Serata in Area 21 del 13 febbraio 2015

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Serata in Area 21 del 13 febbraio 2015

Messaggio da Sirio »

Dopo più di anno ritorno ad Area 21. Devo dire però che il cielo è peggiorato rispetto all'ultima volta, spero si tratti solo di circostanze temporanee legate ada esempio all'umidità che inevitabilmente riflette le luci parassite. Di fatto, comunque, erano molto evidenti gli aloni arancioni di Ruvo e di Bari.
Eravamo pochi e tra questi ho conosciuto Fabrizio e Pasquale, persone molto piacevoli e preparate.
Ecco una foto del gruppo eseguita da Fabrizio in due pose: una per noi e l'altra per le stelle alle nostre spalle.
Immagine

Per l'occasione ho portato sul campo il Newton da 25 e la canon per provare qualche scatto. Ero un pò arrugginito per l'astrofotografia per cui mi sono accontentato di fare un pò di pratica.
Dopo un discreto allineamento preciso alla polare cerco la cometa LoveJoy: bellissima con il 13mm. Era immersa in un meraviglioso campo di stelle. La chioma ben visibile e paffuta, la coda un pò meno...
Non avevo intenzione di fare visuale, per cui ho rivisto velocemente alcuni classici: M42, Giove, il doppio ammasso in Perseo, la Rosetta e poco altro.
Attacco quindi subito la canon al telescopio, Michele mi aiuta un pò con il software per migliorare la messa a fuoco, ma noto subito una strana forma delle stelle, vabbè le buche per arrivare ad area 21 hanno svegliato lo specchio ormai a riposo da qualche mese. Quindi procedo con l'allienamento degli specchi.
Punto quindi la cometa e vado giù di brutto con gli ISO e i secondi. Risultato: la coda è visibile ma immersa in tanto (troppo) inquinamento luminoso, ormai la cometa è bassa. Vabbè le stelle sono belle tonde con 90 sec di posa e senza autoguida.
Da casa avevo programmato qualche oggetto interessante tra cui la nebulosa JEllyFish (IC 443). Decido quindi di fare qualche scatto. Con l'aiuto di Fabrizio la punto bene perchè il campo inquadrato è abbastanza ridotto per questo soggetto. La nebulosa si vede in foto ma l'assenza del filtro Baader si fa sentire.
Decido quindi di puntare le tre galassie del Leone. Qui la musica cambia decisamente. La lunghezza focale del mio Newton si fa sentire. Le galassie sono ben stampate nelle foto, davvero belle. Peccato che del treno di pose programmate riesco a fare solo 4 scatti perchè la canon decide di abbandonarmi. Forse per il troppo freddo la batteria si esaurisce subito.
Vabbè pazienza, ormai erano le 2 e l'umidità cominciava ad appannare tutto.
Risultato della serata? direi abbastanza scarso ma in compenso mi sono divertito un sacco. Devo solo attrezzarmi meglio portando con me più energia per non rimanere a secco sul più bello. Sto già preparando un power tank, spero di finirlo al più presto.
Altra cosa fondamentale sono le fascie anti condensa, devo assolutamente costruirle.
Serata davvero bella con gli amici di area 21. Temperatura costante a -2, notevole umidità che si è trasformata in ghiaccio sulle auto. Per sbrinare il parabrezza ci è voluto un bel pò.
Spero di tornare al più presto sotto le stelle, magari sul Pollino venerdì prossimo.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ludovico, non vedo l'ora di vedere le tue foto. Soprattutto le galassie del Leone.

Purtroppo le condizioni IL peggiorano di anno in anno ovunque. Le sostituzioni dei lampioni cittadini con quelli a norma sono poca cosa rispetto a tutti gli impianti fuori norma che ci sono nel resto del territorio. Quindi a Marrasca, in Area 21, sul Pollino stesso non facciamo altro che assistere a questo lento e inesorabile degrado del nostro cielo notturno.

