Onde Lunghe: fine in Germania - TRISTE messaggio

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Onde Lunghe: fine in Germania - TRISTE messaggio

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un messaggio toccante ed altamernte significativo è satato inviato, via e-mail da Markus DF6Mn, noto Radioamatore e ricercatore Tedesco.
.
Un FORTE momento di riflessione per tutti.
.
(Traduzione maccheronica)

Come annunciato in precedenza, le trasmissioni a onde lunghe di trasmettitori tedeschi su 153, 207 kHz (Deutschlandfunk) e 177 kHz (Deutschlandradio) saranno terminate con il nuovo anno 2015.
.
La fine delle trasmissioni in AM, presumibilmente in Onde Medie, seguirà il prossimo anno.
E 'stato affermato che il mantenimento sarebbe troppo costoso, considerando il numero relativamente piccolo di ascoltatori AM.

Insieme con altri, penso che questo sia un punto di riferimento triste nella storia della radio, perché:

- AM radio è semplice e intuitivo.
I concetti di trasmissione e ricezione AM sono facili da concepire, anche da un bambino.
Ed è motivante per giocare con esso. In pochi anni, i bambini possono ancora costruire un ricevitore a diodo, ma ascoltare il piccolo oscillatore costruito da papà è nascosto dietro il divano non sarà sicuramente la stessa cosa!

Quindi provare a spiegare la trasmissione audio digitale al proprio nipote, tutta la strada da end-to-end (dal microfono all'altoparlante).
Ho anche forti dubbi sul fatto che ci sia una sola persona esperta ora che capisce l'intera catena.
Ogni ingegnere lavora, normalmente, sui dettagli di una piccola sottoparte, di quel che ha imparato. Sa poco più di quello che "ha bisogno di sapere", e la comunicazione è fatta da processi formali e specifiche richieste. Naturalmente questa è una tendenza generale nel settore industriale, ma non credo che sia molto desiderabile.

- AM (Modulazione d'ampiezza) è lineare.
Ascoltando 153 kHz., nelle ore serali, musica algerina debole può essere ascoltata in background. Quando ero giovane ero affascinato da quei suoni lontani, e probabilmente ha contribuito fortemente al mio seguito interesse in "DX" (collegamenti radioamatoriali a lunga distanza).
Si può effettivamente sentire che le onde radio hanno percorso una lunga strada, sperimentare il fading selettivo, e gli effetti solari, o sottili effetti ionosferici come la modulazione incrociata o "effetto Lussemburgo".
La Radio digitale moderna considera tutto questo interferenza indesiderabile

- quello che si ottiene è uno stereo mp3 perfetto, oppure niente del tutto.

- AM è un retaggio storico. Soprattutto su onde lunghe, ogni trasmettitore e l'accoppiatore d'antenna sono un'installazione unica, e le antenne sono imponenti monumenti.

SAQ (stazione danese con tramettitore costituito da un alternatore) è un buon esempio: mentre è più necessario per la comunicazione transatlantica, è ancora mantenuto in vita come un patrimonio mondiale educativo e affascinante.
Perché non tenere almeno una grande trasmettitore per trasmissione in LF (low frequency, onde lunghe) ?

- LF e radio MF (onde medie) è efficiente.
Il trasmettitore da mezzo megawatt Donebach probabilmente consuma un milione di euro di energia all'anno, e in aggiunta, vi è l'antenna e la manutenzione del trasmettitore a pagamento.
Ma fornisce un servizio attraverso molti milioni di chilometri quadrati. Copertura simile con DAB richiederà probabilmente un migliaio o più trasmettitori digitali, che in totale potrebbe consumare una maggiore quantità di energia e costi secondari.
Una difficoltà di mantenerli in vita può esserci effettivamente, ci sono così pochi trasmettitori LF - come la maggior parte ingegneri sembrano essere al lavoro su software e silicio a livello di chip hardware, può diventare difficile avere o fare pezzi di ricambio e trovare servizi esperti persone per alta tensione RF (radio frequenza) in futuro.

- La Radio aiuta a proteggersi contro l'inquinamento dello spettro.
I membri del gruppo LF (gruppo yahoo) sono fin troppo consapevoli dell' inadeguato filtraggio degli alimentatori SMPS, ADSL "sporco" e la comunicazione PLC su linee in rame non schermate, e le imminenti minacce come dispositivi e-car a ricarica induttiva.
Attualmente ci sono ancora i regolamenti EMC che almeno forniscono un certo limite interferenze irradiate e condotte al di sopra di 150 kHz.
Ma quando non ci sono più ascoltatori AM trasmissione, perché qualcuno dovrebbe investire sforzo per proteggere quella parte dello spettro contro le interferenze locali (con campo vicino piu' intenso)?
.
La situazione per quei pochi appassionati di LF (onde lunghe) che son folli, che amano scavare nel rumore di fondo potrebbe presto diventare paragonabile a quella degli astrofili da cortile in un ambiente urbano fortemente inquinato dalle luci artificiali e dal risultato frustrante.


In ogni caso, Auguro tutto il meglio per il nuovo anno.

Markus Vester (DF6NM)


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”