Quale telescopio?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Quale telescopio?

Messaggio da Starvalez »

Ciao a tutti,

ho bisgono dei vostri consigli per l'acquisto del telescopio che in base alle mie finanze abbia le caratteristiche miglioiri.

Ho guardato nei pochi negozi che vendono telescopi, ho cercato in internet e ora sono abbastanza confusionato. (sono infatti un inesperto "galattico").

Sperando nella vostra pazienza faccio il punto della situazione:

I telescopi che ho visto e che potete trovare a questo indirizzo www.miotti.it sono i seguenti:

NexStar 114 SLT marca Celestron 499 €

Venus 130N marca Heyford 349 €

Ho sentito parlare abbastanza bene degli SKYWATCHER e non saprei quale potrebbe essere adatto in casa KONUS.

In ogni caso MEADE è escluso (purtroppo) dalle mie scelte.

Ripeto, io ho notato questi telescopi ma è chiario che mi affido soprattutto alla vostra sapienza, quindi se per voi nessuno degli strumenti riportati da me è adatto vi chiedo di dirmelo.

L'utilizzo che vorrei fare io del telescopio è il seguente:

- Osservazione di qualità (per quanto possibile)

- Fotografia dei pianeti e se possibile delle nebulose (forse chiedo troppo), tenendo conto che ho una macchina fotografica digitale Reflex Nikon D50

- Eventuale inserimento di una Web cam (molto meno importante dei primi 2 punti)

Apro solo una piccola parantesi per quanto riguarda i primi 2 telescopi che vi ho citato; il Nexstar costa di più del Venus 130n, ma è già motorizzato e da quanto ho visto ha diverse comodità elettroniche come il puntamento ecc. dovrei quindi solo acquistare il raccordo fotografico e non so quali altri lenti. Per contro il Venus 130n (che è prodotto dagli stessi distributori, cioè Miotti) costa meno, ed è possibile acquistare il motore ascensionale e raccordo fotografico spendendo poco più di un centinaio di Euro.

Scusatemi se approffito delle vostre conoscenze ma non so più a che santo votarmi.

Grazie :P
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Occhio allo skywatcher 130, già motorizzato ( solo in un asse) a 299 del buon Riccardo..ad ogni modo per fare foto nessuno dei tre mi pare adattissimo, non per il tubo ottico che andrebbero bene per iniziare, ma piuttosto per le montature che sono un pò "vibranti".
Aspetta però il cosiglio di Riccardo o di qualcun altro più ferrato.
Ciaooo
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Se intendi acquistare sia il tubo che la montatura il budget che hai mi sembra un po limitato...

Soprattutto per la fotografia la montatura è importante almeno quanto il tubo.

C'era il bel C8 che vende l'amico michele, quello è uno strumento tuttofare, ma devi mettorlo almeno su una heq5 motorizzata per fare qualcosa...

considera che almeno 1000€ li devi spendere per avere un buon sistrema.

Se tiu interessa solo il visuale puoi spendere qualcosina in meno.

Questo in base alla mia esperienza personale.

Comunque contatta Riccardo, che oltre ad essere il fondatore del forum e dell'associazione ADIA è anche il più grande esperto del settore che io conosca, e da qualche tempo è anche rivenditore AURIGA, il più grande importatore italiano di strumenti per astronomia.

Sicuramente lui saprà consigliarti e indicarti la scelta migliore...

Visita www.aeritel.com troverai già qualcosa, e nel guestbook potrai notare che quasi tutti sul forum ci serviamo da lui, per l'amicizia, la cordialita, l'esperienza e non per ultimo la convenienza...





