Astronomia e stampa 3D (2)

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Astronomia e stampa 3D (2)

Messaggio da PaoloL »

Mi riallaccio al post precedente per analizzare insieme a voi le particolarità di questi nuovi strumenti e la possibilità dell'utilizzo in astronomia.

La mia curiosità è nata quando questi strumenti sono apparsi sul mercato. Già da un po' di tempo ho preso informazioni in rete sulle particolarità e sulle peculiarità della strumentazione e del materiale.
In realtà con l'abbassamento dei prezzi di questi strumenti (vendibili anche in kit di montaggio) si è aperta una vasta serie di applicazioni soprattutto in ambito prototipale.

L'idea iniziale si concretizzò presso la mia precedente azienda, che proprio per lo sviluppo di prototipi, acquistò una stampante 3D.
Grazie ai buoni rapporti che avevo con il responsabile del reparto, mi permise di stampare qualcosa proprio perchè avevano la necessità di
fare esperienza sull'utilizzo della stampante.

Stampai così una maschera di Bathinov per il mio Pentax 75SDHF e un supporto a coda di rondine con scanalatura per il montaggio della sola DSLR sulla montatura.
Di seguito vi mostro le immagini relative.

Penso che la validità delle "creazioni in 3D" sia ottimale per un certo utilizzo in astronomia; pensate a:
tappi copriottiche
sostegni per cercatori
sostegni per le pulsantiere (che non si sa mai dove posare)
parti di ricambio per qualcosa che si rompe (un fermo, un carter dei motori della montatura, ecc.)
raccordi vari

Che ne pensate?

Paolo

Immagine


Immagine

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Paolo, davvero ottimo lavoro. Come dici tu nel settore astronomia credo che le stampanti 3d serviranno per incentivare sperimentazioni varie e sopratutto la creazioni di diversi accesori. Si possono creare raccordi, riduzioni per oculari supporti ad incastro per filtri solari in astrosolar e tanto altro.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”