Osservazione 2 Agosto 2014 - Monte Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 2 Agosto 2014 - Monte Pollino

Messaggio da zanzao »

Sessione osservativa praticamente improvvisata senza che avessi preparato un programma osservativo, con energie psico-fisiche al minimo ma con la solita voglia di godere delle meraviglie del cielo e della natura. Avendo saltato il novilunio della settimana scorsa avevo la tentazione di una mini sessione in campagna, ma c’è stato un amico tentatore che mi ha dato la spinta giusta per andare sul Pollino: Davidem27. Allora sabato pomeriggio ho fatto un po’ di prove per capire come sistemare tutti e tutto in macchina. Già perché non ho voluto rinunciare a niente, quindi ho messo moglie, figli, dobson, tenda, sacchi a pelo, borse, ecce cc tutto in macchina. Due ore di viaggio poco confortevoli, ma alla fine ne è valsa la pena ed anche la mia astrofamiglia ha goduto nuovamente del meraviglioso cielo del Pollino.

Davide era giunto qualche ora prima di me e aveva scelto un sito osservativo poco distante dalla solita staccionata S. Arcangelo, nei pressi di Piano Visitone. Purtroppo quel sito era circa 200m sotto il livello della staccionata e la nebbia spettrale che aveva coperto tutto aveva deciso di non aprirsi in quel sito. Dopo qualche tentennamento per capire se scaricare la macchina o meno abbiamo deciso di spostarci più in su, alla solita staccionata che era libera da nebbia. Lascio i dettagli di tutte le imprecazioni per il solito meteo che sembrava doverci rovinare anche questa serata. Alla fine comunque è andata bene.

Dopo il tramonto della Luna alle 23.10 abbiamo dato inizio alla serata. In prima serata, abbiamo mostrato qualche classico di stagione alle rispettive famiglie: M8-M20-M17-M22-M31. Poi quando siamo rimasti soli io e Davide la serata vera ha preso il via. In due la serata diventa estremamente efficiente, poche chiacchiere e molti fatti!

Purtroppo devo notare la qualità del cielo inferiore alle precedenti uscite. Negli anni purtroppo il trend negativo diventa sempre più evidente. Le letture hanno avuto un picco di 21,3 sqm al di fuori della Via Lattea. Un decimo di meno sulla Via Lattea.

Davide ha messo a disposizione un programma osservativo di prima scelta, io il mio dobson da 50cm. Un connubio vincente completato da un cielo buio e da tanta passione. Nota di merito a Davide: devo dire che lui è un autentico martello pneumatico. Conoscenza perfetta dei meandri più remoti del cielo: in pochi secondi, dopo breve occhiata alla mappa preventivamente preparata l’oggetto è bello e pronto nel campo visivo. Ha una mappa mentale di star hopping preinstallata . Un Astrofilo con la “A” maiuscola come pochi se ne vedono in giro!

Inserisco le mie note osservative, lascio a lui completarle con le sue impressioni.

Primo oggetto inquadrato un bel globulare in Scutum: NGC 6712. Davvero bello, ampio, ben risolto in moltissime stelline su sfondo granuloso che appare abbastanza uniforme e senza nucleo. Solo una zona appariva scura al suo interno, un breve arco scuro che lo solcava in zona decentrata. Oggetto che merita di essere riosservato!

Il secondo oggetto è stata una bellissima planetaria in Aquila: NGC 6781. Appare di forma tonda e di dimensioni estese. Bassa luminosità superficiale, con un lato più evidente a formare come uno spicchio di Luna quasi al quinto giorno di lunazione, e poi al centro una zona meno luminosa a dare una sensazione di vuoto. Anche questo oggetto merita di essere riosservato!

Poi siamo passati alle galassie ;) In genere è stato usato l’oculare ES14mm (179x) per puntarle e l’ES 9mm (278x) per osservarle per benino.

Gruppo galassie in Aquarius : NGC 6964, NGC 6962, NGC 6961, NGC 6967, NGC 6965, NGC6959, MAC 2047+0017, MAC 2047+0026. Non mi sembra che appartengono a un gruppo classificato, e probabilmente non sono legate tra loro. Ma la visione con ES 14mm in cui cinque galassie appaiono tutte nel campo visivo è davvero notevole! Aumentando gli ingrandimenti col 9mm (278x) appaiono altre tre galassie a limite della visibilità. Le più evidenti sono ravvicinate e formano una V, la 6962 (mag.12,1), più estesa e di forma ovale, e la 6964 (mag. 13,0) di forma allungata. Poco distante e allineata alle due precedenti si trova la 6961 (mag. 13,7), che appare molto debole. Sopra questo trio in visione distolta e con dei colpetti al telescopio appare la MAC2047+0017 (o PGC 3414407 di mag.16,9). Sotto e vicina ad una stellina appare la 6967 (mag. 13,1) di forma nettamente allungata. Al bordo del campo altre galassie, molto deboli che per vederle meglio bisogna centrarle: 6965 (mag. 14), 6958 (mag. 13,7) e la MAC 2047+0026 (o PGC162626 di mag. 16,3). Le prime due molto deboli, la terza solo in distolta e con i classici colpetti al telescopio.