Riccardo, poi mi passi la percentuale :D :D :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
Scusatemi se approffito delle vostre conoscenze ma non so più a che santo votarmi.
Votati a S.Riccardo. :) :D
Come avrai notato siamo un pò tutti mattacchioni in questo forum, perchà grandi amici. :)
Ringrazio anche Gigi e Matteo, per la gratitudine.
Se lo desideri, ti mando una e-mail.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ciao Starvalez, che budget hai a disposizione? Dipende tutto da li. Cmq sei a buon punto visto che disponi gia di una reflex digitale. Io possiedo un c8 su cg5 comprato dal buon Riccardo Giuliani (www.aeritel.com).Se vuoi fare fotografia ti sconsiglio un telescopio in altazimutale perchè su pose lunghe subentra la rotazione di campo, se poi vuoi fare ossevazione e non sei molto pratico della volta celeste allora ti consiglio un Nexstar della celestron che sono i migliori sia dal punto di vista ottico che della meccanica come possono confermarti altri utenti di questo forum .I prezzi di questi stumenti della serie nexstar vanno dai 466 € del 114 newton ai 580 € del rifrattore 102 (una vera bomba dal punto di vista ottico).Su questa fascia di strumenti ti consiglio il 102 slt nexstar perchè è ottimo dal punto di vista ottico.Ci sono altre configurazioni ottiche della celstron sempre della serie nextar che puoi trovare sul catalogo Auriga che puoi scaricare da www.aeritel.com. Questi strumenti sono buoni per osservazione ma sono limitati dal punto di vista fotografico. Se hai qualcosa in piu da spendere ti consiglio un buon e solido C8 (in alternatica un C9,25 ma costa di più) della celestron come dice Gigi81 uno strumento tutto fare. Io ne possiedo uno e posso elencarti i vantagi di questo strumento:
-Ha un'apertura di 20 cm buona per il deepsky.
-E' un tubo chiuso perchè ha la lastra avanti e quindi se c'è vento non balla e vola come i newton.
-Aberazione cromatica 0 visto che è un riflettore.
-Tubo corto grazie alla sua configurazione ottica (il tubo e lungo poco più di 40 cm) nonostante ha una focale di 2 metri.
-E' leggero come strumento.
Gli Svantagi sono:
-Ha un rapporto focale di 10 quindi è f/10, molto scuro per la fotografia, ma acquistando un riduttore di focale, la sua focale scende a f/6,3, un buon rapporto per la fotografia
-Le stelle non sono piccole come un rifrattore apocromatico ma vengono un pò più grosse ma non sono da buttare, visto che un rifrattore apocromatico da 20 cm costa più di un Hummer. Puoi vedere m13 che ho fatto con webcam e C8 nella sezione ammassi globulari (non è da buttare).
-Il focheggiatore ha uno shift che qualche volta da fastidio quando devi mettere a fuoco su oggetti deboli in fotografia.
Il tubo ottico ha bisogno di una solida base va bene una heq5 o meglio una eq6 se in un futuro vuoi aggiungere in parallelo altri tubi ottici(perchè la eq6 ha una portata massima e quindi un meglior inseguimento in fotografia).Io utilizo una cg5 e per osservazione va bene, ma se guidata anche in fotografia. Per il prezzo di questo devi chiedere a Riccardo Giuliani.
Per fotografare servono solidi base e montature di qualità e con la montatura del venus 130 non potrai utilizzare la nikon perche non ti permette di fare pose lunghe.
Io ti consiglio il C8 no perchè sono di parte ma perchè è veramente un ottimo strumento e anche il migliore per il rapporto prezzo qualità, ma tutto dipende dal budget che hai a disposizione.
Per altri chiarimenti o consigli puoi contattarmi anche in privato o contattare il gentilissimo e sempre disponibile Riccardo Giuliani.
Saluti e cieli sereni
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

WOW!!! :D

Cavolo, se prima mi sentivo ignorante, d'ora in poi mi vergognerò per ogni volta che farò un intervento. Le mie conoscenze tecniche sono scandalose.

Grazie Stefano, mi stampo la tua risposta e me la studio bene bene, perchè molte delle cose che mi hai spiegato io proprio non le capisco, ma non per un errore tuo, sia chiaro.... è che proprio non so cosa mi hai detto!!

Mi armerò di tanta pazienza cercando di capire e soprattutto di farmi capire.

Ora, (senza rompere le scatole a Voi), vado a cercarmi le definizioni di:

- sconsiglio un telescopio in altazimutale perchè su pose lunghe subentra la rotazione di campo

- Aberazione cromatica 0 visto che è un riflettore

- Le stelle non sono piccole come un rifrattore apocromatico ma vengono un pò più grosse

- heq5 o meglio una eq6 (penso che siano cavalletti)

Ciao e grazie!! :wink:

P.s.: il mio budget si aggira attorno ai 500€! Ma comincio a pensare che sia veramente poco! Aspetterò altri mesi!
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

sei simpatico..mi ricordi me all'inizio.. :mrgreen: :mrgreen:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Matteo,

ma a quanto pare ironizzare sulla mia situazione tragica sembrerebbe l'unica cosa a sollevarmi il morale.

Ho voglia di fotografare e di vedere dal vivo quello che ho solamente visto in TV. Vorrei appendere le foto (sperando nella qualità) di pianeti nebulose e via dicendo, ma a quanto pare l'attesa dovrà continuare.

Ho cercato il C8 che menzionava Stefano, e ho visto che costa un fracco! Ho visto anche che in una inserzione E-bay di AURIGA vendeva un C8 usato.

Ma non esiste niente di poco costoso di buona qualità?

....la classica BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA!!! :wink:
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Starvalez, anchio come te non ho una strumentazione personale e conoscenze tecniche dei più di questo forum, ma non ti devi assolutamente sentire ignorante o magari per non fare un commento devi sentirti di non dire una tua idea o una fare una propria considerazione. Vero è che sei nuovo del forum, ma se leggi un po di messaggi o comunque continui a restare con noi ti accorgerai che aldilà delle conoscenze più o meno importanti in merito a quello di cui si discute, troverai nella gente che vive il forum cordialità e amicizia.
Non ti far problemi, speriamo tutti di leggerti presto.

A presto, Lorenzo

Cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie della comprensione Lorenzo!!!

