Macchie solari assenti da tanti giorni e propagazione scarsa

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Macchie solari assenti da tanti giorni e propagazione scarsa

Messaggio da Enzo »

E' ormai una settimana che ho messo a dieci metri di altezza un rotativo 1/2 lambda senza trappole per la frequenza dei 20 metri e questi giorni mi son messo a testare per benino la mia nuova antenna homemade :-) . Faccio diversi test anche tramite webSDR in diverse località del mondo e anche con diversi beacon sui 14.100 mhz in CW. Ho ottenuto un risultato davvero scadente ! Mi dico ma come è possibile sulla banda regina dei DX non mi ascoltavo quasi su nessun sdr.... forse avevo sbagliato qualcosa.... Incomincio a vedere anche gli indici della propagazione che con mia sorpresa sono bassissimi: quindi niente riflessione nella ionosfera. Allora ho deciso di concentrarmi sulla stella di casa riattrezzando il mio telescopio con torretta binoculare e prisma di Herchel. Nada... zero macchie e facendo ricerche in rete mi imbatto in questa notizia: https://www.attivitasolare.com/nowcasti ... obre-2017/ Insomma ho scelto un brutto periodo per testate la mia nuova antenna e la cosa affascinante è che l' hobby del radiantismo e quello dell' astronomia sono davvero molto collegati. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Certo Enzo, legatissimi.
Bel post sulla tua attività nel ragime delle "radioonde" a frequenza più bassa.
.
Assenza TOTALE di macchie solari da alcuni giorni. L'ultima macchia è scomparsa, sul Sole, l' 8 ottobre.
Ad oggi la nostra Stella è limpida come non mai.

La propagazione, in onde corte, come sappiamo, risente molto dell'attività solare (ora verso il minimo).
Ma... hai potuto usare le antenne, in 20 metri, in commutazione per sondare il diverso angolo di radiazione? Ci farai sapere. Attendiamo veloce risposta.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Si Riccardo ho fatto diversi test ed il dipolo rotativo per i 20 metri che mi son costruito sembra abbastanza direttivo , il dipolo è a 10 mt. di altezza ed è risaputo che i dipoli andrebbero messi 1/2 lambda della loro lunghezza d'onda altrimenti diventano omnidirezionali. In assenza di propagazione in telegrafia ho contattato l' America. 100 watt di potenza utilizzata :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”