Report, visuale, più emozionale che tecnico.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Report, visuale, più emozionale che tecnico.

Messaggio da rliverano »

Ciao A tutti condivido con voi questo Report, visuale, più emozionale che tecnico.
Serata fortunata quella di martedì 27, già nel tardo pomeriggio il calo di vento ed un bel cielo azzurro pulito, faceva presagire una buona serata osservativa, è così e stata.
Verso le 23:00 inizio l’osservazione con il Nexstar 6 se. Su un terrazzo esposto a sud
Come previsto il cielo è nitido e valuto un seeing 8/10, non ho molto esperienza in merito ho usato come riferimenti l’immagine in movimento riportato sul sito Volpetta.com.
Monto sul tele il maxvision 68° 20mm, un oculare che offre una visione riposante, e un campo apparente ampio è bellissimo, tanto che a volte l’interesse viene rapito dall’intorno più che dall’oggetto puntato, e si ha la sensazione di perdersi tra le stelle.
Inizio con i pianeti ed ho subito un riscontro netto della qualità del cielo. Il mio primo puntamento e verso ovest su Giove che con le sue lune è sempre uno spettacolo sono distinguibili le fasce equatoriali sud e nord, non riesco a distinguere la fascia rossa che dovrebbe intravedersi sul bordo destro. Lungo la linea equatoriale, Europa e Ganimede a sinistra (nel tele) con Io posizionato molto vicino al pianeta mentre sul lato opposto ad una distanza maggiore Callisto.
Dopo Giove passo a Saturno, così definito è immobile nell’oculare non lo avevo ancora visto, tanto che decido di passare da 75 a 250 ingrandimenti con un plossi 58° da 6mm, che pensavo di poter usare solo per la luna invece la visione è buona leggermente meno nitida del 20 e con qualche tremolio, ma dovuto per lo più ad occasionali folate di vento.
Con molta difficoltà lascio Saturno per passare ad una serie Messier nella zona sud. A questo punto dovrei partire con una descrizione dettagliata e tecnica come leggo nei bellissimi report che trovo sul forum, ma mi riesce difficile prendere appunti, (forse dovrei registrare) e poi penso che mi manchi un po di tecnica osservativa descrittiva. Stiamo lavorando su questo aspetto, quindi, per il momento passo a descrivere sommariamente quelle che mi hanno colpito maggiormente.
L’ammasso farfalla M6 bellissimo ammasso completamente risolto con gigante rossa ad est.
Ammasso Tolomeo M7 che debbo dire si trovava a suo agio all’interno dei 60° dell’oculare, sono rimasto un po deluso da M9 un batuffolo che tendeva ad impastarsi con il fondo, mentre come ammasso globulare la visione di M10 è stata molto interessante ben definita, come ben definita è stata anche la visione di M71 nella costellazione della freccia.
Nel complesso una bella serata che ha dato molte soddisfazioni, con “Astro Planner” avevo programma to più oggetti da vedere ma all’1:30 ero un po cotto, ho fatto un ultima puntata al signore degli anelli, tanto per chiudere in bellezza e buona notte.
:D
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Rocco, ho letto il tuo report. Ti consiglio sempre di soffermarti sui pianeti parecchio tempo e se hai voglia fatti uno schizzo dei dettagli che osservi da subito all' inizio della seduta osservativa, vedrai che insistendo nell' osservazione aggiungerai con il passare dei minuti altri dettagli... ci sono dei momenti che il seeing migliora e posso garantirti che i dettagli escono. Su internet trovi delle schede pre-formattate ideali per annotare i dettagli dei pianeti. Altra tecnica da utilizzare con i pianeti e la tecnica dei colpetti sul tele: infatti creando dei micro movimenti sule tele e quindi creando delle vibrazioni il tuo occhio percepira' piu' dettagli in quanto lo stesso percepisce meglio oggetti in movimento.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

----

Molto emozionale, complimenti Rocco (e belli i suggerimenti di Enzo) . Dalla lettura scaturisce tutta la tua gran passione ed entusiasmo.
Aver intravisto la Macchia "Rossa" di Giove è già un record con quel diametro ed un Saturno basso nonsi offre certo nel migliore dei Modi.
.
In questo periodo M13 ed M22 sono sicuramente gli ammassi globulari più appaganti per il tuo strumento che, ovviamente, non discerne le minute stelline degli stessi fornendo, comunque, una certa granulosità dell'ammasso. Anche M4, con la sua "barra" centrale, è sempre peculiare, seppur basso.
Gli ammassi aperti son, senz'altro, terra di conquista. Poi le stelle colorate, in particolare le doppie come Albireo.
.
Attendiamo, ora, il tuo report dal VII Star Party ADIA-Astronomia, dal Pollino.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”