Serate osservative di Agosto 2015

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Serate osservative di Agosto 2015

Messaggio da zanzao »

Amici, lancio alcune proposte osservative per il prossimo periodo di novilunio.

Purtroppo per quel che mi riguarda non ho molte possibilità e vedo che anche il meteo la settimana prossima si presenta capriccioso.

Evitando le serate di ferragosto e della vigilia, che pullula di luci, feste patronali, fuochi e tipi che si aggirano fastidiosi avendo base a Piano Visitone, le alternative sono la settimana prossima dal 10 al 13 agosto oppure la successiva ma non oltre martedì 18 perché poi la luna comincia a crescere troppo.

Per me la settimana del 17 agosto non e' fattibile, per cui penso di organizzarmi nelle uniche due serate che ad oggi il meteo sembra lasciare libere. Lunedì 10 e giovedì 13.

Siccome lunedì 10 la Luna sorge alle 3, vorrei non allontanarmi troppo ma allo stesso tempo vorrei un cielo buio. Propongo Craco o Stigliano.

Per giovedì 13, praticamente novilunio, vorrei andare sul Pollino.

Avanti con le proposte.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Io potrò sicuramente andare sul Pollino per due notti, tra il 16-18. La prossima settimana vorrei fare una notte, senza allontanarmi troppo (ho pensato anche io a Stigliano), ma ad oggi non posso dare certezza. Spero di riuscire ad organizzarmi e di far combaciare con una delle tue date, ma come già detto non ho certezza al momento. Comunque andrei più a Stigliano, che già conosciamo.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Io devo verificare se è confermata la serata pubblica a Roseto, in Calabria , per il 17 agosto, credo di aver scritto un post diverso tempo fa in proposito. Ma ho l'impressione che dovremo rinunciarci perchè saremmo in pochi. Per l'occasione pensavo di andare sul Pollino il 18. Se salta Roseto valuterò di andare sul Pollino dal 17 al 18.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ma non era già saltata la serata in Calabria? Ricordo che non c'erano più state notizie dagli organizzatori.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io ho dovuto rinunciare alla mia settimana di ferie del 17, e quella settimana sarò già in trasferta quindi a malincuore devo rinunciare a tutti i piaceri già programmati!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Salvo imprevisti, vorrei fare anche io due giorni sul Pollino...credo il 17 e il 18 in tenda. A presto :wink:
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io vado sul Pollino oggi con famiglia al seguito.

Mi sembra che verranno anche Francesco e Paolo. Speriamo che le previsioni al momento ottime si confermino.

Ho controllato 3B Meteo (variabile con qualche pioggia nel pomeriggio, poi in miglioramento e notte libera), meteoam dell'aereonautica militare (solitamente molto affidabile, pomeriggio nuvoloso, sera e notte libera), Meteoblue astronomical seeing (qualche velatura a bassa quota fino alle 20, poi cielo libero in serata e nottata, buon seeing e umidità max 57%), applicativo android Astropanel (qualche velatura alle 19 e poi cielo libero tutta la serata e nottata, seeing medio, umidità intorno 80%). Questi siti in passato davano previsioni affidabili anche a due giorni, ultimamente invece cambiano drasticamente anche dopo poche ore. Al momento le condizioni sono ottime...e comunque non ho alternative, la settimana prossima sarò fuori per lavoro ... e male che vada se le condizioni dovessero cambiare faccio una vacanza con la famiglia.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”