Webcam con ccd grande?

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
danilopn
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 13, 2023 4:50 am
Residenza: Porcia (Pordenone)

Webcam con ccd grande?

Messaggio da danilopn »

Salve a tutti,

Già anni addietro ero iscritto a questo interessante forum poi causa crash hd ho perso i dati di accesso quindi mi sono reiscritto.
Spero di essere nella sezione giusta, al tempo tentai alcune foto di M42 con una webcam Philips Tou Cam pro modificata per posa B, risultato acettabile tenendo conto del sensore "popolare", ho usato il mio Vixen Polaris R100-S ottimo strumento d'annata + telecompressor ricacavato dall'obbiettivo acromatico del cercatore di un vecchio 114 Jap Kaewa una discreta lente.
Purtroppo nonostante il Vixen F6 e riduttore di focale il campo sul minuscolo ccd è ancora poco per M42 e quasi tutti gli oggetti del profondo cielo, per motivi vari personali da anni non seguo il settore e chiedo se ci sono nuove webcam con ccd o mos di dimensioni maggiori per avere un campo più ampio oppure bisogna per forza dotarsi di un ccd astronomico o una reflex digitale?
A proposito di reflex qualche anno addietro ho acquistato una Canon EOS 300D da un astrofilo che l'ha utilizzata ottenendo belle foto, ha qualche pixel caldo ma facilmente eliminabile in ritocco e mi pare anche eliminabile definitivamente dal ccd con procedura dedicata, ho fatto la sera scorsa alcune prova con la Canon sul Vixen senza riduttore e qui il campo è ottimo, con il cielo umido inquinato di Pordenone oltre i 20 sec sbianca al centro ma con lo stack di un po di pose 15 sec si dovrebbe ottenere qualche bella foto, sono agli inizi con la reflex vedremo cosa verrà, per intanto sono soddisfatto della vecchiotta Canon poichè individuavo la ring nebula anche sul mirino come una stellina sfocata e sinceramente non ci speravo...
Però ero abituato con le webcam, visione su PC e i molti controlli, con i pianeti ho ottenuto buoni risultati ma per il profondo cielo la Philips è penalizzata dal campo ristretto e dal molto rumore elettronico.

Molto graditi consigli e opinioni in merito così che mi aggiorno un po :)

i migliori saluti e buone osservazioni

Danilo
Allegati
Celestron C8 arancione, barlow kenko 3x + tiraggio, Connetrix Quick cam color
Celestron C8 arancione, barlow kenko 3x + tiraggio, Connetrix Quick cam color
Giove_connetrix.jpg (6.58 KiB) Visto 355 volte
Vixen Polaris R100-S, riduttore Kaewa, Philips Tou Cam modificata
Vixen Polaris R100-S, riduttore Kaewa, Philips Tou Cam modificata
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Webcam con ccd grande?

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Danilo, solitamente si. Che piacere rileggerti.
.
Le tradizionali webcam, ed equivalenti, hanno sempre avuto un area del sensore abbastanza ridotta.
Io son stato un patito delle Webcam Philips, modificate. Anche tu?

Attualmente ad esempio, le ZWO ASI sempre a prezzi non importanti, hanno area e risoluzione maggiore.
-
Puoi leggere le loro caratteristiche e paragonare l'area indicata con la tabella.
.
Cliccare per ingrandire
Sensori_Area_Forum_ADIA_Astronomia_01.jpg
.
Se ti servono altri dati, no problem. E' un gran piacere. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
danilopn
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 13, 2023 4:50 am
Residenza: Porcia (Pordenone)

Re: Webcam con ccd grande?

Messaggio da danilopn »

Ciao Riccardo e grazie,
ho molto utilizzato anni addietro una Tou Cam pro Philips modificata con switch per posa B ma per i motivi esposti e per cielo pessimo nella mia ubicazione ho ottenuto poco sul profondo cielo, la miglior foto è quella di M42 pubblicata.
Suoi pianeti ho ottenuto risultati migliori con la Connetrix QC color una vecchissima webcam parallela che però monta un buon ccd Texas Instrument nato per altri scopi (foto di Giove e Callisto) le immagini della Philips pur con colori migliori risultano meno definite ma li è anche fortuna imbroccare il seeing...
Interessante la tabella, vedo comunque che camere anche costosette hanno ccd molto piccoli rispetto a quello Canon (APS-C) quindi non paragonabili a quello della mia EOS 300D già enorme rispetto a web e camere planetarie, la mia signora ha un'ammiraglia Pentax con full frame 35 un ccd privo praticamente di rumore sensibilissimo... ma li siamo su prezzi proibitivi, comunque me la impresterà per provarla al telescopio.
Vedo in giro belle foto deep sky ottenute con camere planetarie economiche tipo SVBONY SV305 facendo mi pare tante pose brevi per evitare il rumore immagino poi sommandole, come ad esempio in Astrofotografia low cost su FB, mi viene da pensare con questa tecnica usando la Tou Cam o un oculare elettronico cinese da 15 eu posso ottenere comunque dei risultati buoni.
Per ora ho fatto alcune prove con la Canon 300D pur con cielo pessimo e senza filtro UHC su oggetti facili, la migliore è qst dell'ammasso doppio perseo, a 1600 asi dopo 20 sec sbianca al centro ma spero con filtro UHC e serate migliori di poter fare pose più lunghe e con particolari deboli, il campo inquadrato con la Canon è però altro pianeta anche senza telecompressor come pure la definizione, dovrei rimuovere leggo il filtro LPF2 per i migliori risultati sulle nebulose ma la procedura è delicata e rischiosa non so se vale la pena...

Salutoni e buone osservazioni

Danilo
Allegati
PERSEO_2.jpg
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Webcam con ccd grande?

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si Danilo, grazie per le ulteriori risposte. Le soluzioni son tante.
Ma, in primis, o effettui pose lunghe (in totale) con poca variazione (entro certi limiti) tra "brevi e tante" e "lunghe e poche" e
raccogli fotoni a Gogo' ... ormai si vedono in rete pose di centinaia di ore...
Oppure ti intrighi con tempi inferiori (ed è possibile) ma con obiettivi molto luminosi e sensori dal rumore inesistente (in particolare con pose brevi)
ed alta efficienza quantica.
.
Questa seconda strada può far anche "faville: vedi, sul forum ad esempio, i Visori notturni con foto istrantanee fatte anche con cellulare.
In visuale è magnifico, ad esempio, NGC 7000, visibile in real time.
.
L'era delle autocostruzioni è stata "unica", oggi è quasi tutto mordi e fuggi o trovi ottimizzato e pronto il prodotto.
.
A proposito di webcam con CCD grande... io direi che oggi non conviene più in quanto, avendo la webcam una necessaria porta USB, tanto vale acquistare una similare ASI (la 120 "te la tirano dietro"), camera che è già a maggior risoluzione.
Ormai sono @ prezzo modico, nell'usato.
.
Inoltre, per esser pignoli, la post prodizione, in simbiosi con il firmware della camera, determinava le stelle sature (in forma di moneta) ed anche artefatti (piccole aree nere) accanto alle stelle, come vedi in M42.
Con le nuove camere, e dovuta postproduzione, le medesime stelle sono in forma di sfera e la stessa foto (M42 ad esempio) cambia fortemente in merito all'aspetto.
.
p.s. anche l'elaborazione è importante (postproduzone): un breve esempio tratto dalla tua stessa foto (emergono più stelle).
PERSEO_ammasso_doppio_Danilo_Forum_ADIA_elab_2.jpg
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”