Asteroide ''16847 Sanpoloamosciano" Modello 3D

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Asteroide ''16847 Sanpoloamosciano" Modello 3D

Messaggio da hal9000 »

Salve a tutti,
vorrei mostravi una idea che ho realizzato in questi giorni.

Nell'ormai lontano 1997, io ed il mio collega Massimiliano Mannucci, scoprimmo il nostro primo, e finora unico, asteroide dall'Osservatorio di San Polo a Mosciano.
Per chi fosse interessato qui può leggere la cronaca della scoperta (forutuita): http://astrofilifiorentini.it/asteroide ... oamosciano

Immagine

Dopo alcune osservazioni durante altre opposizioni, l'asteroide fu nominato ufficialmente con il nome, poco originale a dire il vero, di "16847 Sanpoloamosciano".
Ebbene, dopo diversi anni è stato possibile definire un modello 3D preliminare di tale asteroide.

Immagine

A questo punto, stimolato anche da un post su un altro forum dell'astrofilo Lorenzo Franco, ho deciso di realizzare una sorta di "ricordo fisico" di questo oggetto, che ovviamente per me ha un significato particolare.

In pratica, grazie al file del modello 3D messo a disposizione da questo sito: http://space.frieger.com/asteroids/aste ... oamosciano
ho fatto realizzare un modello in plastica dell'asteroide portando il file in un negozio che fa servizio di stampa 3D.

Successivamente, grazie ad un amico, ho realizzato una sorta di "mappamondo" in ottone con al posto della Terra proprio il modello 3D dell'asteroide in questione.
L'inclinazione dell'asse è di -24° come suggerito dai dati forniti dal modello calcolato.

Ovviamente tutto ciò è stato realizzato solo per puro diletto e non ha certo alcun valore scientifico, ma soltanto un valore "affettivo" per me, anche se onestamente mi sembra che alla fine sia venuto fuori comunque qualcosa di esteticamente apprezzabile.

Spero vi piaccia.
Nico

Immagine

Immagine

Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Nico gran bella idea e vi faccio i miei complimenti per la grande caccia... Personalmente sto rimettendo in moto la mia eq6 per allestire un mini osservatorio e andare a stanare qualche oggetto in movimento con una focale di 1500. Ho ultimato il setup con il programma carte du ciel ed eqmod che tramite driver ascom pilota la montatura. Il tutto sembra fuzionare abbastanza bene. Quindi a breve mi mettero' a caccia anche io.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Grazie mille Enzo per i complimenti.
Spero che anche tu possa iniziare presto a fare questo tipo di ricerca.
L'unica nota negativa sarà che ormai le grandi survey automatiche dei professionisti stanno "rastrellando" praticamente tutti gli oggetti ancora non noti all'interno del limite di magnitudine utile per gli astrofili lasciandoci ormai pochissime probabilità di scoprire oggetti nuovi.
Resta comunque sempre utile anche fare il follow up in modo da fornire importanti misure per migliorare la conoscenza delle orbite degli oggetti già scoperti, ma che non hanno potuto essere seguiti adeguatamente dai professionisti.
Tienici aggiornati mi raccomando. :D
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”