* VII Star Party ADIA 2017 - Foto e commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* VII Star Party ADIA 2017 - Foto e commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici, date seguito alle vostre esperienze al VII Star Party ADIA-Astronomia 2017, in questa lista.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 27, 2017 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Mancavo da troppo tempo dal campo di osservazione e ritrovarmi in compagnia di tanti amici mi ha appagato non poco, più del cielo stesso, un po spento dalla foschia.
Prima serata di rodaggio, servita a togliere gli strati di polvere dall'attrezzatura e la raggiune dalle sinapsi: epica la caccia al quintetto di Stephan in tandem con Lorenzo.
Tentativo di star-trail abortito causa inconsistenza della batteria della fotocamera: deludente (vedi foto qui sotto).
Immagine


Seconda serata un po compromessa dal vento.
Abbiamo ricevuto qualche ospite ed è partita la carellatta degli oggetti più peculiari della serata: Saturno, Giove, M13, M22, M27, M57, Albireo e anche Polaris giusto per fare scena.
Dopo il turismo osservativo ho abbandonato il C11 e, finalmente, ho potuto perdere l'occhio nel pozzo di luce di Oronzo: CHE VELO!!!! Naturalmente parlo della nebulosa del cigno non delle condizioni meteorologiche! Impressionanti i dettagli di M31.

Nel mezzo tante risate tra amici, ospiti cordiali e buona cucina.

P.S.: se qualcuna ha trovato nel campo un Nagler da 31 mm....è il mio!!!!!!!!!!

Immagine
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ho partecipato solo la prima notte stavolta, ma mi ha appagato ugualmente. Ho rivisto tanti amici come sempre anche se vorrei poterli rivedere più volte l'anno, spero di essere più presente sul campo nei prossimi mesi.
Come al solito negli ultimi star party mi sono dedicato alla fotografia astronomica poichè ho raggiunto un buion equilibrio con la strumentazione, per cui mi sono dedicato ad un paio di soggetti: la nebulosa Crescent e la Nord America. A breve posterò le rispettive elaborazioni.
Durante le sessioni fotografiche mi sono intrattenuto con gli amici visualisti andando a caccia di oggetti non proprio facilissimi. Il quintetto di Stephan credo di averlo visto, ma non ci potrei mettere la mano sul fuoco... :)
Il cielo non era ai massimi livelli per il Pollino a causa della foschia presente anche ad alta quota, d'altra parte ci siamo trovati in gioni molti caldi per cui era inevitabile.
Durante alcune pause che mi sono concesso ho avuto piacere ad ammirare la via lattea sdraiato sulla mia spiaggina. Ad occhio nudo e con un pò di allenamento di riesce a vedere davvero tanto.

Speriamo di ritrovarci alla prossima luna nuova.

Posto questo singolo fotogramma di NGC 7000 elaborato velocemente. E' uno scatto di 180 sec a 3200 ISO con canon 700D non modificata su William Optics Megrez 90.
Immagine
Troppo grande la nord America per farla venire tutta nell'inquadratura, peccato.
Sono soddisfatto del'inseguimento ottenuto con l'aitoguida standalone Lacerta.
Il prossimo passo è usare un sistema di ripresa full spectrum...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Delle due notti in programma io ho partecipato solo nella seconda serata. Sfortunatamente la nottata è stata caratterizzata da un cielo lattiginoso che ha sofferto le foschie che salivano da valle a causa della calura anomala che ha caratterizzato il periodo. A peggiorare le cose c'è stato anche di un forte vento che ha praticamente rovinato l’intero mio programma osservativo. Il vento non ha smesso un attimo di soffiare, dall’inizio alla fine! Anche senza telo il dobson era praticamente ingestibile, immagini quasi sempre mosse e opache. Ho parzialmente sfruttato il C11 di Stefano ed il suo goto per puntare alcuni oggetti che avevo in programma. Ci siamo divertiti insieme, era tanto che non ci incontravamo e si è creata una bella sintonia tra noi. Quindi l’unica nota positiva dello star party è stata proprio quella di incontrare vecchi cari amici coi quali condividere la serata.

Per fortuna ho goduto della presenza della mia famiglia. Per portarla sono riuscito ad organizzare due macchine col supporto di alcuni amici fraterni e quindi anche mia moglie e miei due figli hanno potuto partecipare alla prima parte della serata prima di ritirarsi in tenda. Oltre a Giove e Saturno abbiamo visitato alcuni classici di stagione col dobson 50cm: M8+NGC 6530, M20, M17, M22, M3, M13, M57, NGC6960+6992/5, M51, M81, M82, M31-32-110, NGC 7331+7335+7336+7337+7340, Quintetto di Stephan. Loro sono riusciti ad apprezzarli nonostante le pessime condizioni ed alla fine la serata è da ritenersi riuscita. La loro presenza ha reso meno amaro il novilunio perso.

Gli unici oggetti del mio programma osservativo sono stati i seguenti:

- Gruppo costituito da un bel globulare in Sagittario al confine con la Corona Australe e tre nebulose a riflessione in Corona Australe. Osservati col C 11 e oculari 30mm, e 24mm le tre nebulose erano insieme, mentre il globulare poco fuori campo.
NGC 6723 (mag.7,0) ammasso globulare in Sagittario.
Appare di forma tonda, esteso e granuloso a prima vista, invece ben risolto in distolta con una distribuzione stellare uniforme senza un evidente nucleo.
NGC 6726 (mag.10), NGC 6727 (mag.10), NGC 6729 (mag. 10)
La 6726 e 6727 appaiono come un’unica piccola e debole nebulosità con zona centrale leggermente più condensata. Poco distante appare 6729 ancor più piccola e debole, ma chiaramente staccata dal fondo cielo. Poco distante intorno alla stellina HR717 di mag. 6,4 appare un’altra evidente luminosità di forma ovale che dalle foto sembra collegata alle 6726-6727. Il Filtro UHC migliora di pochissimo il contrasto, con OIII le 6726 e 6727 si vedono ancora, mentre sparisce 6729.

