Oggi, tra le mura domestiche, ho iniziato a cercare di capire se il tele potesse dirsi collimato o meno. Premetto, non ho ancora un collimatore laser nè un tubo di vista commerciale.
Ripescando il libro dei coniugi Thompson (Astronomi per passione), ho seguito i loro consigli: mi sono fabbricato un tubo di vista tagliando la base di un porta-rullino Kodak e praticando un foro sul coperchio; ho escluso dal cammino della luce il primario con un foglio di carta ed ho provato a vedere il secondario attraverso il tubo di vista. Un primo banale problema consiste nel fatto che guardando nel tubo di vista non riesco a mettere a fuoco contemporaneamente secondario e bordo del tubo di vista...quindi non riesco davvero a capire se sono concentrici o meno. Inoltre il secondario non mi appare, ma non vorrei fosse un'illusione, perfettamente circolare, mi sembra ancora leggermente ellittico. Volevo allora provare a staccarlo dal supporto mediante vite centrale per ruotarlo intorno all'asse, ma la vite centrale è così stretta che i supporti del secondario tendono a incurvarsi!! Che faccio, insisto?

Mi sarebbero utili consigli sulla collimazione in generale, magari qualche bel link con spiegazioni chiare e magari qualche video, se ne siete a conoscenza. Intanto cerco anche su youtube.
Grazie e a presto!
Fabrizio