Novilunio di Febbraio 2015

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Novilunio di Febbraio 2015

Messaggio da zanzao »

Per venerdì 20 Febbraio il meteo e' incerto come sempre, pero' onde evitare di attendere fino all'ultimo e poi dimenticarsi di inserire l'annuncio per la serata osservativa ecco le mie proposte.

1) Sito in zona Stigliano
2) Area 21
3) Staccionata di Piano Arcangelo (Visitone)
4) Marrasca (Noci)

Ovviamente la proposta 3 dipende dalle condizioni di accessibilità e di presenza o meno di neve. Spero che Lucaf legga il post e ci dia un feedback. In ogni caso lo chiamerò nei prossimi giorni per chiedergli ragguagli.

Il sito 1 mi e' stato consigliato da un amico, assiduo frequentatore della zona, che mi dice esserci condizioni di poco inferiori al Pollino, con la differenza che e' più vicino e a più bassa quota, quindi l'ideale per l'inverno. Non ho le coordinate del sito. Cercherò di reperire informazioni di dettaglio entro domani e di inserirle nel forum.

L'opzione 4 per me e' l'ultima preferenza, visto che le condizioni IL non sono il massimo e gli orizzonti sono molto inquinati. Lo scorso venerdì siamo rimasti tutti un po delusi. Ho le stesse condizioni in campagna da me e nei noviluni preferirei andare ad osservare sotto un cielo buio.

Avanti con altre proposte, così abbiamo il tempo di discutere e di organizzarci in tempo.

PS
io ho lasciato la macchina carica, così al mio arrivo venerdì sera non avrò tentazioni di rinunciare causa stanchezza ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Oronzo l'opzione Pollino è da scartare se si vuole andare a piano arcangelo. C'è infatti oltre un metro di neve... Ci sarebbe la postazione sopra S. Severino, nei pressi della giostra. E'da considerare. Il problema è la certezza delle condizioni meteo, per adesso danno leggermente nuvoloso. Bisogna attendere venerdì mattina per decidere.
Io ho voglia di uscire di nuovo senza rischiare troppo, per cui probabilmente opterò per Area 21. Ma se le condizioni sul Pollino migliorano un pensierino lo farei a patto di non essere solo. Ne approfitto inoltre per andare a ciaspolare il giorno dopo.

Sono curioso di Stigliano, in effetti è in una zona molto buia. Vedendo la zona in Google Earth ho notato un'area asfaltata in mezzo al bosco nei pressi del paese, si chiama Parco la Rotonda. Con street view si vede chiaramente che è un'area ad accesso libero e molto grande, saranno 20 metri di diametro. Il problema sono gli alberi e alcuni tralicci per telecomunicazioni. Il sud sembra sgombro.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Infatti sospettavo che per piano Arcangelo e' troppo presto.

Comunque al sito che chiamano della Giostra a S. severino ci siamo stati a fine Settembre io e Giancarlo. Dista 4km di strada da S. Severino, in linea d'aria molto meno. La visuale non e' ideale per la presenza di alberi a N e a NE. A sud invece c'e' S. Severino. Quindi rispetto a Piano Arcangelo e' un po inferiore come sqm, ma rispetto a Area 21 e' molto superiore. Altro fattore da considerare e' la possibile presenza di altri astrofili eni noviluni, l'area dove sistemarci non e' molto grande.

Appena riesco inserisco ulteriori info sul sito di Stigliano.

Ciao

Oronzo
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, Stigliano e' senz'altro interessante.
Decenni or sono vendetti alcuni trasmettitori ed Antenne, completamente home made, a Radio private di Ferrandina e Pisticci. Ricordo che conobbi anche giovani di Stigliano :)
.
Vedo cosa si dice in famiglia per Venerdi'. Eventualmente da optare per Area 21 o Marrasca.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Allora ho parlato col mio amico e mi ha dato molte informazioni utilissime:

le coordinate sono: 40°23'28.0"N 16°17'17.0"E (40.391111, 16.288056).

Il posto e' in località Craco, vicino Stigliano, nei pressi del Castello di S. Spirito.

Si raggiunge facilmente su strada asfaltata e sembra che il cielo sia davvero buio (le nuvole appaiono come zone scure tra le stelle). La quota e' a 300-400m slm quindi la trasparenza non e' quella della Staccionata di Piano Arcangleo, ma le condizioni sqm sembrano migliori.

Ho visto con google earth e, a parte le nuvole che appaiono in foto, il posto sembra davvero buono, facilmente accessibile e con orizzonti praticamente liberi.

Che dite?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Io purtroppo dovrò rinunciare questo venerdì.
Comunque confermo che il sito di Marrasca è un po deludente, sono stato due volte e non mi ha mai entusiasmato. Trovandomi alla stessa distanza da Area 21 le prossime volte andrò da quelle parti.
Per uscite veloci resta però una valida opzione, anche per ritrovare gli amici che frequentano assiduamente il sito.
Di Stigliano sono curioso, in effetti sembra buono.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
StarRider
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 20, 2013 10:00 am
Residenza: Rutigliano

Messaggio da StarRider »

Sono stato più volte nella zona di stigliano in moto e ricordo che è una zona poco antropizzata. Penso che meriti una prova "astronomica".
Spero di poterci essere
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Il sito di Stigliano è a 500 m s.l.m., non male. C'è il paese a 5 Km in direzione W e posizionato più in alto rispetto al sito. Ma non credo che darebbe fastidio poichè difficilmente si osserva ad ovest dove gli oggetti sono ormai bassi sull'orizzonte.
La zona è buia in effetti, e grazie alla presenza di Craco oserei dire anche spettrale. Conoscete la storia di Craco vero?
Dista 150 Km da casa mia, più del doppio rispetto ad Area 21. La strada è buona fino al bivio per Bernalda dove si lascia la statale ionica.
Il meteo per ora non è il massimo. Vediamo più in là se cambia la situazione. Comunque il posto mi incuriosisce, una capatina la farei.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Non conoscevo la storia di Craco, ho letto ora su wikipedia. Direi che per gli astrofili e' positivo ;)

A livello logistico per me sembra davvero buono, il sito dista da Francavilla circa 132km (vs ~170 di Area21).
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri ci siamo ritrovati in sede sociale ADIA.
.
Per domani sera abbiamo concordato > Area 21 con Ludo e Domenico.
Saremo vestiti da "astronauti". Speriamo di non divenir... ghiaccioli :)
.
Oronzo, Buone osservazioni estese anche a tutti, in questo limpido, freddissimo novilunio di febbraio 2015.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven feb 20, 2015 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

StarRider ha scritto:Sono stato più volte nella zona di stigliano in moto e ricordo che è una zona poco antropizzata. Penso che meriti una prova "astronomica".
Spero di poterci essere
Che fai stasera?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
StarRider
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 20, 2013 10:00 am
Residenza: Rutigliano

Messaggio da StarRider »

Ci sono. Non so ancora a che ora mi libero. Io mi muovo da Bari e per raggiungere Stigliano ci metto circa 2 ore quindi penso di andare in Area 21 che è più vicino.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ok amici vado in avanscoperta a Stigliano. Vi faccio sapere com'è.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Orozo.
E' previsto velo a causa di altostrati da SE.
Speriamo non peggiori il meteo.
.
Si e' unito a noi, per Area 21, anche Giancarlo Martelli (Conversano).
Saremo a Casamassima, da Domenic,o alle 20,30 mentre Ludo parte prima da Rutigliano.
.
ATTENZIONE > Le ultime su facebook (Gruppo Astrofili Area 21) > https://www.facebook.com/groups/astrofi ... 1/?fref=ts

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”