Coppia di galassie in Pegasus: NGC 7311 (mag.12,5) e NGC 7312 (mag. 13,4).Visibili entrambe nel campo visivo del ES 14mm. La 7311 appare con nucleo evidente, stellare, con luminoso alone allungato in direzione N-S. La 7312 appare tondeggiante, diffusa con un accenno di nucleo.

Coppia di galassie Aquarius: NGC 7302 (mag.12,3) e PGC 69114 (mag.15,8 ). La 7302 appare ovale con evidente nucleo. La PCG69114 appare al limite in distolta come una macchia allungata.

Coppia di galassie in Aquarius: NGC 7300 (mag.12,9 ) e NGC 7298 (mag.13,7). La 7300 appare di forma romboidale, screziata con luminosità crescente verso il centro. La 7298 appare debole, di luminosità uniforme e di forma allungata.

Coppia di galassie in Aquarius: NGC 7171 (mag. 12,2) e IC 1417 (mag. 13,7). La 7171 appare concentrata verso l’interno, di forma molto ovale in direzione E-O. Nello stesso campo visivo appare la IC1417, piccola, allungata e ben staccata dal fondo cielo in visione diretta.

Quartetto di galassie in Aquarius: NGC 7185 (mag.12,6) di forma ovale e luminosità uniforme, NGC 7180 (mag.12,6) contrastata e di forma allungata, NGC 7188 (mag. 13,2) debole batuffolo ovale. Poco distante una galassia ben più estesa, la NGC 7184 (mag. 10,9) di forma molto allungata e con bulge più condensato.

Dopo la carrellata di galassie remote, ci siamo dedicati ad oggetti più tradizionali.

M92, globulare in Hercules. Secondo i miei gusti, viene subito dopo M13 e M22 e a pari merito con M5. Presenta delle ramificazioni di stelline che escono in modo avvolgente a dare l’idea di spirali larghe che escono dal nucleo.

NGC 6888, Nebulosa Crescente in Cygnus. Osservata con filtro OIII e con oculare TS 38mm 70° di Davide e col mio ES 20mm. La visione migliore per me era col 38mm. Più staccata dal fondo cielo, varie condensazioni e bordi non regolari, con le due estremità quasi che si toccano. E’ la prima volta che apprezzo questa nebulosa. In passato l’avevo osservata solo col 25cm da un cielo da 20,4sqm. Il maggior diametro e migliore qualità del cielo la fanno diventare una bella nebulosa in visuale.

Complesso nebulare in Cygnus NGC 7000 (Nebulosa Nord America) e IC 5070 (Nebulosa Pellicano) separati dalla netta striscia di polveri scure LDN 935. Con l’oculare da 38mm (se non ricordo male c’era anche il filtro OIII) ho apprezzato per la prima volta queste nebulose. In passato ho sempre avuto visioni parziali che non le rendevano merito.

Complesso dei Veli del Cigno: spettacolare visione sia col 20mm che col 38mm e filtro OIII con entrambi. Goduti tutti i rami, quello Ovest NGC 6960, intorno a 52 Cyg, con evidentissimi i filamenti intorno alla “Scopa”, poi quello Est con i pezzi NGC 6992 e NGC 6995 e la parte finale della “Rete”. Per la prima volta questa sera ho osservato anche la parte centrale presente tra i rami est e ovest. Sono i pezzi di nebulosità NGC 6974 e NGC 6979 molto estesi. L’oculare da 38mm su questi oggetti estesi è un must!

Nebulosa Planetaria NGC 7027 in Cygnus. Bellissima, appare evidente con i due lobi luminosi che la costituiscono già col 20mm. Col 9mm appare come una farfallina azzurra immersa in un campo ricchissimo di stelline!

Nebulosa Oscura “E” in Aquila, B142 e B143: Ancora una volta con oculari da 38mm e da 20mm. Apprezzabilissima con entrambi gli oculari, ma il 38mm offre una visione stupefacente. Evidentissime le zone scure di vuoto stellare nel ricco campo della zona. Il colore della nebulosa era scuro con sfumature tendenti al marrone che si distingue dal colore di fondo cielo scuro-grigio.

