Oumuamua - in forma di disco =======

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Oumuamua - in forma di disco =======

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Da Sky and Telescope - (traduzione non ottimale)

Una nuova analisi di oltre 800 osservazioni telescopiche suggerisce che il nostro primo visitatore interstellare conosciuto potrebbe avere la forma di un disco appiattito.

Sono trascorsi circa cinque mesi da quando Robert Weryk, osservando con il telescopio PanSTARRS 1 posto su Haleakala a Maui, scoprì che il primo oggetto (diverso dalle particelle di polvere) era entrato nel nostro sistema solare dallo spazio interstellare.
Ma 1I / 'Oumuamua, come venne chiamato, si allontanò rapidamente dalla Terra per dare agli astronomi più di qualche settimana per osservarlo.

('Oumuamua è una combinazione di due parole hawaiane che significano approssimativamente "il primo esploratore" e 1I indica il primo oggetto interstellare catalogato.)

Ritratto di 'Oumuamua (1I / 2017 U1)
Impressione dell'artista di Oumuamua.
ESO / M. Kornmesser

Immagine

Quando ho riportato le prime scoperte su questo sorprendente intruso a dicembre, gli astronomi erano fissi sul suo colore leggermente rossastro e le sue oscillazioni di dieci volte in luminosità (fino a 2½ magnitudini).

Supponendo che sia molto allungato, da 5 a 10 volte più lungo della sua larghezza, la maggior parte dei ricercatori ha immaginato questo oggetto ruotando le estremità su un asse di rotazione attraverso la sua dimensione più corta.

Ma non è così semplice.
Le oscillazioni della luminosità dell'oggetto non potevano essere adattate a un singolo periodo di rotazione e gruppi multipli hanno rapidamente concluso che "Oumuamua deve essere in tumulto in quello che viene definito uno" stato rotazionale eccitato ".

Ora 18 osservatori guidati dallo specialista dei piccoli corpi Michael Belton (Belton Space Exploration Initiatives) hanno riunito 818 stime di luminosità di 'Oumuamua da una dozzina di strumenti principali - incluso il telescopio spaziale Hubble - per cercare di svelare i dettagli della rotazione dell'oggetto.

Le loro conclusioni appaiono in Astrophysical Journal Letters per il 26 marzo.

"Non c'è dubbio che 'Oumuamua gira in uno stato eccitato', affermano Belton e la co-autrice Karen Meech (University of Hawai'i), con una pronunciata oscillazione che richiede 8,67 ore per essere completata.

Tuttavia, la sua rotazione principale potrebbe non essere end-over-end, come era stato ipotizzato.
"La nostra analisi mostra che 'Oumuamua potrebbe facilmente essere in uno stato di alta energia', sottolineano.
In tal caso, l'asse di rotazione principale sarebbe vicino al suo asse lungo, forse ruotando ogni 54.48 ore (il periodo più probabile), mentre contemporaneamente si esegue la precessione e l'innesto ogni 8.67 ore.

Immagina un calcio tremolante, malamente gettato, e ti viene l'idea.
Dipinto di Oumuamua di Hartmann 480p

Forse l'oggetto interstellare 1I / 'Oumuamua è più simile a un pancake che a un sigaro.
© William K. Hartmann

Immagine

Inoltre, questa "modalità asse lungo" di spinning ha implicazioni strabilianti.
La squadra di Belton conclude che la forma di 'Oumuamua potrebbe essere qualsiasi cosa, da "come un sigaro" a qualcosa di simile a un pancake grasso.
(Ora immagina un frisbee portato via da una fortissima raffica di vento.) L'astronomo-artista William Hartmann prende una pugnalata nel raffigurare lo scenario dei pancake nel dipinto a destra.

Per il momento, entrambe le forme sono ugualmente probabili.
Ma Belton sembra fiducioso che, dato più tempo per analizzare tutte le misure di luminosità, una soluzione precisa per lo stato di rotazione dell'oggetto è a portata di mano.
Ma da dove è venuto?

Oltre a sconcertare la forma e la rotazione dell'oggetto, molti teorici stanno affrontando la questione di dove sia venuto Oumuamua e come sia arrivato qui.
Veniva dalla direzione della costellazione Lyra, passando attraverso a circa 26 km (16 miglia) al secondo.
Questa traiettoria in arrivo non implica alcuna stella specifica come fonte, ma è probabile che sia passata attraverso lo spazio interstellare per decine o centinaia di milioni di anni.

All'inizio della storia del nostro sistema solare, le fionde gravitazionali provenienti dai pianeti giganti e dal Sole gettano innumerevoli oggetti (forse trilioni di loro) nello spazio profondo, per non tornare mai più.

Quindi l'espulsione da un altro sistema stellare sembra il modo più probabile per cui Oumuamua è fuggito, ma anche allora è complicato.

Ad esempio, il suo spettro complessivo e la rotazione relativamente rapida implicano che 'Oumuamua è roccioso, forse anche un singolo frammento roccioso coesivo. Questo potrebbe suggerire che sia stato espulso dalla regione interna del suo sistema solare ospite.
Eppure Sean Raymond (Università di Bordeaux, Francia) e altri sostengono nelle Comunicazioni mensili della Royal Astronomical Society che troppo pochi frammenti asteroidali sarebbero stati espulsi per renderlo statisticamente probabile che uno potesse raggiungerlo.
O forse è stato espulso da un sistema a due stelle.

