27 dicembre 2014 ore 0.30 e segg.: LovejoyOsservazioni varie

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

27 dicembre 2014 ore 0.30 e segg.: LovejoyOsservazioni varie

Messaggio da zanzao »

Osservata la cometa C/2014 Q2 (Lovejoy) con binocolo 15x70, vicina ad un triangolo di stelle appare molto facile nella costellazione della Colomba. È un bel batuffolo esteso con nucleo concentrato ed una larga chioma. Purtroppo da dentro la città la coda non si vedeva.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Osservata nuovamente la sera del 3 Gennaio sempre col 15x70, nessun confronto con la settimana precedente! La Luna l'ha resa molto ma molto meno appariscente. Irriconoscibile :( attendiamo la fine di questa settimana. Anche se sarà già in allontanamento sarà comunque un bel vedere senza Luna. Sicuramente coda e chioma enormi e luminose. C'è solo bisogno di buio e bel tempo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Qui a noci foschia e nuvolosità non mi hanno consentito nessuna osservazione.
Ma non dispero...
In questi giorni é data a magnitudine 5 o 4.9
Un cielo decente dovrebbe consentire la osservazione a occhio nudo
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

questa sera l'ho potuta o osservare anche io. Batuffolino perso in un cielo illuminato dalla luna.
Con un cannocchiale 10x50 appare con chioma ma senza coda. Facilmente identificabile.
Ho stimato una magnitudine intorno al 5 Per confronto con la vicina 37eridani
Lungi dall'essere visibile ad occhio nudo nelle attuali condizioni.
Ne vale comunque la pena
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Domani se non ricordo male la cometa sarà alla minima distanza dalla Terra, ho molte aspettative per questo fine settimana per osservarla col dobson senza l'influenza negativa della luce lunare e di quella cittadina. Sperando ovviamente nel meteo, venerdì sera cercherò di spostarmi col 25cm in un posto nei dintorni che non sia troppo inquinato e secondo me la coda dovrebbe vedersi facilmente.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

nintini ha scritto:questa sera l'ho potuta o osservare anche io. Batuffolino perso in un cielo illuminato dalla luna.
Con un cannocchiale 10x50 appare con chioma ma senza coda. Facilmente identificabile.
Ho avuto la stessa sensazione, ieri sera, con il mio 10x50.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Osservata mezzora fa dal tetto fi casa, sqm 19, Luna non ancora sorta, binocolo 15x70.
Nucleo stellare e chioma molto estesa, più densa al centro e sfumata all' esterno. Mentre osservavo ho notato una condensazione interna in direzione SE molto vicina al nucleo. Ho pensato subito ad un accenno di coda. Ho visto poi che si trattava di una stellina di 9a mag. Dall' altro lato c'era un'altra stellina poco più luminosa, ma sempre immersa nella chioma. Non ho notato l'asimmetria EO nella forma della chioma di cui qualcuno parla, ho avuto invece una leggera sensazione di nucleo decentrato, più esteso in direzione E, ma la forma della chioma era ben tonda.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Osservata nuovamente questa sera dal terrazzo di casa prima del sorgere della Luna.

Trovata facilmente in Eridano col binocolo 15x70 appare grande e luminosa. Sembra un globulare non risolto con un bel nucleo stellare (tipo M15 con un 15cm a bassi ingrandimenti) e alone esteso intorno, poco decentrato verso est rispetto al nucleo. Con binocolo 10x50 perde molto. Il nucleo stellare è meno evidente ma la zona centrale più densa rimane netta.

Ho poi uscito il dobson 25cm e l'ho osservata con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x) e 7mm (172x).

Nonostante il forte inquinamento luminoso dei lampioni stradali in cui ero immerso, la visione era davvero emozionante. Un bel batuffolo esteso con nucleo di apparenza stellare circondato da un esteso alone molto luminoso/denso al centro, e via via più sfumato verso i bordi. Ho anche usato filtro UHC che ha migliorato molto il contrasto.

