Report, visuale, più emozionale che tecnico.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Report, visuale, più emozionale che tecnico.

Messaggio da rliverano »

Ciao A tutti condivido con voi questo Report, visuale, più emozionale che tecnico.
Serata fortunata quella di martedì 27, già nel tardo pomeriggio il calo di vento ed un bel cielo azzurro pulito, faceva presagire una buona serata osservativa, è così e stata.
Verso le 23:00 inizio l’osservazione con il Nexstar 6 se. Su un terrazzo esposto a sud
Come previsto il cielo è nitido e valuto un seeing 8/10, non ho molto esperienza in merito ho usato come riferimenti l’immagine in movimento riportato sul sito Volpetta.com.
Monto sul tele il maxvision 68° 20mm, un oculare che offre una visione riposante, e un campo apparente ampio è bellissimo, tanto che a volte l’interesse viene rapito dall’intorno più che dall’oggetto puntato, e si ha la sensazione di perdersi tra le stelle.
Inizio con i pianeti ed ho subito un riscontro netto della qualità del cielo. Il mio primo puntamento e verso ovest su Giove che con le sue lune è sempre uno spettacolo sono distinguibili le fasce equatoriali sud e nord, non riesco a distinguere la fascia rossa che dovrebbe intravedersi sul bordo destro. Lungo la linea equatoriale, Europa e Ganimede a sinistra (nel tele) con Io posizionato molto vicino al pianeta mentre sul lato opposto ad una distanza maggiore Callisto.
Dopo Giove passo a Saturno, così definito è immobile nell’oculare non lo avevo ancora visto, tanto che decido di passare da 75 a 250 ingrandimenti con un plossi 58° da 6mm, che pensavo di poter usare solo per la luna invece la visione è buona leggermente meno nitida del 20 e con qualche tremolio, ma dovuto per lo più ad occasionali folate di vento.