura casualità o forse grazie al fatto che è ormai un evento consolidato, la gente m'è sembrata più "curiosa" rispetto ai due anni precedenti in cui ho partecipato. Due persone m'hanno addirittura chiesto se come associazione organizzassimo dei corsi amatoriali formativi..
A me non pare una cattiva idea. Guarda caso, nella scorsa riunione, in sede, si stava parlando con Riccardo circa la possibilità di fare qualcosa del genere questo inverno..
Dobson 8" SW
Mak 180/2700 SW
oculari:10mm e 25mm SW, 4mm 58° SW, 20mm WO 72°, 28mm SW 2"
barlow: X-Cel APO tripletto 2x

--- "Noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo"- R.M. Pirsig ---
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Che spettacolo! Quanta gente e quanti telescopi...la gente ha fatto davvero una grande scorpacciata galattica :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Bello ragazzi :-) complimenti!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dalle foto mi sembra una serata veramente ben riuscita... Bravi!! :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Belle immagini, dev'essere stato entusiasmante sia per chi osservava per la prima volta che per chi divulgava. Ottimo lavoro!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Quello di Polignano è un appuntamento che non delude mai.
Serata riuscita alla grande, rispetto agli altri due anni in cui ho partecipato credo ci sia stato un maggior afflusso di gente, considerando anche il giorno feriale.
Ho ricevuto da più persone i complimenti, che giro a tutti voi, per l'evento è per il numero di telescopi a disposizione. Molti turisti italiani e stranieri hanno apprezzato la possibilità di osservare il cielo, visto solo in foto, e passare una serata diversa.

Primo oggetto Saturno. Ha lasciato tutti a bocca aperta, si dicevano sorpresi di quanto si potesse vedere meglio che in foto.
M13 ed il doppio del Perseo sono piaciuti per la quantità di stelle che mostravano.
Poi ho puntato su richiesta Mizar e M31.
Tra un oggetto e l'altro con il laser indicavo le varie costellazioni
Quelli più attenti facevano il confronto dello stesso oggetto visto con altri telescopi e chiedevano le differenze tra i diversi modelli.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Emozionante come la prima volta :D ,
far osservare saturno è incomparabile
dalla foto sembro pigro invece era una posizione strategica specialmente per
far osservare i bimbi,
non immaginavo tanta affluenza, io credo che la locandina vicino all'arco abbia fatto la sua parte :wink:
bella bella come sempre poi ritrovare i miei amici è sempre un piacere
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Peccato! Non potevo proprio esserci. Ma mi sarebbe piaciuto

Complimenti a chi ha organizzato il tutto
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Complimenti per la diffusione del verbo. Il cielo affascina sempre un sacco di gente!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A presto ritrovarci insieme (grazie Nonnograppa ed amici tutti). Con anche te Nicola. :)
.
Domenica 10 agosto siamo a Putignano (Bari) con "Luci nel Buio"c/o la Grotta del Trullo.
Vedere lista in "NEWS"

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”