Batteri antiradiazione

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Batteri antiradiazione

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si 'nutre' di radiazioni e vive sotto terra a 3 chilometri di profondità, è un batterio terrestre ma potrebbe tranquillamente vivere anche su pianeti bombardati da radiazioni cosmiche letali per ogni altra forma di vita. Sono i batteri Desulforudis audaxviator e secondo lo studio guidato da Dimitra Atri, del Blue Marble Space Institute of Science di Seattle, e pubblicato su Journal of the Royal Society Interface sono la testimonianza che la vita aliena potrebbe esistere anche in luoghi considerati finora impossibili.

Forme di vita possibili anche su pianeti considerati finora impossibili
“Per trovare posti adatti alla vita – ha detto l'astrobiologa Daniela Billi, dell'università di Tor Vergata – finora abbiamo cercato pianeti dotati di atmosfera e un campo magnetico che proteggesse la superficie dalle pericolose radiazioni ionizzanti. A questo punto vanno bene molti altri pianeti 'scartati': non per forza serve la protezione di un campo magnetico”.

Scoperti in Sudafrica batteri 'mangia radiazioni'
Scoperti all'interno di alcune miniere d'oro del Sud Africa, i batteri Desulforudis audaxviator sono unici in quanto usano come fonte di sostentamento l'energia prodotta dal decadimento dell'uranio. Non lo fanno in forma diretta, usano infatti come fonte di energia l'acqua e i solfuri che vengono alterati chimicamente dalle radiazioni, ma vivono comunque facendo a meno dell'ossigeno e dell'energia solare e in ambiente altamente radiattivo che ucciderebbe qualsiasi altro essere vivente.

Sono terrestri ma potrebbero vivere anche su altri pianeti
Studiandone le caratteristiche, Atri ha determinato con simulazioni al computer che batteri come questi potrebbero vivere anche su altri pianeti e usare come fonte di sostentamento proprio le radiazioni cosmiche che sono state considerate finora una barriera alla vita e vivere in pianeti senza protezione campo magnetico, come Marte, Europa o Encelado. “Protetti sotto un sottile substrato – ha proseguito Billi – forme di vita di questo tipo potrebbero trovare sostentamento proprio dalle radiazioni ionizzanti”. Una possibilità che allaga così il ventaglio di pianeti potenzialmente abitati: “l'unica necessità imprescindibile rimarrebbe la presenza di acqua liquida”, ha concluso l'italiana.

ANSA 10/10/2016

---
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Vita altrove”