- IC 1284 (mag. 7,7), NGC 6590 (mag. 7), NGC 6589 (mag. 10,5). Gruppo di nebulose a riflessione in Sagittario osservate con C 11 e con dobson 50cm.
Appaiono nello stesso campo visivo, che data la regione in piena Via Lattea, praticamente di fianco alla nube stellare M24, risulta ricco di stelline tanto che l’ammasso aperto NGC 6595 (mag.7) attaccato alla 6590 non si stacca dal resto del fondo campo.
Le due nebulose 6589 e 6590 appaiono come due piccoli e deboli batuffoli tondi che circondano rispettivamente una stellina ed una coppia di stelline. Evidenti soprattutto muovendo il telescopio. Dalle mappe si vede un’estesa zona nebulosa IC 1283, che però non si stacca dal fondo cielo se non nella sua parte superiore (classificata come IC 1284) vicino ad un addensamento stellare. Il filtro UHC ha un buon rendimento.

- NGC 7490 (mag. 12,3) galassia a spirale in Pegaso.
Osservata con dobson 50cm e oculare 14mm, appare molto debole, piccola, incastrata tra quattro stelline, di forma tonda con leggero rinforzo centrale. In visione distolta appare un alone avvolgente esteso che lambisce quasi le stelline prima menzionate.

- NGC 6778 (mag. 12,1), Nebulosa Planetaria in Aquila
Osservata col C11, molto difficile da individuare in un campo stellare molto ricco. Appare di natura stellare, come un piccolo ma luminoso alone azzurrino intorno ad una stellina. La sua natura appare evidente dal confronto con le altre vicine stelle di campo.

- NGC 6772 (mag. 12,6), Nebulosa Planetaria in Aquila
Osservata col C11, molto difficile da individuare in un campo stellare molto ricco. Appare come una debolissima nebulosità grigia poco estesa intorno ad una stellina. La nebulosa si stacca muovendo il telescopio e giocando con la visione distolta.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

primo StarParty

Messaggio da rliverano »

L'esperienza sul Pollino è stata fantastica, uno dei vantaggi di un neofita è senza dubbio quello di non notare i piccoli problemi di visuale in cui incappano i più esperti. Per me riuscire a vedere nettamente la divisione cassini degli anelli di Saturno, con in c6 ed oculare da 20 aveva già dell'incredibile, per non parlare della gioia che ho provato quando guardando M6 è apparso in modo netto il disegno di una farfalla. Mi ero preparato con una serie di osservazioni da eseguire, con tanto di schede per prendere appunti, ma è saltato tutto, preso dall'entusiasmo della serata, tra una chiacchiera e l'altra, ho iniziato a curiosare qua e la nel cielo tra ammassi e nebulose, ed anche attraverso altri telescopi ben più potenti del mio, ed a proposito debbo dire che guardare nell'oculare del dobson 20' è un'esperienza travolgente e unica, la cosa più difficile smettere di guardare, perché l'anima si abbarbica all'oculare. Da queste due serate sono ritornato povera di dati e appunti ma ricco di emozioni, grazie ancora a tutti. Non vedo l'ora di vedere i lavori degli astrofotografi.
ps: quando la prossima?
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Re: primo StarParty

Messaggio da attrito »

rliverano ha scritto:ps: quando la prossima?
Sempre troppo tardi!!!!

A parte gli scherzi, continua a seguirci sul forum e le altre piattaforme social (feisbuc e wazzapp): ogni tanto qualcuno di noi va sul Pollino e lascia un avviso in bacheca.

A presto!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Amici, innanzitutto complimenti per i report veramente coinvolgenti (che ho letto con attenzione) e le belle foto con Stefano che è tornato a far "macinare" alla grande la sua Canon. :)

Sono un pò preso, come penso anche voi, dalla serata in Polignano al pubblico di domani sera (28 luglio).
Inserirò due note, ed altro, la prossima settimana. :)
.
Intanto, abbiamo riferito, già in questo forum ed anche in questa lista, di flashes (brevissimi lampi in forma stellare) che abbiamo visto più volte anche dal Pollino, in particolare durante lo Star Party dell'anno scorso, presso il sito osservativo di Area 21 e ne ha scritto anche Christian con le Sue belle osservazioni, da Fasano Selva (Brindisi).

Orbene, tra le pochissime e fugaci foto da me effettuate la scorsa settimana, durante lo Star Party, perbaccolina > ne ho beccato uno.
E' stato notato blinkando 2 fotogrammi quasi casualmente ricavati dalla mia breve sequenza.
Nel fotogramma 2 si nota l'emissione (in forma di stella) ed un successivo "lampo" (con anche debole scia) indicati dalle frecce
In alto, a dx, la stella Mizar in Orsa Maggiore.

Immagine Immagine

Immagine



///POST IN PROGRESS///

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 28, 2017 2:34 pm, modificato 8 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: primo StarParty

Messaggio da zanzao »

rliverano ha scritto:...
ps: quando la prossima?
Meteo permettendo, io ad ogni novilunio sono lì. Sia l'estate che l'inverno.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In questi giorni inserisco alcune mie foto, in progress, dell'evento.

Panorama parziale "Sud" dei telescopi (venerdi' notte)
Immagine

Panorama Parziale "NW" dei telescopi
Immagine
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”