P.s.: ho comprato 2 libri sull'astronomia ed esattamente un'atlante spaziale e un manualetto di nozioni di base per chi si avvicina all'astranomia e all'astronomia fotografica (nelle prime due pagine addirittura si scusano con i professionisti per la "vaghezza" e la semplicità con la quale spiegano concetti altrimenti insidiosi... eheh).


....SPERIAMO!!! [smilie=hate-lookaround.gif]
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

www.astrosell.it
trovi molta roba buona usata, solo che devi sapere di cosa si tratta..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ok ragà!

Ciao a tutti.

Date il via ai vostro consigli tenendo conto di un massimo di 600 € spendibili. Il telescopio che mi piacerebbe utilizzare deve essere predisposto per la realizazzione di foto con la reflex digitale.
A voi la parola!!! :wink:

(Al limite i vari raccordi fotografici li prendo al prossimo stipendio)!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Sono orientato al Celestron 114 o 130. Che ne pensate?
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi sembra giusto esprimere un pensiero anche qui. Prima il mio post è stato un pò "risolutivo" ed elusivo.

Le due classi di strumenti che consigliamo a chi inizia sono:
a- Newton NON computerizzato, ma necessariamente motorizzato: il 130 Skywatcher è quello che costa meno.
b- Newton (riflettore) o rifrattore computerizzato (serie Celestron SLT)

In giro vi sono altri prodotti ed una strumentazione adatta alla fotografia c'è ma costa di più ed è più complicata.
Queste 2 indicazioni sono significative in quanto a reali prestazioni per chi inizia.
Prezzo molto buono.
Assistenza tecnica reale.

Ti consiglio di scegliere ora tra queste due classi.
Scelta una ti indichiamo (solo nella classe SLT) lo strumento a te più consono in base al tuo budget/esigenze.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Riccardo (posso darti del tu?).

Quindi se ho capito bene, in base al mio budget scegliere tra il Celestron 114 SLT e il Celestron 130 SLT andrebbe bene? Giusto?

Con i due telescopi sopracitati avrei una buona resa fotografica?

Grazie dell'infinita comprensione!!! eheh :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No problem. Entro nel problema foto.
La qualità ottica dei due strumenti e buona.
Se desideri fare fotografia planetaria Luna, Giove, Saturno, Marte con una webcam puoi ottenere buoni risultati con entrambi gli strumenti, ovviamente affinando poi bene le tecniche di ripresa.
Per la fotografia deep-sky (cielo profondo) non è così facile.
Per avere foto decenti devi usare sistemi appropriati: pellicola, e ancor di più digicamera, webcam modificata o CCD.
Si aggiugono altri costi.
Il metodo più semplice a montare una macchina fotografica in parallelo al 130 EQmotor della Skywatcher con lo scatto flessibile (lo strumento ha il supporto idoneo).
Dopo aver orientato la testa equatoriale al meglio puoi provare a far foto di alcuni secondi con pellicolao opportuna (Kodak o Fuji almeno 400ASA) usando l'obiettivo originale della macchina.
Zone come la Via Lattea con le sue nebulose, gli ammassi aperti, le costellazioni ti verranno molto bene se sei in zone scure (con poco inquinamento luminoso).
Tutti gli alti sistemi (digicamera, web modificata, CCD) sono più costosi.
Ti conviene andare per gradi.
Io ti suggerirei il 130 EQ MOtor. Coi i soldi poi che risparmi investi nella fotografia.
Prima nel sistema di ripresa, poi nel necessario acquisto in una montatura di precisione, idonea per astrofotografia (HEQ5-EQ6).
Il tubo ottico (da 130mm.) va gia bene per tirar fuori un pò di materiale interessante.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Riccardo.

Avevo però dimenticato di dirti che io possiedo una macchina fotografica digitale Reflex ovvero la Nikon D50. (Ho anche il telecomando) :wink:

Dopo questo mio aggiornamento spero tu possa indicarmi la retta via ancora meglio di quanto tu abbia già fatto.

Grazie infinite! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok per la D50.
Ti indico subito che la classe il NexStar SLT ha semiforcella ed è in altazimutale. Quindi, in fotografia, puoi avere più problemi.
Attualmente non vengono prodotti telescopi intorno a 500euro che hanno anche una montatura decente con motori, pulsantiera (EQ5) e tubo ottico.
Un alternativa sarebbe comprare il treppiedi e la testa equatoriale con la disponibilità che hai.
Montare la camera su coda di rondine e quindi sulla montatura e far foto decenti a largo campo o con teleobiettivo (deep-sky).
Poi comprare un tubo ottico (114, 130, 150, 200mm) con attacco camera in paralleo innanzitutto, in base al budget futuro.
La montatura: 294,00 + 210, (motori e pulsantiera) da scontare.
Totale un 450,00 euro.
Conviene una montatura nuova altrimenti puoi avere problemi. Con la meccanica non si scherza e di monature sballate in giro ce ne sono...

