Oculare per ETX

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
carpone
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:23 pm
Residenza: Prato

Oculare per ETX

Messaggio da carpone »

Salve a tutti, anche io da poco ho comprato il piccolino. Volevo chiedervi un consiglio, ma quale oculare bisogna comprare per usarlo per il deep? Perche con gli oculari forniti praticamente non si vede niente, un giove piccolissiomo ed un saturno inesistente, per il deep poi non ne parliamo. Grazie anticipatamente a tutti.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Diciamo che con 70mm di apertura non puoi fare granchè, però puoi iniziare a scrutare il cielo e ad osservare giove e saturno come una piccola pallina.
Dovresti avere 350mm di lunghezza focale e un oculare da 4, uno da 12 e uno da 25.
Quindi hai una vasta scelta di ingrandiemnti utilizzabili con quel telescopio, al massimo potresti provare ad inserire la barlow per aumentare l'ingrandimento ma di sicuro qulla barlow è di bassa qualità quindi peggiorerebbe solamente l'immagine.
Dovresti acquistare una barlow APO 2x, almeno quando acquisterai un nuovo strumento già avrai quest'accessorio molto importante.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Allora..ti parla uno che lo possiede:per il deep se non sei in cieli bui ma bui veramente non si vede nulla ( tranne oggetti ecclatanti come m42, le pleiadi, il presepe..per il resto la veggo buia) per giove e saturno invece si vedono molto bene. di saturno in particolare se usi la barlow 3x in dotazione e l'oculare da 12,5 in dotazione si vedono bene gli anelli e pure la divisione di cassini..di giove si intravedono le bande. Riprova :D
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
carpone
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:23 pm
Residenza: Prato

Messaggio da carpone »

Grazie per le informazioni, quindi se ho capito bene, anche se compro oculari più potenti, tipo plossl, il deep non riesco a vederlo, salvo gli oggetti che mi avete precedentemente elencato.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

carpone ha scritto:Grazie per le informazioni, quindi se ho capito bene, anche se compro oculari più potenti, tipo plossl, il deep non riesco a vederlo, salvo gli oggetti che mi avete precedentemente elencato.
Si sono pochi gli oggetti del deep che puoi osservare con 70mm, prova a "spingere" al massimo lo strumento, tanto hai l'autostar punta tutto ciò che è puntabile! :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Per il deep va bene anche un oculare a largo campo poco costoso per spaziare, in particolare nella Via Lattea. Come il caruccio "Ultra wide angle" da 20mm. della Skywatcher con 66° di campo ed un prezzo intorno ad appena 40 euro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
bensi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: lun dic 25, 2006 12:55 am
Residenza: Latina

Vi sembrera' Strano...

Messaggio da bensi »

Forse ai piu' sembrera' esagerato..

Io da qualche tempo ho acquistato due Baader Hyperion 17mm e 5mm (costo 130 euro) ed un TMB Burgess da 2,5mm.

Ovviamente non li ho presi specificatamente per l'etx70 ma per il mio parco tele (ETX90,Newton 6", C5 Mak).

Ebbene l'accoppiata migliore tra i vari tubi e gli Hyperion e' proprio con l'etx70 in quanto oltre ad avere una immagine enorme si viene a bilanciare perfettamente il peso del tubo anteriore dell'etx70(F5 di luminosita' secondo me e' sufficente a vedere un mare di oggetti ...).

Quindi anche i motori sforzano meno e l'inseguimento generale migliora.

Ovviamente questo discorso fara' subito pensare ...e che spendo piu' di oculari che di telescopio ??? Direi proprio di si...vedendo le immagini di oggetti che l'etx (se e' un buon esemplare) puo' donare ..soprattutto su ammassi aperti che sono il suo forte.

Se pero' il budget di spesa si deve mantenere basso e si vuole comunque sostituire gli originali MA in dotazione allora vi suggerirei i Celestron Plossl ch esi trovano sul mercato americano di Ebay e che costano nulla (12-16 euro).

Io ho tutta la gamma 4,6,9,12,15,32 mm ma vi suggerirei il 6,9,15 e 32...imperdibili a quelle cifre.

Un afoto dell'etx70 con oculare Baader
Immagine
ciao
Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
C.P.GOERZ 1270/110 - Rifrattore
Meade LXD75 Newton 6" - Autostar 497
Meade ETX 90AT-UHTC + 497+EC
Meade ETX 70AT + 494
Le mie immagini sono su:
http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=31
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”