I castoff cometari dovrebbero essere molto più comuni, ma "Oumuamua non ha mostrato alcun accenno di coma o coda, né è stato rilevato alcun materiale ghiacciato sulla sua superficie.
E come potrebbe una cometa finire con una forma così strana?
Le speculazioni ad oggi hanno spaziato dal riscaldamento e rimodellamento di una vecchia stella gonfia che ha spinto tutti i composti volatili in una raccolta riassemblata di frammenti gravitazionalmente distrutti.

Probabilmente non sapremo mai la vera storia, ma gli astronomi hanno raddoppiato i loro sforzi per individuare altri intrusi interstellari.

I calcoli di Aaron Do (Università di Hawai'i) e due colleghi suggeriscono che i fuggitivi interstellari dovrebbero avere una media di circa 5 unità cubiche astronomiche nello spazio.
In altre parole, concludono, "ci sono probabilmente molti di questi oggetti nel sistema solare interno in un dato momento."

.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven mag 17, 2019 12:27 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

L'universo è sempre più strabiliante !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

:) Paolo. AGGIORNAMENTI >

https://arxiv.org/abs/1810.11490

Potrebbe la pressione delle radiazioni solari spiegare l'accelerazione particolare di Oumuamua?
Shmuel Bialy , Abraham Loeb
(Presentata il 26 ottobre 2018 ( v1 ), ultima revisione 30 ott 2018 (questa versione, v2))

'Oumuamua (1I / 2017 U1) è il primo oggetto di origine interstellare osservato nel sistema solare.

Di recente, Micheli et al. (2018) ha riferito che 'Oumuamua ha mostrato deviazioni dall'orbita di Keplerian ad un alto significato statistico.
La traiettoria osservata è meglio spiegata da un'accelerazione radiale in eccesso $ Δa \ propto r ^ {- 2} $, dove $ r $ è la distanza di 'Oumuamua dal Sole.
Una tale accelerazione è naturalmente prevista per le comete, guidate dal materiale di evaporazione. Tuttavia, recenti studi osservazionali e teorici implicano che 'Oumuamua non è una cometa attiva.

Esploriamo la possibilità che l'eccesso di accelerazione derivi dalla pressione della radiazione solare. Il rapporto massa / area richiesto è $ m / A \ circa 0,1 $ g cm $ ^ {- 2} $. Per un foglio sottile, ciò richiede una larghezza di $ w \ circa 0,3-0,9 $ mm. Scopriamo che, sebbene estremamente sottile, un tale oggetto sopravvivrebbe a un viaggio interstellare su distanze galattiche di $ \ sim 5 $ kpc, resistendo alle collisioni con gas e granelli di polvere e alle tensioni dovute alla rotazione e alle forze di marea.

Discutiamo le possibili origini di un tale oggetto, inclusa la possibilità che possa essere una vela di origine artificiale.
I nostri risultati generali si applicano a tutte le sonde luminose progettate per il viaggio interstellare.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Più che un pancake io avrei una fetta di ananas :lol:
Aspettiamo futuri aggiornamenti!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

La Stampa - https://www.lastampa.it/topnews/primo-p ... 1.39731026


New York post - https://nypost.com/2021/01/02/a-harvard ... ed-in-2017

Alcune delle frasi dal secondo link:
Quando il primo segno di vita intelligente ci visita dallo spazio, non sarà un gigantesco disco volante che volteggia su New York.
Più probabilmente, sarà la spazzatura di una civiltà aliena.


Avi Loeb, presidente del Dipartimento di astronomia di Harvard, crede di aver già trovato un po 'di quella spazzatura.
Nel suo prossimo libro, "Extraterrestrial: The First Sign of Intelligent Life Beyond Earth" (Houghton Mifflin Harcourt), in uscita il 26 gennaio,
il professore espone un caso convincente del perché un oggetto che di recente ha vagato nel nostro sistema solare non era solo un altro rock ma in realtà un pezzo di tecnologia aliena.
L'oggetto in questione ha viaggiato verso il nostro sistema solare dalla direzione di Vega, una stella vicina a 25 anni luce di distanza, e ha intercettato il nostro sistema solare ....

... inoltre, 'Oumuamua era insolitamente brillante. Era almeno "dieci volte più riflettente dei tipici asteroidi o comete [pietrosi] del sistema solare",
scrive l'autore.
Paragona la sua superficie a quella del metallo lucido.
Ma l'anomalia che ha davvero spinto Loeb verso la sua ipotesi ET è stata il modo in cui 'Oumuamua si muoveva.
"L'eccesso di spinta lontano dal sole - questa è stata la cosa che ha rotto la schiena del cammello", ha detto ....
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Passavo di quì :)
Si, sono andato ai link. Un altro luminare che "rischia grosso" per le sue
affermazioni dedotte dall'accurato controllo di dati derivanti dalle strumentazioni, sempre più sofisticate,
che hanno sapientemente "seguito"
il corpo alieno. Da seguire nei prossimi giorni.

Un altro tassello importante in un percorso altamente intrigante e ricco di... isidie :)

Immagine


Aggiornamento > https://notiziescientifiche.it/scienzia ... ve-aliena/


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”