Ossevazione Giove - Opposizione 2016

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Ossevazione Giove - Opposizione 2016

Messaggio da zanzao »

Riporto la mia osservazione del 27 Marzo 2016, la sera di Pasqua per godermi un po' di cielo dopo le tradizionali ricorrenze della giornata.

Osservazione dal tetto di casa con dobson 25cm.

Cielo iniziale molto trasparente, che poi dopo la sistemazione della strumentazione si coperto con un'antipatica velatura e nuvolaglia sparsa che non prometteva condizioni adatte per hires. In realtà il seeing molto ballerino ha lasciato vari momenti in cui la visione era buona.

Mi sono cimentato in un paio di disegni fatti in due distinti momenti, senza pretesa ma mi sono divertito a snidare sfumature e cercare di riportarle con la matita sul brogliaccio degli appunti. Ho poi cercato di metterle in bella prima di scannerizzarle, ma non so se sono meno peggio gli originali o le belle copie riguardo la fedeltà nelle proporzioni e nelle sfumature.

- Prima osservazione ore 22:17 locali, oculare 4mm (300x) e Torretta Binoculare con oculari 24mm, Barlow 2x e correttore 2,3x (230x). Ho provato anche il correttore 3x (300x), ma la visione non era nitida.

Dettagli:
La NEB presentava dal lato P un rigonfiamento marcato di colore più intenso dal quale sembrava partire un festone interno alla EZ. Dall'altro lato della NEB lungo il confine NTZ due baie estese ed evidenti. Nella EZ in corrispondenza del meridiano erano visibili due piccole zone scure.
Interessante la zona temperata con la NTB e la NNTB chiaramente separate, erano visibili due condensazioni allungate e separate nella NNTB verso il bordo P, ed una condensazione nella NTB quasi in meridiano. Un'altra condensazione era visibile nella zona polare Nord.
La SEB era divisa in due a partire dal bordo che segue fin quasi al meridiano.
Nella STrZ era presente un piccolo e debole pallino scuro.
La STB chiaramente distinta dalla SPR.

Ho provato a confrontare la visione con i vari filtri colorati. Non e' stato facile confrontare perché le condizioni del seeing variavano molto e spesso tra cambio filtro, confronto con visione naturale, e poi magari col filtro precedente a volte avevo risultati contraddittori.
- Oculare 4mm (300x): più sensibile al seeing rispetto alla visione binoculare. Meno dettagli visibili anche in condizioni di calma del seeing. Nelle varie prove di confronto con i filtri, alle ore 21,24 UT era visibile un ovale chiaro nella EZ attaccato alla SEB
- Filtro #56 : nei momenti di calma del seeing non ci sono dettagli in più rispetto alla visione naturale. Forse le zone temperate mi sono sembrate un po' più contrastate.
- Filtro #82A : immagine chiara simile alla visione naturale, ma più rilassante
- Filtro #23A : satelliti più puntiformi, bande equatoriali più scolpite ma di colore interno compatto, zone temperate e polari soffuse e non separate
- Filtro #12 : dettagli meno evidenti rispetto alla visione naturale
- Filtro #21 : dettagli migliori rispetto alla visione naturale, netta la separazione interna alla SEB
- Filtro #47 : NEB e SEB molto contrastate, zone temperate e polari assenti
- Filtro #58 : dettagli simili alla visione naturale
- Filtro #80A : immagine luminosa, zone temperate e polari ben contrastate
- Cristal Moon: visione simile alla naturale, ma quest'ultima la preferisco.

Mentre mi sforzo di intuire o immaginare dettagli coi filtri, rimetto la torretta binoculare. Non c'è confronto: dettagli di gran lunga ben più evidenti, visione più rilassata, effetto 3D.....tutte cose dette e ridette e che trovano ulteriore conferma.

- Ore 23:48 locali, il seeing e' migliorato ed ho potuto sfruttare bene il correttore 3x per un ingrandimento complessivo di 300x. Comunque ho alternato spesso col powerswitch della Denk il fattore 2,3x e 3x per confronto. Col 2,3x dettagli più scolpiti e colori più vivi, ma dettagli meno evidenti. Un ovale nella NTB era facile col 3x, mentre col 2,3x l'ho notato solo dopo averlo visto col 3x.
Inoltre a 300x era chiaro i disco di ciascun satellite, con le differenti dimensioni tra Ganimede ed Europa molto vicini prospetticamente.