Credo che altri discorsi, con risultati certi, avendo tu la Nikon, non se ne possano fare.
A meno che non metti la medesima Nikon sul 130EQ motor e, se stazioni abbastanza bene, le foto in paralleo le fai anche con quello, se pur con qualche possibilià in meno. Poi con la webcam ti fai il planetario.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Non potresti entrare in chat 5 minuti?

Ti aspetto lì! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ci sono...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Riccardo per la pazienza che hai avuto in chat!

Gentilissimo veramente!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ciao a tutti,

Pensate sia un buon telescopio il ZIEL GALAXY EVOLUTION 1?

Per me le caratteristiche non sono male, considerando il rapporto f/5 e considerando anche la montatura EQ5 motorizzabile.

Voi che ne dite? Ho letto diversi commenti su questo telescopio, tutti positivi!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

secondo me il migliore tra quelli che hai citato!! montatura non ancora professionale ma su un altro livello rispetto a quelle citate prima..così potresti spingerti a fare foto buone con la nikon che hai!!

NOTA : la montatura è motorizzabile, quindi vuol dire che nel prezzo i motori non sono inclusi e ci vogliono per il nuovo un 170 euro..per l'usato se lo trovi una 90-ina
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Infatti la mia intenzione era di comprare il telescopio (che ho trovato tra l'altro in un negozio della mia città) e aggiungere pian piano la motorizzazione e altri accessori.

Leggendo qua e là ho visto che ne parlano bene, anche se forse la focale non permette molti ingrandimenti (così ho letto).

Ma, giusto per fare un esempio, con un telescopio del genere, riuscirei a vedere e chiaramente fotografare dettagli della luna, o avvicinare molto saturno e ancora vedere le sfumature di Giove o vedrei solamente piccoli tondi (tanto per dire).

Cioè praticamente quello che vorrei sapere è questo: ho visto delle bellissime immagini di Giuseppe.... non ricordo il cognome (quello che ha la moto gialla nell'Avatar....scusa Giuseppe) di Giove e da quanto ho capito le ha fatte utilizzando uno Skywatcher ED80 che ha un diametro di 80mm ed una focale di 600 mm. Il telescopio che ho visto io ha un diametro di 150 mm ed una focale di 750 mm.
Dall'alto della mia ignoranza chiedo (presumendo il fatto che il SW 80ED abbia materiali e lenti qualitativamente migliori), con il Galaxy 1 Evolution, riuscirei ad ingrandire ancora di più?

Grazie mille.
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

C'è anche lo Skywatcher 150/750 similare, allo stesso prezzo (forse sconto maggiore).
Lo Ziel è praticamente intorno a 500euro in rete già scontato su alcuni siti. Con motizzazione a parte (attenzione vanno via altri soldi... e se la motorizzazione non la monti bene, a dovere con le dovute tarature di precisione, la rovini o, ben che vada, non ti funziona a dovere).

Il 150 è un pelo più del 130 ma non permette di vedere le stelle degli ammassi globulari, tanto meno le spirali delle galassie.
Solitamente si passa da un 80 (o 114, fino ad un 130) direttamente a un 200 che è il limite per aprire aprire nuove frontiere.
Il 150? Con quel diametro è meglio un rifrattore da 150 (anche se più costoso) "vede" quasi quanto un 200 a specchio, non ha colimazioni e, con dovuti filtri, fa anche foto favolose. Anche l'acromatico è na piccola favola.
Per Matteo, la Nikon richiede sempre guida manuale con webcam o oculare con reticolo illuminato (anche se con la doppia motorizzazione è più facile).
La EQ5 da stelle puntiformi solo per alcuni secondi se non correggi.
Troppo pochi per lavorare decentemente sul Deep con la digicamera.
Con le web modificate o i CCD è tutta un altra musica :) ed anche la EQ5 va molto bene se ben stazionata.

Dimenticavo di rispondre al quesito su Giove.
I rifrattori semiapo o apo danno ottimi risultati anche con diametri meno spinti in quanto hanno un alta capacità di risoluzione anche con diametri dell'ordine di 60 80mmm. e risentono decisamente meno della turbolenza, infine ballano meno al vento (se c'è :)
Tutti fattori pro pianeti (per le foto).

Solitamente, su usa un apo per alcune foto ed un SC almeno da 20cm. per foto e altro.
E' un set-up che, da noi quì, si usa molto.
La tua scelta è valida, ma a mio parere spendi ma non so se avrai risultati di rilievo.
Nel caso tuo, per ricavare il massimo, ci vorrà non poco "manico" :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 19, 2007 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

vai ad un incontro di astrofili (magari al patateto di riccardo o sul pollino ) metti l'occhio in qualche telescopio e poi decidi.

una serata con gli astrofili ti toglierà più dubbi di una pila di libri :D

provare per credere
segui il forum e vedi quando è in programma una serata osservativa
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Secondo me con un budget di 500€ potresti acquistare un buon telescopio con una buona montatura per iniziare a fare riprese planetarie e poter osservare "decentemente" oggetti del profondo cielo.
Io ti consiglio uno di questi:

- Newton GSO 150/750
- RKS 150/670
- Bresser Messier N-150 MON-2 (più adatto al planetario dato il rapporto focale)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

concordo con linlin..prova per decidere cosa ti piace
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ringrazio tutti per la cortesia che mi state dimostrando!

