Novilunio di dicembre

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Novilunio di dicembre

Messaggio da zanzao »

Per questo novilunio pensavo di sfruttare due serate. La prima domani sera per un'anteprima in zona come anticipo di venerdì 19 da sfruttare pienamente sotto un cielo buio.

Per domani sera propongo di vederci a Noci-Marrasca. La Luna sorge alle 22.30 circa, quindi ci possono essere tre ore e mezza piene da dedicare al deep e poi un'altra oretta, se vogliamo, da dedicare a Luna e quindi chiudere con Giove.

Per venerdì 19 io vorrei davvero andare sotto un buon cielo. Pollino o Dolomiti Lucane. Mi sono sentito con un mio amico che mi proponeva un sito vicino Pietrapertosa. Sarebbe da provare.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Per questa sera ho già parlato con Giulio. Non ci sarò perché vorrei sfruttare due serate il prossimo weekend. L'idea è venerdi e domenica, ad ora però sono in forse per venerdì. Nel caso mi sposterei anche io sotto un buon cielo buio. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oronzo, riesco ad esserci, stanotte (sabato-domenica), alla Foresta di Mercadante per le Geminidi, passando da Domenico. Mi spiace non poter assaporare un momento di maggior comunita'.
Buon cielo veramente "profondo".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Questa volta dovrei esserci
Magari non riesco al venire in astro camper ma in auto va bene lo stesso ...
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Allora riepilogo la situazione anche qui nel forum.

Per domani dovremmo essere io, Nicola, Agostino, Giulio. Si aggiunge anche un mio amico che non frequenta questo forum. Anche lui ha un dobson 50cm, viene da Torremaggiore ed ha frequentato in passato siti osservativi nelle Dolomiti Lucane. Mi dice che sono molto bui, stesso livello della staccionata di Piano Arcangelo sul Pollino, ma più comodi per noi da raggiungere. Comodi nel senso di distanza e di km in salita.

Il sito scelto e' vicino Pietrapertosa ed è indicato come "Sito A" nelle mappe qui di seguito.

Le Coordinate gps calcolate da Giulio sono: 40.482019 N; 16.090064 E

Noi pensiamo di partire intorno alle 14.30 in modo da arrivare comodamente e sistemarci prima che sia completamente buio.


Allego le mappe di riferimento:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ci sono anche io domani :D
Non riuscirò a partire per le 14:30, ci vediamo direttamente sul sito.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ma c'è un punto dove fermarsi o quando arrivate vedrete?
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Giancarlo nessuno di noi ci e' mai stato e il mio amico arriverà per le 20. Mi ha detto che c'e' uno spiazzo nel sito A che pero' e' in pendenza, mentre il sito B e' vicino al bordo della strada ma e' perfettamente pianeggiante. La strada non e' molto frequentata quindi le macchine di passaggio non dovrebbero essere un problema. Nel sito C non ci e' mai stato neanche lui.

Siccome dovrei arrivare per le 16.30, passero' prima per il sito A per vedere se e' adatto, altrimenti proseguo sulla stessa strada fino al sito B.

Dobbiamo sentirci via telefono.

Elenco partecipanti ad oggi:

Giulio
Nicola
Agostino
Giancarlo
Paolo
Oronzo
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ok. Grazie Oronzo.
A domani.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Salvo imprevisti, confermo la mia presenza ed aggiungo che dovrei potermi muovere anche io per le 14-14:30
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Novità importante! Purtroppo in negativo :(

Ho ricevuto da molti amici conferme che vicino Pietrapertosa hanno installato dei pozzi di petrolio e sono molto illuminati. Per cui i siti osservativi non sono più adatti per noi.

Cambio di programma quindi, l'idea è di andare sul Monte Pollino alla solita Staccionata di piano S.Arcangelo.

Io parto fra un'ora.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Novità importante! Purtroppo in negativo :(

Ho ricevuto da molti amici conferme che vicino Pietrapertosa hanno installato dei pozzi di petrolio e sono molto illuminati. Per cui i siti osservativi non sono più adatti per noi.

Cambio di programma quindi, l'idea è di andare sul Monte Pollino alla solita Staccionata di piano S.Arcangelo.

Io parto fra un'ora.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”