congiunzione del 20-2-15

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

congiunzione del 20-2-15

Messaggio da linlin »

canon 350D tamron300mm photoshop pulizia e leggera correzione esposizione

Immagine
Ultima modifica di linlin il dom mar 01, 2015 9:54 am, modificato 2 volte in totale.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
StarRider
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 20, 2013 10:00 am
Residenza: Rutigliano

Messaggio da StarRider »

Meravigliosa! Una congiunzione suggestiva immortalata in una bellissima foto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bella bella, Lino. Tra un pino ed un alberello.
Le congiunzioni danno sempre spettacolo. Fatti vedere in sede. E' a 200 metri da te :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bella foto Lino!

PS
sei sicuro della data? la Luna era in quella posizione venerdì 20 (me lo ricordo visto che ero ad osservare), non il 17
Ultima modifica di zanzao il mar feb 24, 2015 1:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Allora Lino mentre cercavo di capire cos'era quello oggetto visibile sopra la Luna, ho verificato che effettivamente la data riportata non e' corretta. Sicuramente e' il 20 febbraio, non il 17.

In ogni caso in quella zona non ci sono oggetti deepsky luminosi, neanche remote e deboli galassiette che comunque popolano la zona dei Pesci. La più vicina galassia e' la NGC 7716 di mag.12.1 e comunque non corrisponde alla posizione in foto.

Indagando meglio ho visto che in quella zona e' presente l'asteroide chiamato 821 Fanny distante in questo momento 3.8 Unità Astronomiche e stimato secondo le effemeridi di mag 17.7!

Quindi, o la magnitudine stimata e' sbagliata (molto probabile secondo me, come spesso accade per oggetti remoti del sistema solare) visto che in foto e' un bel batuffolo, o hai "beccato" un nuovo oggetto, o c'e' un difetto nella foto.

Secondo me potrebbe trattarsi dell'asteroide su menzionato, anche se gli asteroidi dovrebbero apparire "puntiformi" e non "batuffolosi". Una cometa? così luminosa e' improbabile che non sia stata già scoperta un paio d'anni fa. Un riflesso di Venere o della Luna o di qualche altra luce vicina?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

si scusate era il venerdì 20 :oops:
sono sempre di corsa in questo periodo
anche la foto l'ho fatta di corsa , mentre uscivo di casa l'ho vista, la congiunzione, e mentre la facevo vedere ai miei ho preso il cavalletto ed ho fatto 4 scatti con l'automatico

P.S.
ho controllato le altre foto, l'oggetto si muove , forse un satellite
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

linlin ha scritto:si scusate era il venerdì 20 :oops:

.... ho fatto 4 scatti con l'automatico

....ho controllato le altre foto, l'oggetto si muove , forse un satellite
Ecco proprio la soluzione più è quella con avevo proprio considerato ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”