A prima vista nessun cenno di coda. Ho dato dei colpetti al telescopio e nelle vibrazioni ho avuto una sensazione di un leggero sfondo che si staccava dal cielo lungo una certa direzione. Ho spento il Synscan e vedendo la direzione di deriva ho capito che il leggero sfondo intuito era in direzione est. Controllando su Skysafari ho visto che la coda era in direzione nord-est, quindi probabilmente non era immaginazione ma qualcosina c'era veramente. Se riesco questo fine settimana mi allontanerò un po dalle luci cittadine e sperando di vedere qualcosa in più.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Stasera ho osservato la Cometa C2014 Q2 da campagna, 7km dal mio paese. Letture sqm 20.45 nella zona della cometa che ormai è nel Toro. Skysafari me la da di mag. 4.9, io invece ad occhio nudo la vedevo poco meno luminosa di Nu Tauri (3.9). Comunque molto più facile di M31.

Da campagna la differenza era enorme rispetto a come l'ho osservata nelle serate precedenti dal tetto di casa (sqm 19), col binocolo 15x70 era davvero notevole e la coda non si staccava stabilmente dal fondo cielo ma si intuiva facilmente.

Osservata anche col dobson 25cm a 60x, 86x e 130x. Bella visione con tutti gli ingrandimenti. La scia luminosa della coda si intuiva anche in questo caso, come anche il nucleo decentrato e la forma ellittica della chioma più aperta in direzione della coda. Non riuscivo a capire bene però da dove la coda si staccava dalla chioma. A volte avevo la sensazione che partisse da un certo punto per proseguire in direzione NE, altre volte vedevo che partiva da un altro punto poco distante sempre in direzione NE. - EDIT su alcune foto ho visto che la coda si diparte dalla chioma da due punti separati.

Visto che ho portato anche mio figlio, ne ho approfittato per fargli vedere qualcosa del cielo invernale. Ho puntato quindi i tre ammassi principali dell'Auriga (M36,M37 e M38 col vicino NGC 1907), poi M31 con le due compagne e quindi ovviamente M42. E' stata una serata speciale per lui e per me.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Stasera ho osservato la cometa. Il cielo non era un gran che ma non era il centro cittadino.
L'ho individuata facilmente con il binocolo ed ho visto abbastanza nitidamente il nucleo. La chioma abbastanza asimmetrica e un cenno molto tenue di coda.
Poi ho cercato di individuarla a occhio nudo e ci sono riuscito in visione distolta

Poi ho cercato di stimare la magnitudine e mi é sembrata appena più tenue di Nu Tauri. Quindi una magnitudine non lontana dalla 4ª
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Avevo promesso a mia figlia di farle vedere la cometa quindi domenica sera l'ho osservata nuovamente col dobson 25cm, ma dal terrazzo di casa. Le ho fatto vedere anche M42 ed è rimasta entusiasta. La differenza col cielo di campagna si vedeva molto, ma con oggetti così luminosi ed estesi la visione è sempre molto piacevole. La chioma è ancora bella estesa ed anche il nucleo stellare molto luminoso. Nessun segno della coda, che invece da campagna si intuiva facilmente. Anche ad occhio nudo si vedeva facilmente non lontana da Nu Tauri. Sono d'accordo con Nicola la mag.visuale è intorno a 4.1.

Secondo me il prossimo fine settimana potrebbe vedersi anche meglio. È vero che si sta allontanando dalla Terra ma si sta avvicinando al Sole e la coda dovrebbe crescere e diventare più luminosa. Il perielio sarà a fine mese. Se il meteo consente venerdì sera vorrei osservarla col dob 50cm da Marrasca.

PS
Unica nota stonata di ieri sera: il Synscan non ha dato segni vita! forse si è rotto mentre lo trasportavo in campagna avanti ieri sera :(
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Finalmente osservata la cometa.

Domenica il cielo era ottimo, tornato a casa verso le 19 mi sono organizzato e salito subito in terrazzo.
Trovata in 5 minuti, ma osservata solo per 2
Il vento è cambiato improvvisamente e si è coperto tutto, dopo poco pioggia [smilie=hate-wall.gif]
E' apparsa molto luminosa ma nessuna coda visibile.