Tanti consigli preziosi, che a poco a poco mi stanno facendo escludere questo o quello!

Grazie ragazzi!

Per Giuseppe: considera un budget che potrebbe anche arrivare a 600, max 650!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:
Per Giuseppe: considera un budget che potrebbe anche arrivare a 600, max 650!!!
Si, diciamo che siamo li, anche perchè con i soldi rimanenti dovresti acquistare webcam, adattatore, e barlow APO se non la possiedi quindi i conti tornano. :wink:
Per qualsiasi consiglio "più approfondito" o "tecnico" non esitare a postare o a contattarmi in privato.
Saluti.
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

u

Messaggio da Michele »

un buon compromesso e il newton "BRESSER MESSIER" N130

si tratta di un newton aperto a F8 quindi un buon compromesso fra DEEP SKY e Planetario! il tutto a poco più di 350€ circa!

in più ti danno 3 oculari che non sono male e una barlow! la montatura è una MON1 che è sempre alla tedescha ma senza motorizzazzione! ma volendo con 50€ puoi motorizzarla in A.R.

Ho già guardato attraverso questo piccolo Newton, e non è per niente male!! questo inverno o visto M42 che era uno spettacolo!!

io penso che sia un ottimo strumento per iniziare, tra parentesi impareresti quella che è una pratica sempre odiata dagli astrofili, ma che serve per imparare qualcosa...la famigerata "Collimazione"
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Con piacere ho notato svariati post in merito alla scelta del tele. In altri casi la decisione è stata più rapida :D . Ma può essere "normale" quando si tratta di prima scelta. Certo di dati "starvalez" ne hai avuti quindi, se li analizzi bene, e li decodifichi, non puoi non dire... "voglio quello".

Un suggerimento per tutti. Chi parte per osservare e fotografare è bene faccia 2 scelte ormai collaudate sul campo.
O un 114, meglio 130 Newton necessariamente motorizzato, o un C8 (20cm) o un rifrattore o mack da 10, 15 cm.
Altre idee sono un eterno compromesso (150mm newton ad esempio).
Mai comprare telescopi da 60, 80mm. (Che non siano rifrattori corti, molto meglio se APO) che con l'inquinamento che abbiamo, servono da soprammodili (di fatto il "Pinguino" della Skywatcher è ottimo sulla mensola e va anche decentemente per l'esplorazione rapida della Luna, Via lattea, qualche doppia, Pleiadi (M45), Praesepe (M44)
Massima attenzione all'assistenza. Quindi starvalez compra dal negoziante della tua città, se ti fidi.

In caso di emergenza, saprai chi "torturare" :) :D . Auguri.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 19, 2007 11:18 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Beh, io ringrazio Voi per le tante informazioni mi avete dato!

So che forse sono pesante (anzi, sicuramente), anche se non pensavo che le mie domande fossero paragonabili ad una tortura :shock: ma in un periodo dove qualsiasi cosa costa molto (ormai anche respirare ha un prezzo), spendere anche 100 € in maniera sbagliata diventa fastidioso.

Per carità di Dio, nessuno è figlio di 100 €, ma nel caso specifico spenderne 600-700 o addirittura anche 800 € rischiando di trovarsi in mano qualcosa che potrebbe far rimpiangere l'acquisto non è un rischio che voglio correre.

Sinceramente ancora non ho deciso, e vista l'onestà e la varietà con la quale tutti mi state aiutando sono sempre più vicino all'acquisto (che non escludo di effettuare dal Sig. Riccardo). L'unica cosa che mi "preoccupa" sono i tempi di spedizione e l'eventuale scomodità nel caso in cui capiti che abbia bisogno di assistenza... tutto qua! Ma in fatto di affidabilità, mi pare di vedere che Voi vi troviate molto molto bene!!!

Mi dispiacerà anche non partecipare a nessun SKY-MEETING (la distanza non aiuta), quindi, una volta acquistato il mio telescopio potrò accomunarmi a voi inserendo le foto (belle o brutte che siano)!

...Sig. Riccardo, cominci a tremare..... le mie domande non sono ancora finite!!! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sei simpaticissimo.
Credimi, se hai un buon venditore locale, nel tuo caso è meglio.
Io usavo il termine "torturare" in senso colorito e bonario.
In realtà un rivenditore, che non sia mero commerciante ed in particolare se vende telescopi, non deve essere uno sprovveduto (come alcuni quasi lo sono) e deve assistere al meglio il suo cliente.
Sto notando che, nel sorso dei tuoi post, la cifra sale ?! :) o sarà una mia impressione. :shock:
Se non desideri il computer (che costa) e viste le ultime cifre da te proposte, una montatur EQ5 NUOVA (per evitare problemi dovuti a smanettamenti vari) con motorizzazione gia installata per te andrebbe na favola (+- 450 euro). Poi ci metti quello che vuoi sulla coda di rondine. Anche la sola Macchina fotografica con obiettivo/teleobiettivo :)
Innanzitutto rivolgiti nella tua città in base a quanto ti abbiamo scritto. Altrimenti? Compra altrove.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Sarò sincero! Mi sento come quei bambini che non stanno bene finchè non hanno il loro giochino tra le mani!!!

