Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: lun ago 21, 2017 11:27 am
da giuseppe90
Ciao a tutti, sono Giuseppe. Sin da piccolo le stelle mi hanno sempre affascinato, ma solo ora sto iniziando ad affacciarmi nel mondo dell'astronomia. Tutto è iniziato quando con un amico abbiamo dato per gioco un occhiata al cielo con un settantino mezzo scassato... puntando su saturno dopo un bel po' di difficoltà date dalla montatura che cedeva di continuo, con mio massimo stupore mi sono reso conto che era possibile distinguere un piccolissimo anello attorno al "pianetino". E' stato bello essere consapevole che quel puntino sfocato era un mondo gigantesco lontano chissà quanto, sospeso nel nulla assoluto, e che io in quel momento lo stavo guardando.
Così, da circa una settimana ho comprato uno skywatcher 130-900 eq2 motorizzato in AR usato, e dal terrazzo di casa mia ho: fotografato e fatto un video a saturno con inseguimento, osservato giove ed i suoi satelliti, visto la galassia di Andromeda, la nebulosa manubrio, l'ammasso delle pleiadi, la stella doppia di Albireo e diverse stelle.
Ho guardato qualcosina ed imparato qualcosa di tecnico sul mio strumento ma in quanto a nozioni sulle costellazioni ed astri sto praticamente a zero.

Spero di riuscire presto a raggiungere l'area 21, galassie e nebulose per ora sembrano nuvolette opache appena appena visibili, riuscirò in una zona a basso inquinamento luminoso ad osservare qualcosina di più?

Scusate se sono stato prolisso, ma a settembre ho esami della magistrale ed il mio cervello non ne vuole sapere di studiare. Ciao

Inviato: mer ago 23, 2017 4:57 pm
da attrito
Ciao Giuseppe! Benvenuto nel forum.
Il tuo telescopio è l'ideale per "farsi le ossa", e sotto cieli bui la situazione sicuramente migliorerà.

Inviato: lun ago 28, 2017 5:41 pm
da geriko70
Benvenuto Giuseppe!!! :wink:

Inviato: mar ago 29, 2017 8:39 am
da Riccardo Giuliani
---

Ben entrato Giuseppe, sei ben motivato e questo è veramente valido. Spero che il 130 sia in buono stato e NON smanettato, solitamente può accadere se il tutto non ha garanzia e se il precedente possessore non lo ha governato a dovere. Facci sapere se serve una mano per un controllo dello stesso.

Tante belle osservazioni. Poi ci scriverai come è andato il primo approccio semmai quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia

Per un primo orientamento in cielo, leggi quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia

...

Inviato: mer ago 30, 2017 12:32 pm
da giuseppe90
Grazie a tutti per il benvenuto!!
Riccardo Giuliani ha scritto:---

Ben entrato Giuseppe, sei ben motivato e questo è veramente valido. Spero che il 130 sia in buono stato e NON smanettato, solitamente può accadere se il tutto non ha garanzia.
Tante belle osservazioni. Poi ci scriverai come è andato il primo approccio semmai quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia
...
Il telescopio sembrava quasi nuovo! Chi me l'ha venduto mi ha detto che praticamente l'ha solo montato perchè ricevuto in regalo ma non l'ha gradito. ma ci penso io ad adottarlo :D L'unica parte che fa un pò i capricci è il motorino in AR, perchè la dentatura non si incastra sempre fra gli ingranaggi e prima di azionarlo bisogna avere un po di accortezza, ma poi va che è una bellezza.

Comunque dal momento che mi incoraggi a parlare delle mie prime esperienze, risponderò alla tua esortazione con un post nella sezione da te indicata.

Inviato: gio ott 12, 2017 12:18 pm
da Mimmo Antares
benvenuto anche da me

Inviato: ven feb 16, 2018 10:57 am
da mastromediapix
Un saluto anche da mastromediapix