Dettagli:
La NPR era piuttosto omogenea, le due bande temperate nord divise solo in corrispondenza del bordo P, con due condensazioni ciascuna. Un'altra condensazione nella NTB dal lato opposto.
Ancora due grosse baie al confine N della NEB, con un rinforzo scuro che segue il bordo della NEB, al termine del quale un bel nodulo chiaro, interno alla NEB.
Attaccata alla NEB nella EZ era presente un ovale poco più esteso del precedente nodulo, e con una condensazione scura al suo esterno lato opposto a quello attaccato alla NEB.
Nella EZ sono presenti altre due striscioline scure, quella verso il bordo P più allungata.
La SEB era molto più interessante rispetto alla precedente ora. Al confine con la EZ erano presenti delle sezioni scure e tre piccole tacche, quella in corrispondenza del meridiano molto evidente. La divisione nella SEB era più lunga e con i bordi variegati e con sfumature interne. Anche il bordo S della SEB era più marcato nei colori.
Nella STB era presente in corrispondenza del meridiano un nodulo di colore bianco e forma tonda. A momenti ho avuto la sensazione di un altro nodulo poco distante dal precedente al confine della STB con la STrZ. Poteva forse essere una tacca, ma non posso confermarne la presenza.
La STB era nettamente divisa dalla SPR.

Immagine
Ultima modifica di zanzao il lun apr 04, 2016 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ieri sera, sapendo del doppio transito Io e Europa sul disco del gigante gassoso, sono salito in terrazza e anche se il cielo era terribilmente percorso da veloci nuvoloni ho sistemato velocemente il dobson 25cm ed ho visto per una mezz'oretta l'ombra di Io che dal lato seguente si è mossa in meridiano fin quando ho poi desistito alle 22. Seeing ovviamente più che pessimo, nei momenti in cui le nuvole lasciavano vedere qualcosa l'ombra era netta all'interno della NEB vicina al bordo Sud. Mentre dei due satelliti in transito, Io ed Europa, non sono riuscito a scorgerne la benché minima presenza. Inizialmente pensavo di aver visto Europa sul bordo Nord della NEB, molto vicino alla ombra di Io. Ma penso di essermi sbagliato perché era di colore poco più scuro della NEB mentre sarebbe dovuta essere di colore chiaro.

Alle 22.30 ho riportato il dobson nuovamente in terrazza per vedere anche l'ombra di Europa. Il cielo era completamente coperto. Ho puntato Giove vedendolo un istante da dietro le nuvole, e dopo un quarto d'ora di appostamento alle 22.47 si è reso visibile per qualche decina di secondi. L'ombra di Io si era avvicinata al lembo precedente sempre nella NEB bordo Sud. Dall'altro lato era comparsa l'ombra di Europa, sempre nella NEB ma sul bordo a Nord. E soprattutto Io era spuntato dal lembo precedente ed era attaccato al disco di Giove. Alle 22.51 ho avuto ancora qualche istante di visibilità e Io si era staccato definitivamente dal lembo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Osservazione del 3 aprile, ora locale 21.25, dobson 25cm con torretta binoculare a 300x, cielo cittadino, seeing 5-6/10

I dettagli più interessanti erano nella NEB, in cui era visibile poco oltra il meridiano verso il lembo precedente una spaccatura molto evidente a forma di cuneo. Poco staccato verso il meridiano c'era un nodulo chiaro che sembrava un distaccamento di detta spaccatura. Qualche rinforzo di intensità era visibile sul bordo N della banda, in cui erano visibili delle ondulazioni del profilo.

Nella EZ di intuiva in visione non stabile la EB, con una condensazione ovale in corrispondenza del meridiano. Un'altra condensazione più allungata era visibile vesto il lembo seguente.

La SEB era molto uniforme, non ho notato dettagli.

La STB era molto vicina alla SEB, colore meno intenso e uniforme, separata con difficoltà dalla SPR da una strisciolina chiara molto sottile. Era visibile una leggera condensazione al confine con la STrZ tra il meridiano e il lembo seguente.

La NTB e la NNTB erano separate con difficoltà tra loro come anche dalla NPR. Mi è sembrato di vedere una leggera condensazione nella NNTB in corrispondenza del meridiano.

Allego il disegno originale fatto direttamente durante l'osservazione.
Ho anche trovato una foto fatta la stessa sera più o meno allo stesso orario. Il confronto mi dice che non sono stato molto lontano nell'individuazione dei dettagli presenti.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

9 Aprile, 2016 - Ore 21.35 locali -Osservazione con Dobson 25cm e torretta binoculare a circa 300x

In mancanza di deepsky causa meteo mi sono accontentato di un gran bel Giove per circa un quarto d'ora prima che le nuvole prendessero il sopravvento.