Sono contento che almeno dalle vostre parti vi divertiate a guardare il cielo continuando a stupirvi per quello che l'universo offre.

Vi invidio!

Nella città dove abito io purtroppo non ci sono veri e propri negozi (solo ottici che assieme alla montatura di occhiali all'ultimo grido hanno 2 telescopi in croce). Ma la cosa più triste è che... udite udite.... quando ho provato a chiedere qualche informazione ho scoperto di saperne più io (grazie anche a voi) che l'ottico che li vende!!!! :shock:

In ogni caso sto smanettando su internet da un bel po' e guardando i prezzi a destra e a sinistra mi sono resco conto di una cosa: effettivamente ho aumentato di un pochino il mio budget; l'ho fatto perchè se devo spendere 500 € ed essere abbastanza contento preferisco spenderne 600-700 (max 800 "ultimissimissimissima spiaggia") ed essere felice senza rimpianti del tipo: "Ah, se aggiungevo 50 €" oppure "Sarebbe bastato aspettare qualche settimana"!!!

Sono poi d'accordo con Riccardo quando mi dice che mi conviene prendere prima una montatura buona e attaccargli POI un telescopio; però rimarrei ore ed ore a guardare una montatura monca!!!! :(

Quindi in conclusione, se riuscirete a "sopportarmi" ancora per un pochino probabilmente farò il fatidico passo!

Per Riccardo: approsimativamente, i tempi di spedizione a quanto si aggirano?

Grazie! :wink:

P.s.: Geoptik è una buona marca?
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Certamente Geoptik è una ottima marca.
I tempi di spedizione variano da rivenditore a rivenditore, alcuni ti fanno arrivare la merce anche in 2 giorni.
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io ho acquistato uno sw 130 dal buon riccardo e devo dire di essere fortunato nel senso che ancora deve arrivarmi il tele ma già so che riccardo mi starà vicino in ogni problema e poi mi sono accorto che da consigli in tutti i forum d'italia e sempre con la massima professionalità.
noi baresi devo dire possiamo ritenerci fortunati

ma cmq lo dico a tutti i forumisti quardate qua

http://www.astrosell.it/mercatino_usato ... ambda.html

per fare un investimento io lo comprerei ma nn ho ne soldi ne voglia di speculare.
però magari c'è qualcuno interessato posto che nn sia una bufala
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Sono vicino alla decisione, e cioè:

acquisterò (forse con un finanziamento) la montatura HEQ5 senza però SkyScan Pro (costa di più e quindi mi accontento della HEQ5 SynTrek).

Ora sto cercando un tubo da "attaccargli". Mi hanno consigliato anche lo Skywatcher ED80 PRO, ma volevo puntare forse sul Maksutov-Cassegrain della Skywatcher e cioè il MAK 150 PRO. Ho visto anche i Geoptik Newton e mi piacciono abbastanza.

Domanda n.1: è possibile aggiungere successivamente la HEQ5 lo Sky Scan?

Domanda n.2: la montatura HEQ5 e compatibile con tutti i telescopi?

Grazie!!!

[smilie=hate-hail.gif]

Ah........ non odiatemi! :roll:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Be....

Risposta 1: prezzi di listino (Auriga) alla mano, la HEQ5 syntrek costa 717 euro contro i 995 della skyscan PRO. La differenza è di 280 euro circa....per poter aggiornare la syntrek occorre comprare la pulsantiera synscan V3 che costa 371 euro. Diciamo che ci perdi 90 euro ad eseguire successivamente l'aggiornamento, che non è tutto questo capitale (ma vale un discreto oculare ad esempio).
Però ti consiglio di chiedere un preventivo a Riccardo: sono sicuro che ti farà un buono sconto sulla Skyscan PRO.

Risposta 2: Sulla montatura ci puoi montare di tutto con n.2 limiti:
a) devi poter montare sul 'tubo' la barra a coda di rondine tipo Vixen (ed possibile praticamente per quasi tutti gli strumenti);
b) (piu importante) l'indice di carico massimo sulla montatura è di 14 Kg: quindi scordati di poter montare un C14....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Attrito.

Sono sicuro della disponibilità di Riccardo, il punto è che riesco ad averla a 680 senza spese di spedizione, e non è lontanissimo dalla mia città. :wink:

Potresti illuminarmi sull'attacco a coda di rondine? Cos'è e quando serve?

Grazie mille!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

è una staffa di ferro che si fissa al telescopioe permette si agganciarlo velocemente alla montatura...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

La montatura HEQ5 è predisposta per ospitare un attacco detto 'a coda di rondine'.

