AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Enzo »

Ebbene si..... finalmente è arrivata una svolta per tutti gli astrofili visualisti e non.
Vi parlo di una fantastica app che si chiama AstroHopper creata da un programmatore astrofilo dilettante Israeliano.
Questa app è in grado ti trasformare il vostro smartphone in un cercatore digitale molto preciso. Premetto che ho già testato diverse app blasonate per smarthphone tipo Skysafari e simili che permettono di puntare gli oggetti con lo smartphone e la app di cui vi sto parlando non ha niente a che vedere con questo tipo di applicazioni commerciali.
La app AstroHopper è gratuita e creata da un astrofilo per tutti gli astrofili e funziona in modo totalmente diverso da tutte le altre app per astrofili disponibili.
Innanzitutto come vedete in foto il telefono va posizionato in parallelo al tubo del nostro telescopio cosa che facilita di molto il puntamento e l' osservazione della posizione.
Tutti a questo punto faranno un' osservazione in merito al fatto che lo smartphone posizionato sul tubo metallico del tele avrà problemi con il magnetismo della bussola e quindi non riuscirà a puntare correttamente e invece per come è stata programmata la app basta rifinire il puntamento premendo l' icona della manina ed una volta puntata una stella di riferimento basta cliccare sull' icona allinea.
Da questo momento che il tele e la stella sono allineati la bussola viene esclusa a livello hardware e quindi vengono utilizzati i giroscopi per un corretto puntamento. Tantissimi utenti stanno apprezzando la app e stanno gridando al miracolo :wink:
La app in questione gira sia nel browser tramite apposito link che vi inserisco o installabile come app su sistemi android.
La cosa fantastica è che la app gira sui nostri telefonini in codice HTML e java e dato che sono disponibili i sorgenti si potrebbe modificare per eventuali altre implementazioni o magari da studiare semplicemente a scopo didattico.

Nb: lo smartphone che utilizzerete con AstroHopper deve necessariamente avere i sensori giroscopi e bussola altrimenti la app non funzionerà. Il mio smartphone Samsung A40 ha tutti sensori ma un altro telefono redmi economico recente in mio possesso non possiede il sensore bussola e la app non funziona.

Link all' app AstroHopper: https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html


Di seguito vi inserisco dei video tutorial sull' utilizzo della app:

https://www.youtube.com/watch?v=6-_58mSGz1Q

https://www.youtube.com/watch?v=AtArqBLWWJ8

A questo link trovate il supporto che è possibile scaricare e stampare gratuitamente con una stampante 3d:
https://www.thingiverse.com/thing:6052282


Di seguito trovate delle semplici istruzioni che ho trovato su internet che permettono di utilizzare la app in modo efficace:

– Allinea il tuo telescopio con una stella facilmente identificabile o un pianeta vicino all'oggetto che desideri osservare

– Tocca il pulsante Allinea

– Tocca la stella o il pianeta che hai selezionato. Viene avviato il timer di 3 secondi per assicurarsi che non vi siano vibrazioni. Dopo 3 secondi l'applicazione è allineata sull'oggetto selezionato. Viene visualizzato il messaggio "Allineato" e al centro dello schermo viene visualizzata una croce che rappresenta la direzione verso cui sta guardando il telescopio.

– Tocca un oggetto che vuoi osservare e otterrai una linea che mostra la direzione verso cui devi spostare il telescopio e i cambiamenti di altitudine e azimut vengono mostrati nella parte destra e inferiore dello schermo

– Muovi il telescopio finché questi numeri non si avvicinano allo zero: a questo punto il tuo telescopio dovrebbe puntare all'oggetto richiesto

– Per passare all'oggetto successivo, ripetere il processo di allineamento dal passaggio 1 poiché i giroscopi integrati del cellulare non mantengono la precisione per un lungo periodo/movimenti multipli



N.b: Per installare l'applicazione, aprire l'URL https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html e installarla:

– Android/Chrome: tocca “…” vicino all’URL e seleziona “Installa app” o “Aggiungi alla schermata principale”
- Per Iphone/Safari: tocca il pulsante “Condividi” scorri verso il basso e seleziona “Aggiungi alla schermata iniziale”
Allegati
1e585c37-de80-40de-841d-c4c2d20ccbb5.jpg
1.jpg
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Enzo »

Vi allego delle foto che ho scattato ieri sera del supporto che ho creato per il mio smartphone. Sarebbe carino se altri utenti del forum postassero delle foto dei loro supporti o fissaggi, così potremmo beneficiarne tutti ;-)
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
5.jpg
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Splendida descrizione, Enzo.
Seguiranno, sicuramente, altri test da noi effettuati ... :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da linlin »

è una figata :shock:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da silvastro »

Scusate la domanda: ma dove si può far stampare in 3d il supporto smartphone? A Bari a chi ci si può rivolgere?
Avevo già letto qualcosa sull'app Astrohopper, ora penso di utilizzarla sul mio nuovo (usato) rifrattore che ha un'impugnatura sugli anelli. Per fissare lo smartphone userò un morsetto con il portatelefono Manfrotto. Domani spero almeno di montare il tutto e faccio due foto da postare. Grazie per le utili indicazioni.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Enzo »

Ottimo, facci sapere le tue esperienze in merito al fissaggio e all utilizzo di astroHopper. Ci tenevo ad avvisarvi che quando premete il tasto in alto a sinistra chiamato "align" il software esegue l allineamento dopo tre secondi, questo per smorzare le vibrazioni del telefonino dopo aver toccato il suo display. Questa cosa è molto utile per aumentare la precisione e fare un corretto allineamento.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Enzo »

Ragazzi dato che sono diversi gli utenti che mi stanno contattando per capire come si utilizza la app di puntamento passivo Astrohopper, condivido con voi la versione di Astrohopper che ho tradotto in Italiano e pubblicata sul mio server:

https://www.curiositaastronomiche.it/AS ... opper.html

Spero di aver fatto cosa gradita ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: AstroHopper, nuova app utilissima per utilizzare lo smartphone come cercatore digitale.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Infinite @ Artyom Beilis (astrofilo israeliano, ideatore) e a te Enzo (upgrade) per l'ottimo, entusiasmante lavoro. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”