Nebulosa Manubrio M27 in Vulpecula. Col filtro OIII appare molto compatta, la preferisco in versione naturale, in cui le luminosità superficiale mostra molte variazioni.

Galassia NGC 891 in Andromeda. Bellissima galassia di taglio con banda centrale a dividerla in due. Queste galassie sono sempre un gran bel vedere!

Abell 347 in Andromeda, vicino prospetticamente alla bellissima NGC 891. Lo scorso anno l’ho osservato in dettaglio, riconoscendo e mappando tutte le galassie componenti. Quest’anno mi sono limitato e “vederlo” velocemente a e godere della visione dei grappoletti di galassiette nello stesso campo visivo.

Abel 426 in Perseus. Forse è il cluster Abell più bello. Stesse considerazioni fatte per il precedente. Lo scorso anno l’ho “osservato”, quest’anno l’ho semplicemente “visto” e goduto.

La serata e' terminata alle 5 quando ormai Venere aveva fatto capolino e ci suggeriva di lasciar perdere col deep sky e di andare a raggiungere le nostre famiglie che dormivano beate in tenda.

Esperienza bellissima che spero di ripetere nuovamente quanto prima. Magari prima che Davide rientri dalle vacanze, quando la luna prossima all'ultimo quarto ci possa offrire una mezza serata utile elle osservazioni.
Ultima modifica di zanzao il mer ago 06, 2014 6:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Come sempre, leggere i tuoi report è sempre un piacere.
Stavolta avrei voluto essere la con voi, sia per la mia mancata presenza allo scorso star party che per il desiderio di condividere un'osservazione di qualità con due validissimi astrofili, avrei imparato moltissimo.

Sto maturando, pian piano, una convinzione a proposito dei filtri selettivi in utilizzo visuale: credo che l'utilizzo del filtro OIII debba lasciare spazio a filtri molto meno selettivi anche in strumenti di grande diametro, a dispetto della miglior capacità di raccolta luce di tali strumenti.
Un OIII rende benissimo su sorgenti che emettono nelle due righe dell'ossigeno ionizzato ma, a mio parere, non da il 100% su soggetti che emettono in più lunghezze d'onda... sarebbe interessante provare l'IDAS LPS in visuale sul tuo Dobson in prova comparativa con un buon UHC e con un OIII su soggetti nebulari e non propriamente tali (ammassi aperti e galassie) al fine di eliminare le fastidiose bande di emissione tipiche dell'IL. Ci proviamo? :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Se Oronzo dice di Davide che ha una mappa mentale pre installata per lo star hoping allora Davide deve essere incredibile

Spero di incontrarti presto sotto le stelle allora.
Sarò tutt'orecchi (e tutt'occhi ;-) )
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Francesco una prova tra i vari filtri va fatta visto che nel gruppo ormai ne abbiamo tanti. In questa sessione abbiamo confrontato il mio OIII comprato in Cina con un equivalente 1000 Oaks: il mio mostra più dettagli e lascia le stelle di campo. Avrei dovuto mettere anche il Baader ma la fame di passare all' oggetto successivo ha prevalso.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Il 1000 Oaks è più selettivo rispetto al tuo... che da quanto ho capito dovrebbe essere un buon OIII di gruppo A che lascia passare entrambe le lunghezze d'onda dell'ossigeno ionizzato.
Io sto iniziando a pensare di prendere due buoni filtri premium: il Televue Nebustar e l'Astronomik OIII visuale oppure il Televue OIII. Per un 8" potrebbe essere il giusto compromesso tra seletivittà e luminosità residuale e il Televue ha un buon mercato dell'usato qualora volessi rivenderlo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Veremente notevole.
Bellissimo il report di Oronzo.
E che M il... Pollino :)
.
Anch'io ho un pò di filtri, ma son fermi da qualche tempo.
.
A presto rtrovarci, per un confronto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Complimenti Oronzo! :wink:
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Con tutti questi complimenti mi sono commosso, quindi passo dal tecnico al romantico con qualche foto:

La mia astrofamiglia in posa. Sembriamo imbalsamati per evitare il mosso nei 30 sec di posa, ma fa niente ;)

Immagine


dopo una mezzanottata di caccia astronomica un meritato riposo ed un risveglio tra dolci suoni montani:

Immagine


prima di smontare il dobson una doverosa doverosa ispezione va fatta:

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravo Oronzo! Ciò di cui non mi capacito è che l'intera famiglia ti segue!
Invidiaaa :evil:
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Cosa dire..ottimo report come al solito.
l'ho letto solo oggi perché volevo farlo con calma. Dispiace aver perso questa occasione ma grazie al tuo racconto ho fatto un bel viaggio virtuale.
Bello vedere la famiglia che ti segue.
Complimenti.

A presto
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”