Vi sono diversi tipi di attacco 'a coda di rondine'. La Skywatcher utilizza per le proprie montature quello tipo Vixen.

Di regola la montatura dovrebbe avere già in dotazione la barra 'a coda di rondine': su tale barra va fissato direttamente o tramite degli appositi anelli o adattatori il tubo ottico.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie ragazzi!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Sono vicino al grande passo! A giorni vi aggiornerò!!!

...non vedo l'ora!!!! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ok!

Ho fatto la pazzia!

Dal mio budget iniziale ho sforato di un bel po'! Ma sono sicuro che ne valga la pena.... tirerò la cinghia per un pochino!!! eheh

Ho comprato:

Montatura HEQ5 SKYSCAN PRO
Tubo ottico SkyWatcher 80ED PRO


Devo ringraziarvi tanto per la pazienza che avete avuto, ma alla fine ho comprato uno strumento che più e più volte in giro per il web è stato apprezzato per la sua qualità, in più è proprio indicato per la fotografia!

Grazie ragazzi!

La prossima volta spero di postare le mie foto!

In pratica ci sentiamo tra un'annetto!!! :shock:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Azz!!!!!

Hai sforato di brutto! Avrai avuto un bello sconto!

Complimenti per la scelta!
Non rimarrai deluso!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ma in realtà sconto l'ho avuto di un centinaio di Euro.

Ho pagato 1600 tra montatura, telescopio e qualche altro accessorio (adattatori fotografici). Spedizione gratuita!

Ma una parte di questi 1600 la pago con un finanziamento. Poca roba al mese, così non sento la differenza!

Mi avete fatto ragionare voi soprattutto!

Ho pensato: "che senso ha spendere 600-700 € per qualcosa che forse forse forse (con molti dubbi) può darmi soddisafazione. E poi parto già con qualcosa di buono senza troppi rimpianti."

Si insomma rischiavo di spendere meno, per spenderne di più in futuro.

Adesso non vedo l'ora di averlo tra le mani!!!!


Ih ih ih! ....scusate la deficienza!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Come già detto, hai fatto una scelta saggia....
Ora hai delle ottime basi per iniziare (e continuare)...divertiti!
E non dimenticare che in questo forum c'è un sacco di gente che ha un 80ED e montature skywatcher: quindi per qualsiasi problema o dubbio....posta posta posta!

P.S.: per curiosità come si chiama il rivenditore?
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Il rivenditore è OTTICA SAN MARCO.

Per chiarezza anche se penso che non ce ne sia bisogno e anche se non conosco bene tutti voi, ci tengo comunque a sottolineare quanto anche Riccardo sia stato utile nell'indirizzarmi sulla "retta via".

Non è da tutti, soprattutto (e questa è una mia opinione) essere venditore e consigliare anche contro i propri interessi.

In ogni caso, adesso pensiamo a divertirci con il cielo stellato!!!

Potete già darmi qualche consiglio sulle riprese fotgrafiche?

E cioè, da quanto ho capito, fotografo quello che devo fotografare svariate volte e poi devo sommare le immagini (se non erro con Photoshop) per ottenere la risoluzione migliore?

Grazie e ciao!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:Il rivenditore è OTTICA SAN MARCO.


Grazie e ciao!!!
Beh di sicuro con Ottica San marco ti troverai bene anche riguardo l'assistenza. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:
E cioè, da quanto ho capito, fotografo quello che devo fotografare svariate volte e poi devo sommare le immagini (se non erro con Photoshop) per ottenere la risoluzione migliore?

Grazie e ciao!!!
Si, riguardo le riplese planetarie devi sommare i fotogrammi e il filmato acquisito per ottenere dettagli.
Per quanto riguarda invece le riplese del cielo profondo (nebulose, galassie etc.) devi fare brevi pose (circa 30 seocondi) per poi sommarle ed ottenere ottimi risultati.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Una sola cosa Starvalez (e ti ringrazio delle belle parole nei miei confronti).
Io ti avevo suggerito un rivenditore della tua città (per questione di probabile assistenza reale).
Ma ora leggo di altro rivenditore e della merce che ti giuge via corriere (infatti Pordenone-Ferrara non sono a 2 passi).

In questo caso non fa differenza se il rivenditore è relativamente vicino o d'altra regione.
La differenza la farebbe (a parte le simpatie e la seretà) anche il prezzo.
Ma non mi risulterebbe che tu abbia inviato ad altri richiesta preventivo.

In base ai prodotti da te comprati (che ho letto sul forum) un centinaio di euro li avresti ulteriormente risparmiati...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Salve Riccardo!

E' vero che Ferrara e Pordenone non sono proprio a 2 passi, ma cercando in Internet (e non è detto che abbia cercato bene bene) ho visto che oltre al tuo negozio (sto parlando di negozi affidabili) ce n'era uno anche a Roma mi pare. Ne ho trovato anche un altro, ma non ricordo il nome, ma nelle informazioni date non mi dava tanto fiducia! In macchina (nel caso in cui avessi bisogno di riportare lo strumento per qualche "sfiga") è più accessibile che la Puglia, nella quale tra l'altro tornerei volentieri. Il viaggio che il telescopio farà nel camion del corriere dovrebbe essere altrettanto più corto.