Seeing molto ballerino con pochi momenti di calma, nei quali ha fatto bella mostra la Grande Macchia Rossa appena sorta dal lembo seguente. Il suo colore arancio vivo contrastava col marrone della SEB e della NEB.
Le bande temperate e polari Nord e Sud erano moto simili nei colori e nella mancanza di dettagli.
La SEB era divisa in due per tutto il profilo.
La NEB era abbastanza uniforme tranne che nei punti di attacco di due festoni dove appariva più scura.
Il bordo della NEB nella EZ sembrava un mare in tempesta. Si staccavano tre festoni, quello più vicino al bordo precedente più piccolo e debole, gli altri due molto simili tra loro apparivano estesi e sfumati di colore azzurro.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Osservazione Giove 27 Aprile 2016

Ho osservato Giove dal tetto di casa con dobson 25cm e oculari 4mm (300x) e Torretta Binoculare con ingrandimenti 300x e 600x.

Le condizioni del seeing erano ballerine (valutato mediamente 4-5/10), ma nei momenti di calma sono riuscito ad avere buone visioni dei dettagli tanto che alla fine ho deciso di osservarlo a 600x. La comodità della visione dei dettali minuscoli ha prevalso sul contrasto e sulla definizione dei dettagli stessi.

Ho fatto il disegno allegato usando il modulo UAI.

Note osservative.
La NEB, SEB e STB erano le più intense di colore marrone ed apparivano a prima vista ben più staccate delle altre. La NTB, NPR e SPR più deboli di intensità, color grigio, e solo dopo attenta visione le bande temperate si dividevano in due ciascuno lasciando vedere le NNTB e SSTB.
Evidenti sin da subito i numerosi festoni nella EZ, il loro colore azzurro sfumato appariva dopo un minimo di adattamento alla visione.

In dettaglio:
- NPR molto omogenea, sfumata di color grigio
- NNTB e NTB molto vicine tra loro, sfumate di color grigio. Ho visto un paio di condensazioni nei pressi del lembo seguente.
- NTrZ più sottile e meno chiara della STrZ
- NEB più sottile della SEB ma stesso colore marrone ed intensità. I bordi della NEB sono ondulati ed appaiono numerose baie. Nei pressi del lembo seguente ed in parallelo con l’inclinazione di una baia, appare una sottile spaccatura bianca.
- Nella EZ si proiettano dalla NEB numerosi festoni di color azzurrino molto sfumato. Il primo dal lembo seguente ha la forma a “pinna di squalo”. In corrispondenza del meridiano appare una sottile zona azzurra, abbastanza intensa, adagiata al bordo della NEB. Di fianco a questa striscia azzurra appare un esteso ovale azzurro, più debole come intensità rispetto alla striscia stessa. Di fianco, proseguendo verso il lembo seguente, appare un arco, quindi un altro piccolo festone a “pinna di squalo” proprio quasi in corrispondenza del lembo seguente. Nella EZ ci sono parvenze di EB che appare in visione non stabile e spezzettata.
- La SEB è più spessa della NEB, più omogenea e regolare lungo i bordi. Chiara la spaccatura chiara che la divide in due.
- La STrZ è ampia e chiara quasi come la EZ
- La STB appare molto debolmente divisa dalla SSTB. Visibile un ovale anticiclonico bianco tra le due bande, oltre il meridiano verso il lembo seguente.
- La SPR mi sembra poco più intensa della NPR, ma omogenea e sfumata in egual misura.


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Oronzo, i tuoi report man mano sono sempre più dettagliati,
a volte mi chiedo come tu possa avere tanta pazienza!?
sono contento per questo, vedo molto entusiasmo, a fronte di un momento di calma totale in giro, almeno dalle nostre parti!!!
in effetti fare un diario con disegno al seguito non è una cattiva idea,
io spero un giorno di poter partecipare alla condivisione, dei report fotografici con tutti gli annessi della serata, magari scrivere al pc mentre sta fotografando chissà,
a presto sotto il cielo
Michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Michele, in effetti con Giove in questo periodo c'è da divertirsi. Anche pochi minuti dal balcone bastano ad allietare occhi e mente ;)

Venerdì sera ho colto anche l'opportunità di una finestra libera nel meteo ed ho osservato dalle campagne vicino casa col dobson 25cm. Oltre ad un discreto numero di galassie e globulari, ho goduto del miglior Marte in assoluto che abbia mai osservato. Con un seeing Antonadi I i dettagli scolpiti in visione stabile erano meraviglioso. A breve posto il report con annesso disegno.

Spero sia un anteprima del prossimo weekend di novilunio se il meteo ce lo concede.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo le schede ed i dettagli su Giove sono uno spettacolo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”