X-Flares e Radio Black out - SORPRENDENTE !

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

X-Flares e Radio Black out - SORPRENDENTE !

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Ritornano su Spaceweather oggi, dopo tanto tempo, ho notato in home page un interessantissima NEW.
.
L'emissione fortissima di un X-Flare dal Sole ieri e, dopo minuti (ovviamente), la gamma delle Onde corte si è ammutolita.
.
E' accaduto ieri, 11 marzo 2015, alle ore 16,22 GMT (17,22 locali).
Ecco le foto 2 interessantissime, tratte da Spaceweather oggi.
.
Immagine

Immagine

.

DA SOTTOLINERARE che, mesi fa, mentre ero in 40 metri non ho sentito piu' stazioni. Son passato su un Grabber panoramico e... le Onde corte si erano ammutolite.
.
Non ho pensato, allora, ad un Solar Flare, ma ora e' chiara la stretta, fantastica corrispondenza.


....
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo il comportamento delle HF in occasione di questi eventi è affascinante e forse anche un pò turbante... Noi tutti siamo abituati a vivere le nostre vite sotto la "sicura" protezione della nostra atmosfera e del nostro "robusto" campo magnetico.... Ma gli eventi da te citati mostrano come basta una piccola eruzione della nostra sempre calma stella per modificare radicalmente la struttura della ionosfera che incentiva la propagazione delle onde elettromagnetiche.

Aggiungo per far capire meglio il paradosso che secondo uno studio il nostro Sole è una tra le stelle piu' calme e stabili tra un campione di 10.000 stelle analizzato.

Che fortuna...

:wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”