Ho riprovato martedi sera sul tardi, era più bassa ed in una porzione di cielo con più IL. Rispetto a domenica, in questo caso, ho notato una debole coda ma molto estesa ed un nucleo molto luminoso.
Spero di poterla osservare il prossimo venerdi.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri sera, in sede sociale ADIA-Astronomia @ Conversno (Bari), ci siamo trattenuti con Ludo e Lino per la cometa Lovejoy.
.
Abbiamo rispolverato il "Domopack" Rifrattore corto 120 Skywatcher, presente in sede, che abbiamo inserito su una EQ2 motor da me portata.
.
Cometa facilissima, gia' visibile, soto le Pleiad (M45) nel Binocolo di Lino pur essendo, noi, al centro di Conversano (Bari).
.
Poi, con il rifrattore corto, il nucleo è stato lumiso e spettacolare.
"Forse" si intravedeva, vagamente, il colore verde tra il grigiore che contraddistingue i soggetti deboli.
.
Negativo osservare la coda, anche se c'e' l'abbiamo messa tutta.
:) :D
.
Poi una bella osservazione di Giove, con le sue Lune e le 2 bande ma meno definito dello standard, causa residuo di cromaticita'.
Poi M42, sempre affascinante ed unica. Ben visibile il Trapezio.
Infine Le Pleiadi (M45) belle, spettacolari nel 20mm. WO 72°.
ed anche con il fido Nagler da 12 mm. 80°
Ma le vere Pleiadi, da sogno, si vedono nell'Equinox 80 Skywatcher che, per mia distrazione dell'ultimo minuto, non ho portato con me.
.
Chicca della serata, un vero UFO :)
.
Si è trattato di un oggetto che e' passato da ovest ad est ad una trentina di gradi sull' orizzonte.
Dal colore avana, sembrava avete 2 ali ma non abbiamo visto la fisoliera. SENZA alcuna luce di segnalazione, ed un leggero rumore, come di aereo ben lontano. Ma l'oggetto non ci e' sembrato particolarmente lontano.
All'inizio abbiamo pensato ad un uccello, ma le caratteristiche (la traettoria e la costanza di moto) ci hanno immediatamente fatto scartare tale ipotesi.
Lino ha pensato, poi, ad un Drone con propulsione a jet, probabilmente militare.
Mai visto nulla del genere.
.
Il freddo, poi, ci ha fatto smontare e rimettere tutto in auto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mi sento di confermare con ragionevole sicurezza, per vari motivi, l'ipotesi di Lino. :)

Parlando del residuo cromatico del rifrattore, avete mai testato il filtro semi apo della Baader? Pare si comporti molto bene.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Stasera ho dato un'occhiata veloce alla cometa col 15x70 dal tetto di casa. Nonostante l'illuminazione cittadina mi è sembrata più bella e grossa della settimana scorsa, forma più tipica di una cometa anziché come un globulare non risolto. E la coda sono riuscito a vederla meglio e più lunga. Non me lo aspettavo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Che meraviglia, Oronzo vede la coda della Lovejoy.
Io sono stato poco bene e non potevo prendere freddo a parte qualche osservazione in loco.
Da cieli scuri, la coda, doveva essere una unicita' fantastica.
Ritento stasera (cielo permettendo) ben "imbaccuccato".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Riccardo, speravo lo scorso venerdì di poter andare sotto un cielo veramente scuro...ma il meteo ahimè non è stato d'accordo. Pensa che avevo già caricato la macchina dalla domenica precedente per evitare che il venerdì in tarda serata la stanchezza potesse avere il sopravvento e scoraggiarmi al pensiero di dover caricare il 50cm con tutto il seguito che mi porto dietro.

Ora purtroppo la Luna renderà la cometa molto meno visibile, soprattutto la tenue coda che in confronto con altre comete è addirittura meno evidente. Peccato. In ogni caso il meteo continua a mettersi di traverso!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”