Aldilà di tutto questo, la mia chiarificazione nasce dal fatto che è verita sostenere che non ci sono molti venditori che consigliano anche contro i propri interessi!

...e poi sicuramente prima o poi mi serviranno degli altri oculari, la lente di Barlow, una web cam modificata è qua entreresti tranquillamente il gioco!

So che a spiegarmi non sono il massimo (l'interpretazione scritta è sempre diversa da quella verbale-visiva) ma spero di essermi fatto capire.

In ogni caso per dovere di cronaca faccio il resoconto del materiale che riceverò:

- Montatura HEQ5
- SkyWatcher ED80 PRO
- Valigietta metallica con accessori (mi pare due oculari, gli anelli....)
- Adattatori fotografici


Ora sto solo aspettando [smilie=hate-smoke.gif]
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok la prima volta è sempre difficile. Ho compreso meglio alcuni tuoi criteri di scelta.
Innanzitutto "AUGURI" per la nuova stazione di osservazione.

Attenzione al montaggio, in particolere alle manopole di assestamento. Alcune vanno strette bene, ma mai esagerando, altre giusto quanto basta. Sgranare i meccanismi è più facile di quanto si possa pensare (si rovinano poi, irrimediabilmnete, le filettature).
Con la meccanica non si scherza.

Poi ci inserisci una bella foto (in CHI SIAMO) con te ed il nuovo set-up. :D

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar lug 24, 2007 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ok ci sto!!!

ih ih ih, non vedo l'ora!!!!!!

[smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif] [smilie=hate-smoke.gif]
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ehm, ... ... ... dov'è la sezione "CHI SIAMO"? :shock:

Non la trovo!!! :oops:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Attrito!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ciao Ragazzi.

News per il telescopio. Si sono "scazzati", come si suol dire al Centro Ottico San Marco; si sono scazzati nel senso che in casa non hanno un ED80 PRO completo di accessori. Arriverà verso fine mese.

In alternativa mi hanno proposto senza costi aggiuntivi, il kit dell'ED100 completo di accessori che però è usato; a loro detta sembrerebbe quasi mai usato, e il proprietario l'ha ri-dato dentro per prendere un Vixen da 140 (mi pare di aver capito).

Che ne dite voi?

Mi sembra allettante!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Ma anche il tubo o solo gli accessori?
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

La montatura HEQ5 SKY SCAN PRO nuova.

Loro al posto del tubo ED80 PRO + ACCESSORI (NUOVO)

mi darebbero

l' ED100 PRO + ACCESSORI (USATO)

Mi hanno però garantito che è in condizioni perfette!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Beh se ti fidi ti va alla grande!

anzi se vuoi ti spedisco il mio 80 e tu mandami il 100... anzi se ti va vengo di persona!!! :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ok Gig!!! [smilie=hate-bravo.gif] :D :D :D :D

Ho confermato al negoziante!

Ho risparmiato un sacco di soldi!

Speriamo bene.....!!!

Grazie Gig, non appena arriverà il tutto ti farò sapere!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Se è in condizioni perfette non esitare a prenderlo!!! :shock: :)
Attenzione non ti far prendere dall'euforia, perchè con il 100ED non potrai fare ottime fotografie al profonfo cielo, a meno che non utilizzerai un riduttore di focale.
Però c'è da dire anche che l'immagine a lunga posa realizzata alla focale "naturale" dello strumento è tutta un'altra musica, ovviamente per fare ottime foto degli oggetti deeep-sky c'è bisogno di un telescopio a basso rapporto focale quindi massimo f/6, ma fino ad f/7 f/7,5 si può fare ancora qualcosa di buono.
Ovviamente se prenderai il 100ED preparati a sfornare delle ottime foto planetarie incise e nitide.
Ti ho detto quello che era giusto sapere prima di dirti "vai! prendilo! approfitta!" :wink: , ora prendi la tua decisione.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Giuseppe!

Ho deciso di prenderlo! Il rapporto f/9 mi "spaventa" un po' per quello che appunto mi dicevi tu, però con un riduttore di focale potrei tornare al livello dell'ed80 che per me era più che sufficiente!

Una cosa vorrei sapere: che riduttori di focale mi consiglieresti? (inteso anche come marca).

Tutto sommato mi sembra comunque versatile, sia a livello planetario che in deep-sky.

.....se ho detto qualcosa di ignorante fatemelo tranquillamente notare! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Si in un certo senso è più o meno versatile perchè è sempre un f/9 non un f/15 ma non è il massimo della versalità.
Riguardo i riduttori sono ottimi quelli Celestron, Vixen, Meade ma costano un occhio della testa.
Invece se non vuoi spendere molto e non rinunciare alla qualità ti consiglio quello della COMA di Lolli, costa poco e si riceve un buon riduttore inoltre è anche made in Italy!
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”