Noi eravamo indecisi fino all'ultimo se venire in Area 21, alla fine abbiamo deciso per il più comodo (a livello di km) Marrasca, facendo affidamento al prossimo venerdì per spostarci in posti più bui. Anche se a conti fatti forse avremmo fatto meglio a venire in Area 21, il meteo per venerdì e' incerto ed ogni "lasciata e' perduta". Speriamo bene.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scrivo in questa discussione ma, forse, sarebbe il caso di aprirne una ad hoc nella sezione IL.

Inizialmente, leggendo entrambi i report delle ultime osservazioni sia a Marrasca che in Area21, ritenevo con un po' di scetticismo che le condizioni IL potessero aver subito, come Ludovico faceva notare, la cattiva influenza dell'umidità.
Forse la questione è peggiore di ciò che pensassi.

Osservando le immagini realizzate nel corso del tempo dalla ISS mi è parso di notare un aumento, almeno nella nostra zona, delle luci notturne visibili nelle foto.

Avendo sfruttato con successo i dati satellitari per identificare alcuni siti osservativi, se vi ricordate ne parlammo in una delle mie (ahimè rare) visite in associazione e l'idea portò Nicola a valutare, tra gli altri siti, quello di Marrasca.

Sarebbe utile chiedere tramite i dovuti canali, magari aiutati anche dal team di buiometria partecipativa e le varie associazioni per il cielo buio, una mappatura delle luci notturne realizzata dall'orbita, al fine di ottenere una mappa georeferenziata che permetta di studiare la situazione IL globale in modo immediato, valutando i siti adeguati alle osservazioni, la loro variazione nel corso del tempo, ma anche l'antropizzazione delle zone rurali, l'espansione delle città (non solo italiane) e vari altri aspetti che esulano dall'astronomia amatoriale per sfociare in ambiti apparentemente lontani dal nostro.

Che ne pensate, è un'idea che appare sensata?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Il progetto buiometria dovrebbe monitorare l'evolkuzione nel tempo dell'inquinamento luminoso. Questo comporta ripetute misure negli stessi luoghi con le stesse condizioni (periodo dell'anno, fase lunare, meteo,...) Questo lavoro non credo sia fatto regolarmente in tutti i luoghi. In seguito ci vuole poco a produrre una mappa introducendo la variabile tempo.

l'idea di creare una mappa dalle foto eseguite in orbita è ottima, ma ci vogliono foto di elevata qualità e risoluzione che non so se sono disponibili. Chiedere a buiometria non mi costa nulla. vi terrò informati.

P.S. Francesco ma il buiometro ce l'hai tu? l'ultimo passaggio ricordo che è stato a giugno 2014 verso Giulio. Sul sito di buiometria lo danno in posseggio di Giuseppe Ruggiero. Mi aggiorni?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

No, l'ultimo passaggio di cui ricordo è quello verso Giulio di cui vi informai via mail l'11 Giugno. Lo contatto e ti mando un messaggio.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Giulio conferma che ha il buometro, ti contatterà presto. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ludovico, confermo! Ho io il buiometro che mi passò Francesco. Dall'epoca, in tutte le serate osservative, l'ho costantemente adoperato ed i valori SQM con esso rilevati gli ho riportati nei miei report, cercando quindi di dar seguito all'attività svolta da chi lo aveva avuto prima di me. Sono grato per il prestito e continuerò ad averne cura sin quando dovrò restituirlo!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ok. Ma hai inserito le misure nel database di Buiometria? Non le ho viste. Qual'è il tuo nick sul sito Buiometria?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ludovico, mi sono registrato oggi come "alfaserp", stesso nick ADIA. Mi scuso per averlo fatto a quasi un anno di distanza da quando ho avuto in prestito il buiometro! Spero di poter inserire presto i dati da me raccolti nel database di Buiometria.

P.S. Ricordo con piacere la serata in Area21 del Novembre 2014 :wink:
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”